Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 19:24   #1
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Enorme file di sistema

Ciao a tutti,

in una partizione dedicata soltanto ai dati, mi ritrovo un system file che occupa un buon 30% del disco.

Ho eseguito anche una pulitura del disco e quindi ho eliminato tutte (eccetto l'ultima) le cartelle _restore di System Volume Information. Ma poi, con mia grande sorpresa, rilanciando Diskeeper Pro, il system file (da non confondere con il file di paging) è rimasto tale e quale!

Aggiungo che fino a poco tempo fa, intendo qualche giorno fa perchè le deframmentazioni e pulizie varie le faccio spesso, non c'era un file di sistema così grosso. Ciò che ho aggiunto di significativo in quella partizione sono 2 file-immagine dei rispettivi sistemi operativi che ho sulle partizioni C e D.
Di 14 e passa giga, mi è rimasto soltanto il 21% di disco libero!

Sapreste dirmi a cosa è dovuto questo strano fenomeno?

Ultima modifica di demi@n : 05-08-2007 alle 19:33.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 19:44   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
System Volume Information contiene i file creati dai punti di ripristino di sistema.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 22:41   #3
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
System Volume Information contiene i file creati dai punti di ripristino di sistema.
ehhhmmm... grazie Khronos, questo lo so anch'io ed è il motivo per cui ho cancellato tutti i file e le cartelle in esso contenuti, tranne l'ultimo. L'ho scritto!

Malgrado ciò, il disco risulta occupato, per un buon 30%, da un misterioso e quantomai ingombrante file di sistema...

Il problema è capirne l'origine (e magari anche il motivo...).
Old 05-08-2007, 22:51   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ma come si chiama questo "system file"?
Old 05-08-2007, 23:01   #5
demi@n
Senior Member

Quote:
ma come si chiama questo "system file"?
Non si chiama!

Cioè, se avesse un nome forse l'avrei già polverizzato, il fatto è che lo vedo attraverso Diskeeper.

In altre parole, apro Diskeeper, ci sono tanti bei file blu, altri (molti meno) rossi, poi c'è il file di swap giallo, e poi c'è un ENORME FILE VERDE, anche detto file di sistema...

Ma che razza di sistema c'è in una partizione di soli dati?!

Ti ripeto che l'unico file di sistema legittimo in quella partizione, l'ho opportunamente moddato.
Old 05-08-2007, 23:15   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

lo so, ogni tanto becco anchio qualche pezzo verde su diskeeper.
ma non così grosso.
sei sicuro che non puoi risalire alla cartella o file di quella dimensione?
usando programmi come "foldersizes" o simili, puoi farlo.
Old 06-08-2007, 10:05   #7
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

in una partizione dedicata soltanto ai dati, mi ritrovo un system file che occupa un buon 30% del disco.

Ho eseguito anche una pulitura del disco e quindi ho eliminato tutte (eccetto l'ultima) le cartelle _restore di System Volume Information. Ma poi, con mia grande sorpresa, rilanciando Diskeeper Pro, il system file (da non confondere con il file di paging) è rimasto tale e quale!

Aggiungo che fino a poco tempo fa, intendo qualche giorno fa perchè le deframmentazioni e pulizie varie le faccio spesso, non c'era un file di sistema così grosso. Ciò che ho aggiunto di significativo in quella partizione sono 2 file-immagine dei rispettivi sistemi operativi che ho sulle partizioni C e D.
Di 14 e passa giga, mi è rimasto soltanto il 21% di disco libero!

Sapreste dirmi a cosa è dovuto questo strano fenomeno?
per caso hai sul tuo pc abilitato il ripristino configurazione di sistema?
se si disabilitalo, riavvia e cancella quello schifo di cartella
Old 06-08-2007, 10:12   #8
demi@n
Senior Member

Quote:
lo so, ogni tanto becco anchio qualche pezzo verde su diskeeper.
ma non così grosso.
sei sicuro che non puoi risalire alla cartella o file di quella dimensione?
usando programmi come "foldersizes" o simili, puoi farlo.
No, non conosco foldersizes. Ora provo a fare una ricerca su gogole, spero sia free (e magari anche stand alone).
Poi ti farò sapere. Grazie!

x Pingu79: sei sicuro che sia una cosa buona disattivare il Ripristino della configurazione di sistema? E cmq, come ho già scritto sopra, non è quello il problema, perchè ho eliminato tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Inoltre quel tool l'ho sempre avuto attivato e mai avuto, dico MAI, un system file così voluminoso su una partizione di soli dati.
Old 06-08-2007, 11:22   #9
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
x Pingu79: sei sicuro che sia una cosa buona disattivare il Ripristino della configurazione di sistema? E cmq, come ho già scritto sopra, non è quello il problema, perchè ho eliminato tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Inoltre quel tool l'ho sempre avuto attivato e mai avuto, dico MAI, un system file così voluminoso su una partizione di soli dati.
il ripristino conf di sistema è una monnezza allo stato puro. disattivalo
Old 06-08-2007, 11:47   #10
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da pingu79 Guarda i messaggi
il ripristino conf di sistema è una monnezza allo stato puro. disattivalo
non sono d'accordo, a me ha salvato le chiappe parecchie volte. Ovviamente tengo lo spazio utilizzabile al minimo (200mb)

bYeZ!
Old 06-08-2007, 12:44   #11
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
non sono d'accordo, a me ha salvato le chiappe parecchie volte. Ovviamente tengo lo spazio utilizzabile al minimo (200mb)

bYeZ!
io aborro questa funzionalita' non per lo spazio su disco che usa...nun me plase!!
Old 06-08-2007, 13:19   #12
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da pingu79 Guarda i messaggi
io aborro questa funzionalita' non per lo spazio su disco che usa...nun me plase!!
questo non ti autorizza a fare disinformazione, solo per una questione di gusti personali.

bYeZ!
Old 06-08-2007, 13:47   #13
pingu79
Senior Member

L'Avatar di pingu79

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
questo non ti autorizza a fare disinformazione, solo per una questione di gusti personali.

bYeZ!
mi autorizzo da solo e disinformare è incoraggiare ad usare questa funzionalita'...hai a mente cosa succede quando hai il ripristino conf. abilitato e magari il pc ti si infetta con un virus?
Old 06-08-2007, 14:32   #14
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
il ripristino effetivamente può essere ricettacolo di virus,però e anche utile per pararsi le chiappe a volte....oppure:ERUNT programma simile al ripristino ma completamente svincolato dal sistema permette di creare una copia di backup di tutti i file che compongono il registro memorizzandola in una cartella o su chiavetta. L'utilizzo del programma è molto semplice,basta specificare la cartella di destinazione per i file di backup fatto! Poi, per ripristinare la copia del registro,creata, basta fare doppio clic sul file ERDNT.EXE.
Per il programma in italiano basta estrarre il contenuto del file zip erunt-loc_it.zip nella stessa cartella del programma.Personalmente lo uso da molto e mi ha risolto casini in passato.Il programma è un pò vecchiotto ma svolge egregiamente la sua funzione.....Secondo me è una valida alternativa al ripristino

Saluti
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 14:53   #15
demi@n
Senior Member

Grazie per i consigli, proverò anche Erunt.

Però ora cerchiamo di rientrare un po' nel tema centrale del topic?

Ancora non ho potuto provare Foldersizes perchè sto postando da altro pc e fuori sede. Però dalle ricerche che ho fatto serve a vedere ciò che si vede anche con Diskeeper o persino con EasyClean... insomma, lo spazio occupato sul disco dai vari file, di sitema o altro, senza troppe specifiche dei file stessi... o sbaglio?

Ripeto: non è colpa dei punti di ripristino!
Old 06-08-2007, 15:23   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

può crearti report dettagliati su dove siano i file più grandi, doppioni, vecchi, nuovi...... sia in grafica a torta o a barre cliccabili (per utilizzi immediati) sia in forma di testo...
ti mette anche una bella voce nel menù contestuale di explorer comoda comoda.
dimmi che specifiche ti servono sui file, oltre alla loro estensione, la grandezza, la posizione e la data di creazione/modifica...
Old 08-08-2007, 18:56   #17
demi@n
Senior Member

Ciao Khronos, scusa il ritardo.

Ho provato Foldersizes, interessante, però non ho trovato niente che giusitifichi un file di sistema così grosso.

Ti posto un'immagine perchè ti renda conto.

[ovviamente la posto per chiunque voglia aiutarmi]

PS: fossero le immagini di Acronis (quei due grossi file blu che vedi) a creare quel l'enorme file di sistema... che dici?
Old 08-08-2007, 19:57   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

fermati 2 secondi ^^
per caso, se fai una "ricerca file" in explorer, schiacciando il classico F3, andando nelle opzioni di ricerca ti dice che il servizio di indicizzazione è attivo? disattivalo e guarda se si toglie quell'ingombro.
Old 08-08-2007, 21:50   #19
demi@n
Senior Member

No Khronos, il servizio di indicizzazione l'ho disabilitato da svariato tempo.

La cosa più strana, ed è per questo che associo l'evento a quei 2 file di Acronis creati di recente, è che fino a qualche giorno fa quel file system non mi ricordo nemmeno che esistesse nella partizione dati.

Facciamo un esperimento, anche se mi dispiace un po' cestinare il backup del SO, provo ad eliminare uno di quei due file per vedere che succede. Che dici? Attendo un tuo (vostro) consiglio prima di procedere.
Old 08-08-2007, 22:11   #20
LumberJack
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
Sarò anche un Nerd, ma non potrebbe essere che hai inpostato sul quella partizione la memoria virtuale?
LumberJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian