|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Indovinelli di logica
Apro questo thread nella speranza ci siano altri utenti a cui piace risolvere giochi di logica
![]() Se l'argomento avrà successo pensavo si potrebbe fare in questo modo: - si può pubblicare un indovinello per volta. - può pubblicare un nuovo indovinello solo chi ha indovinato quello precedente; in alternativa, chi ha indovinato ma non ha/trova nulla da proporre può delegare qualcun altro. - l'esattezza di una soluzione viene confermata da chi ha proposto il relativo indovinello, salvo che non sia assente per periodi lunghi tali da bloccare il gioco: in tal caso il giudizio della validità della soluzione passa agli altri utenti. E' quindi preferibile che chi pubblica un indovinello ne conosca anche la soluzione. Io ci provo...pronti?!?! C'è un mucchio di 1000 monete tutte uguali su un tavolo. Di queste, 20 hanno la testa rivolta verso l'alto, mentre le altre hanno tutte la testa rivolta verso il basso. Devi riuscire a dividere le 1000 monete in 2 gruppi contenenti lo stesso numero di monete con la testa rivolta verso l'alto. Tuttavia: - sei bendato; - il tatto non ti permette di distinguere la testa dalla croce. Come fai? Nota: le monete sono tutte regolari; cioè, da un lato sono "testa" e dall'altro "croce". PS: ho letto le regole della sezione Piazzetta, e spero non rientri nella categoria dei "cacathread" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Fai 2 gruppi, uno con 1000 monete e uno con zero monete.
Tecnicamente sono 2 gruppi (almeno non c'e' scritto che ogni gruppo debba contenere almeno una moneta), e cito: "2 gruppi contenenti lo stesso numero di monete con la testa rivolta verso l'alto", infatti i 2 gruppi (1000+0) contengono lo stesso numero (20) di monete con la testa verso l'alto ![]() Ho vinto quaccheccosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ultima modifica di D.O.S. : 11-04-2007 alle 07:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Con la mia soluzione ho 20 monete rivolte verso l'alto e rispetto l'enunciato. Mi riprendo i titoli di studio ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq probabilmente hai ragione tu , perchè un modo per dividere in due il gruppo di monete con la testa in alto non esiste , quindi la tua è l'unica soluzione possibile..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ripensandoci ... se devono contenere lo stesso numero di partenza ( 20 ) allora non ha senso dividere in 1000 + 0 , basta fare due gruppi qualsiasi di monete .
il numero di monete con la test in alto sarà comunque 20 per qualsiasi gruppo faccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ehm...così sarebbe troppo facile
![]() Ogni gruppo deve contenere lo stesso numero di monete con la testa verso l'alto, nel senso: se il gruppo A ha "x" monete con la testa verso l'alto, anche il gruppo B deve avere "x" monete con la testa verso l'alto. La soluzione c'è ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Trallallerò trallalà
|
La butto lì, poniamo che le 20 monete siano croce, le altre testam
fai un gruppo di 20 monete e uno di 980... poi giri tutte le 20 monete. Ora, se erano tutte croce, girandole diventano tutte testa quindi si ha 0 e 0 se erano tutte testa, girandole diventano croce quindi si ha 20 e 20 se erano, per esempio, 5 testa e 15 croce, girandole si hanno 15 testa e 5 croce, quindi 15 e 15 e così via... ho indovinato? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Quote:
![]() nel quesito non si dice che alla fine dell'operazione le monete con la testa verso l'alto devono essere in tutto 20, ma che ci sia lo stesso numero di monete rivolte verso l'alto in ogni gruppo...
Ultima modifica di Psylo : 11-04-2007 alle 10:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Trallallerò trallalà
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Complimenti Gaspe91! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora ne approfitto io
![]() In un'anfora ci sono 150 palline bianche e 75 palline nere si pescano 2 palline alla volta infilando la mano dentro senza poter vedere il colore - se escono 2 palline bianche si buttano via entrambe - se escono 2 palline nere si rimettono dentro entrambe - se escono 1 nera e 1 bianca si butta via quella nera e si rimette dentro la bianca alla fine rimane una sola pallina dentro l'anfora ed è sempre dello stesso identico colore ....di che colore sarà e perchè ??????? Ultima modifica di D.O.S. : 11-04-2007 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Ehm....
Caso A: pesco per 75 volte una coppia di palline bianche, le elimino tutte. Ilnumero di palline nere è dispari quindi alla fine ne rimane una nera. Caso B: pesco 75 volte la coppia nero-bianco, elimino così tutte le palline nere, mi ritrovo con 150 palline bianche che dopo 75 estrazioni si sono eliminate e rimango con niente in mano... Quindi penso tu abbia sbagliato di scrivere qualcosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Quote:
![]() pure secondo me c'è qualcosa che non quadra nell'indovinello...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ooppps dovevo scrivere : nel caso mi rimanga una sola palina dentro il caso B) non era contemplato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq credo abbia vinto odracciR quindi .... tocca a lui
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il testo diceva : rimane una sola pallina alla fine , di che colore è ? quindi è implicito che gli altri casi di nessuna pallina e tutte palline nere fossero esclusi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.