|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
il router col suo firewall è sufficiente?
Ciao mi piacerebbe avere qualche aiuto in materia di sicurezza. Quello che vi chiedo è: può il firewall di un router (nel mio caso il netgear DG834 v.3) sostituire il firewall software (se configurato a puntino)?
Di base, il firewall del DG834 blocca tutte le comunicazioni in ingresso ed autorizza tutte le comunicazioni in uscita. Per utilizzare emule ho aperto le porte necessarie in ingresso e niente più. Per le comunicazioni in uscita cosa dovrei fare? lasciare così? Ultima modifica di mapoboss : 04-08-2007 alle 23:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Non conosco le caratteristiche del tuo router, ma in genere bloccano le connessioni solo in ingresso, per controllare anche quelle in uscita devi installare un firewall software.
E' una soluzione sicuramente consigliabile per la sicurezza, anche se personalmente ho navigato per moltissimo tempo solo col router ed il firewall di xp, col computer connesso spesso anche 24 ore su 24, senza avere mai alcun problema, naturalmente con un sistema sempre aggiornato e usando il PC cum grano salis.
FOXYLADY è un MASCHIO!! Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci Ultima modifica di FOXYLADY : 04-08-2007 alle 22:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ora come ora su windows utilizzo sempre e comunque un firewall (attualmente Comodo) per filtrare le richieste di accesso all'esterno dei software installati (e vabbè) in aggiunta a peerguardian2.
Su linux problemi di controllare le comunicazioni con l'esterno non ne ho e quindi mi piacerebbe disabilitare iptables e affidarmi solo al router se fosse sufficiente. ...altrimenti mi conviene abilitare tutte le comunicazioni dal router e proteggermi solo per via software senza così preoccuparmi di dover aprire porte doppie (software+"hardware") come attualmente sto facendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
considera che il router rischia di diventare inefficace bloccando solo gli ip, perchè con lo spoofing questi possono essere contraffatti.
Bloccare in numero di porta significa che se hai alcuni programmi che la utilizzano possono non funzionare più. E' sempre bene dunque mantenere la sicurezza a più livelli. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.