|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Lilo vs. due distro su un pc
Salve,
ho un hard disk così partizionato: lilo su mbr sda1 con windows sda2 swap sda3 ubuntu 32bit sda4 archlinux 64bit Ho installato Arch per ultima e questa mi ha sovrascritto lilo.. il lilo di arch non vedeva per niente ubuntu. Ho fatto partire una live, dato chroot e ripristinato il lilo di Ubuntu ora vorrei configurare quest'ultimo per farci avviare arch. Ecco il lilo.conf: Codice:
# /etc/lilo.conf - See: `lilo(8)' and `lilo.conf(5)', boot=/dev/sda map=/boot/map #delay=20 timeout=100 prompt default=UbuntuLinux image=/vmlinuz label=UbuntuLinux read-only # restricted append="root=/dev/sda3 " initrd=/initrd.img image=/vmlinuz.old label=UbuntuOLD read-only optional # restricted append="root=/dev/sda3 " initrd=/initrd.img.old other=/dev/sda1 label=Windows # restricted image=/dev/sda4/boot/vmlinuz26 label=ArchLinux root=/dev/sda4 read-only # initrd=/dev/sda4/boot/kernel26.img |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sarà la riga dell'initrd che hai commentato?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ah no quella l'avevo commentata perchè stavo facendo delle prove..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
la sparo a caso
da ubuntu€Codice:
# /etc/lilo.conf - See: `lilo(8)' and `lilo.conf(5)', boot=/dev/sda map=/boot/map #delay=20 timeout=100 prompt default=UbuntuLinux image=/vmlinuz label=UbuntuLinux read-only # restricted append="root=/dev/sda3 " initrd=/initrd.img image=/vmlinuz.old label=UbuntuOLD read-only optional # restricted append="root=/dev/sda3 " initrd=/initrd.img.old other=/dev/sda1 label=Windows # restricted image=/media/disk/boot/vmlinuz26 label=ArchLinux root=/dev/sda4 read-only # initrd=/media/disk/boot/kernel26.img
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, ho provato anche così ma.. che cambia tra dare "lilo" e "lilo -v" ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
solitamente si fa come ha detto maurinO_o, ovvero devi mountare la partizione non in uso che vuoi far bootare e mettere il punto di mount nel lilo.conf .
l'opzione "-v" di lilo ti serve per mostrarti un output piu' verboso. fai cosi': mounta la partizione di arch e vedi come e' fatto il suo lilo.conf (se usa l'initrd, se il kernel si chiama in un modo particolare, etc etc) e copi in blocco tutta la sezione nel lilo.conf di ubuntu, stando attento a cambiare il punto di mount... spero di essere stato chiaro ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
oppure installi il lilo di arch nella partizione di arch e poi nel lilo nell'MBR metti
other=/dev/quello_che_é label=Arch |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmh questo è più comodo.. come si installa lilo nella partizione di arh invece che nell'mbr?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ciao eclissi83
![]() su alcune distro come slackware e archlinux l'opzione -v scrive sull'mbr mentre la -t sta per verbose. Codice:
[root@zurrundeddu maux]# lilo -t Added arch Added arch-f Added Tâ÷0Z±3’î¹¶[8p ³M΋DË Added maux * The boot sector and the map file have *NOT* been altered. quello in rosso si nota che è windows |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ah cambia da distro a distro? Meglio che mi legga il man..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
bisco@delirio:~$ cat /etc/slackware-version Slackware 11.0.0 bisco@delirio:~$ Codice:
-t Test only. Do not really write a new boot sector or map file. Use together with -v to find out what lilo is about to do. -v Increase verbosity. Giving one to five -v options will make lilo more verbose, or use, -v n (n=1..5) to set verbosity level 'n'.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.

da ubuntu€