|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Perugia
|
Possono sovrapporsi disturbi sui segnali scambiati via FireWire (iLink)?
Salve a tutti,
volevo chiedere ai più esperti se è possibile che un segnale audio/video trasmesso da una videocamera digitale (JVC miniDV) ad un portatile (Toshiba) via porte FireWire possa "catturare" dei disturbi sulla componente audio. Il problema l'ho esposto inizialmente in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515982 poichè credevo che fosse da imputare al software di acquisizione ma dopo averne provati alcuni ed aver constatato che il problema rimaneva ho creduto opportuno indagare anche sulla trasmissione del segnale. Come cavo di collegamento ne utilizzo uno commerciale con spine piccole 4 poli ad entrambi i capi. La presa FireWire sul portatile è nativa. Mi è venuto il dubbio che possa esserci un problema di schermatura o di contatti (ammesso che questo possa immettere un disturbo sull'audio di un segnale comunque digitale). C'è qualche prova che posso fare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che tipo di disturbo audio?
Comunque fai tutte le prove che puoi fare per isolare l'origine del problema: 1- prova ad acquisire su un altro pc 2- prova ad acquisire sul tuo pc con altra videocamera 3- prova a farti prestare un altro cavo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
provare ad accedere alla videocamera in modalità dati? tipo harddisk? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie a Kaiser70 e Hibone (adoro gufi e civette!) per i suggerimenti, procederò a fare le prove suggerite. Spero di risolvere al più presto perchè devo trasferire una trentina di cassette miniDV su DVD e con il "gracchìo" che si sente ogni tanto in riproduzione sul portatile non avrei un buon risultato.
Caspita!!! Mi avete fatto pensare che non ho ancora provato a vedere se il rumore rimane anche quando si riproduce dalla videocamera sul TV tramite le prese analogiche! Aggiungo questa prova alla lista |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho fatto qualche prova e i risultati sono "strani".
Ho provato ad acquisire tramite il PC desktop con scheda PCI FireWire (3 slot) e cavo 6/4, il "gracchio" saltuario rimane ma è molto più attenuato. Ho provato invece a riprodurre i video sul TV (LCD 32") tramite le uscite analogiche e..... IL SUONO E' PERFETTO! Non ci capisco più niente |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ciao Hibone,
ho provato e non posso accedere alla memoria della videocamera. La videocamera appare nelle risorse del computer ma non è possibile effettuare la navigazione al suo interno, si apre solo una finestra che, quando vado in riproduzione, mostra le immagini che scorrono. Qualche idea? Grazie, un saluto. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho una videocamera...memorizza su nastro o digitale?! il cavo firewire com'è? il manuale che dice? ;P |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
un problema simile l'ho avuto anch'io!
mentre registravo dalla videocamera se l'hd esterno era acceso portava disturbi al video, spegnendo l'hd tutto ok! vedi se hai qualcosa che fa interferenza! il pc è incasinato di software e codec vari?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.

non ho una videocamera...