|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: trento
|
Consiglio obiettivo
Salve vorrei incominciare a fare delle macro.....
Tra le mani ho 1) 50mm f4 macro http://images.google.it/imgres?imgur...3Doff%26sa%3DG 2) 50mm f1.4 (http://www.pentaximaging.com/product..._35mm_standard) Su entrambi avrei la possibilita di aggiungerici dei tubi.... Quale mi consigliereste? Secondo voi andrebbero meglio altri obiettivi tenendo in considerazione che li monterei su una k10d? Grazie! Ultima modifica di Blackfire05 : 23-08-2007 alle 07:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
dipende da che tipo di macro devi fare. il 50mm fa f1.4 ha il piano focale non perfettamente piano, perciò non sarebbe il top per macro di monete o francobolli, mentre se devi fotografare insetti o piante o altro va molto molto bene. in più l'ottima luminosità ti consente di partire da focali più basse se cerchi di avere profondità di campo estreme. se i tubi che prenderai sono autofocus, ti consiglio decisamente questo.
considera che su ebay ci sono tubi manual focus che te li porti a casa per una ventina di euro o meno, ed è un piacere usarli tutti in manuale. non sara' il massimo della comodità ma per il costo i risultati sono eccellenti. e ti ritrovi nelle stesse condizioni che con il 50mm f4 macro -m che hai.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
ah, dimenticavo: con questi obiettivi intanto provi a fare macro, vedi come ti trovi e vedi se ti piace. i tubi sono molto versatili perchè li usi con qualsiasi obiettivo (meglio sempre un'ottica fissa pero'). io li uso oltre che col 50ino anche col 135 -m f3.5 e vengono fuori foto molto buone.
se poi senti l'esigenza di avere un obiettivo macro dedicato, potrai considerare l'acquisto di un pentax d-fa 100mm (circa 600 euro) o un tamron 90mm (circa 400 euro), entrambi molto validi, con il vantaggio che li puoi usare come obiettivi tele normali. [angelodn vorrebbe vendere il suo pentax, se gli procuri un fa 77mm limited ![]() ah, un consiglio. se usi il flash con il 50mm per le macro, io mi trovo meglio a schermarlo con un accrocchio fatto con un foglio di carta grossetta, altrimenti con flash a potenza minima, iso al minimo e tempo al minimo a volte non riesco ad esporre correttamente per la troppa luce e dovrei chiudere anche a f22 (con ovvia perdita di qualità per diffrazione). con la carta che mi smorza e diffonde maggiormente la luce del flash riesco a gestirmi meglio
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
l'idea e quella di fare foto ad insensetti o fiori...insomma niente monete o francobolli
Ps1 grazie per gli altri consigli!!! Ps2 come flash avrei quello della macchina o AF260 (quello dedicato alla vecchia pentax p30n) che va agganciato sopra sulla scia....e per il momento niente flash orientabili....problemi finanziari...cioe alleggerisco troppo il conto.... Ultima modifica di Blackfire05 : 23-08-2007 alle 08:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
pure io sono a piedi, e uso il flash integrato!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Cioe diciamo ke lo potrei anche utilizzare pero la macchiana incomincia anche a pesare con quello sopra ed il cavalletto mmmm dovrei farci una "revisione" prima di metterci sopra quel peso....insomma nn m vorrei ritrovare con 900 buttati nel ce....
Ps riguardo ai tubi....ne ho trovati un paio di usati in negozio della mia citta....per info so ke riportano il diaframma....In cosa differiscono quelli manul focus da quelli autofocus? Ultima modifica di Blackfire05 : 23-08-2007 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.