Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 15:03   #1
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Multifunzione Laser a colori economica

Sono indeciso tra Samsung CLX-2160(N) e HP Color LaserJet CM1015/CM1017.
Le prime sono decisamente più economiche però ho letto delle opinioni non molto buone, risoluzione 2400x600, 16 pagine in b/n e 4 pagine a colori, 128MB di ram non espandibile, linguaggio SPL-C (proprietario), i toner durano 2000 pagine il nero e 1000 a colori, il prezzo si aggira su € 279/350 ca. in negozio.
Le seconde non ho letto molte recensioni e non so come sono, risoluzione 600x600, 8 pagine sia b/n che a colori, 96MB espandibile a 224MB (non so se si posso mettere delle Dimm economiche e non proprietarie), Linguaggi HP PCL 6, HP PCL 5c, emulazione HP Postscript livello 3, i toner durano 2500 pagine il nero e 2000 a a colori, prezzo € 400/460 ca. in negozio.
Mi interesserebbe sapere delle opinioni sulla qualità HP se è superiore nonostante una risoluzione inferiore rispetto alla Samsung (testo e soprattutto fotografie [nei limiti della tecnologia Laser]), i prezzi dei toner per la Samsung, si trova originale il Rainbow pack a € 150 con tutti e 4 i toner, mentre Hp mi sembra che costino € 80 ca. ognuno.
Samsung ha i driver per Linux già forniti, HP immagino che funzioni con la compatibilità PCL 6, HP PCL 5c, HP Postscript, mi piacerebbe sapere opinioni in merito anche in questo ambito, mi conviene con Ethernet per Linux?
Per altre alternative, ho visto che c'è Brother, Konika Minolta, Ricoh, Xerox, ma hanno prezzi decisamente superiori più (20/24 pagine) o meno con le stesse caratteristiche.
Altri fattori da tenere presente sono le dimensioni e qui la Samsung batte tutte e la rumorosità.
L'uso è testi colorati, grafici e qualche foto.

Ultima modifica di Hwupgr : 06-02-2008 alle 15:06.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 22:44   #2
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Oggi sono andato in un negozio e l'addetto mi ha sconsigliato l'HP, poi mi ha detto che la prossima settimana arriva una partita di CLX-2160 a € 249, mi sa che mi butto su questa in mancanza di riscontri sul forum.

P.s.
E' vero che l'HP non ha la vaschetta del recupero toner e quindi un po' di polvere si disperde nell'ambiente?
Old 13-02-2008, 16:20   #3
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Nessuno ha provato entrambe le multifunzione?
Old 15-02-2008, 11:14   #4
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Siccome la meccanica della CLX-2160 è della stampante CLP-300 mentre della CM1017 MFP è delle stampanti 1600/2600, il paragone tra le stampanti in questione (qualità testo/foto) giustificherebbe l'esborso in più in favore dell'HP?
Old 16-02-2008, 11:38   #5
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Ho acquistato ieri una CM1015 per 299€ e devo dire che mi ci trovo proprio bene. E' la mia prima laser e sono soddisfatto dell'acquisto. Ho solo un piccolo problemino. Quando stampo un foglio a colori, mi è capitato che su alcune scritte colorate mi appaia un colore un pò spostato rispetto ad un altro, dando una sensazione di "sfocatura". Da cosa potrebbe dipendere?

Provo ad allegare una scansione di una pagina stampata per rendere l'idea.
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 13:44   #6
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Hai messo i driver più recenti presi dal sito HP?
Ho scoperto una cosa un po' spiacevole, mentre dal lato stampante con Linux non ci sono problemi (usa Postscript) dal lato scanner non è supportata.
Ho visto da un pdf di HP la differenza tra una stampa in HP ImageRET 2400 (usata da CM1015/1017 MFP) - HP ImageRET 3600 e HP ImageRET 4800 e devo dire che la qualità della foto in 3600 - 4800 è notevole, peccato che HP ImageRET 3600 sia per le stampanti tipo la serie HP 3600 e HP ImageRET 4800 per quelle professionali da decine di migliaia di euro.
Ho scoperto che le HP 1600/2600 e penso anche l'HP 3600 sono state sviluppate da Canon, la quale dichiara interpolazioni della stampa a 9600x9600 (tipo la Canon i-SENSYS LBP 5000, ecc.), vuol dire che la stampa fotografica è addirittura migliore dell'HP con la stessa meccanica?
Old 16-02-2008, 17:23   #7
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Hai messo i driver più recenti presi dal sito HP?
Ho scoperto una cosa un po' spiacevole, mentre dal lato stampante con Linux non ci sono problemi (usa Postscript) dal lato scanner non è supportata.
Ho visto da un pdf di HP la differenza tra una stampa in HP ImageRET 2400 (usata da CM1015/1017 MFP) - HP ImageRET 3600 e HP ImageRET 4800 e devo dire che la qualità della foto in 3600 - 4800 è notevole, peccato che HP ImageRET 3600 sia per le stampanti tipo la serie HP 3600 e HP ImageRET 4800 per quelle professionali da decine di migliaia di euro.
Ho scoperto che le HP 1600/2600 e penso anche l'HP 3600 sono state sviluppate da Canon, la quale dichiara interpolazioni della stampa a 9600x9600 (tipo la Canon i-SENSYS LBP 5000, ecc.), vuol dire che la stampa fotografica è addirittura migliore dell'HP con la stessa meccanica?

Nella pagina delle proprietà della stampante, alla voce "Informazioni su", mi dice che la versione (credo dei driver) è 60.63.461.42. Subito sotto ci sono le varie versioni delle dll usate che vanno da 1.17 a 1.25... insomma davvero tanti.
Sul sito vedo che il package dei driver è la versione 2.0 rilasciata a marzo 2007 (quindi quasi un anno fa) Inoltre se faccio un update tramite il software installato da hp mi dice che non ci sono nuovi driver disponibili.... sarà affidabile?

Come faccio a vedere la versione esatta dei driver che sto usando? La pagina dell'HP con i driver è questa
Spero di non essere andato troppo OT.
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
Old 18-02-2008, 17:04   #8
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Francamente non lo so, ho visto che sul sito ci sono anche dei firmware che correggono alcuni problemi delle CM101x MFP, guarda se riesci a trovare che versione di firmware hai installato sulla multifunzione.
Old 18-02-2008, 17:11   #9
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Come stampa le foto?
Quante pagine puoi fare col toner dato in dotazione?
Ingrandendo i particolari assomigliano a questo pdf della HP per far vedere le differenze tra l'imageRet 2400-3600-4800?

http://h71028.www7.hp.com/eNewslette...nalQuality.pdf
Old 18-02-2008, 20:00   #10
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Quote:
Francamente non lo so, ho visto che sul sito ci sono anche dei firmware che correggono alcuni problemi delle CM101x MFP, guarda se riesci a trovare che versione di firmware hai installato sulla multifunzione.
Firmware? Dove l'hai visto? Puoi linkarmi la pagina per favore?

Quote:
Come stampa le foto?
Quante pagine puoi fare col toner dato in dotazione?
Ingrandendo i particolari assomigliano a questo pdf della HP per far vedere le differenze tra l'imageRet 2400-3600-4800?

http://h71028.www7.hp.com/eNewslette...nalQuality.pdf
Le foto non ho ancora provato a stamparle, voglio prima risolvere questo "problema"
Con i toner in dotazione mi risultano 2500 pagine in nero e 2000 con i singoli colori

Comunque nel log dello status della stampante mi dice che c'è un errore nel sensore del toner giallo e di conseguenza mi esce un errore sulla densità del colore suddetto.
Ma che cavolo può essere?
Se provo a togliere e rimettere il toner giallo posso andare in contro a dei problemi?
Scusate l'ignoranza ma è la mia prima laser!
Old 18-02-2008, 21:42   #11
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Firmware? Dove l'hai visto? Puoi linkarmi la pagina per favore?
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...5&swEnvOID=228

Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Le foto non ho ancora provato a stamparle, voglio prima risolvere questo "problema"
Con i toner in dotazione mi risultano 2500 pagine in nero e 2000 con i singoli colori

Comunque nel log dello status della stampante mi dice che c'è un errore nel sensore del toner giallo e di conseguenza mi esce un errore sulla densità del colore suddetto.
Ma che cavolo può essere?
Se provo a togliere e rimettere il toner giallo posso andare in contro a dei problemi?
Scusate l'ignoranza ma è la mia prima laser!
Con una stampante laser monocromatica Samsung, toglievo la cartuccia toner senza problemi, con l'HP non saprei, io chiederei consiglio dove l'hai comprata o all'assistenza dato che è in garanzia e se ci fossero dei problemi, mi fare cambiare il pezzo/macchina difettoso/a.
Old 21-02-2008, 18:41   #12
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

L'ho riportata a mediaworld e me l'hanno sostituita immediatamente, ora questa stampa come si deve! Per fortuna, il suo peso non è indifferente e mi sarei arrabbiato non poco a doverla riportare.
Visto che comunque ora funziona, se avete domande fate pure
Old 21-02-2008, 20:51   #13
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Come stampa in generale ed in particolare?
La HP CM1017 MFP costava molto di più?
Sembra che i programmi che usa Hp siano un po' troppo invasivi/pesanti, vero?
Hai avuto modo dis stampare sotto Linux?
Peccato che non funzioni lo scanner sotto il pinguino.
Old 22-02-2008, 10:45   #14
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Scusate l'OT... ma che differenza cè tra una stampante a getto d'inchiostro e una laser? pro - contro?
Old 28-02-2008, 13:16   #15
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy Guarda i messaggi
Scusate l'OT... ma che differenza cè tra una stampante a getto d'inchiostro e una laser? pro - contro?
Beh.
Pro Laser: toner che a differenza dell'inchiostro non secca costo pagina che dovrebbe essere inferiore (bisogna vedere da marca a marca), stampa del testo in nero, stampa foto su carta normale.

Pro Getto d'inchiostro: stampa di foto su carta speciale, economicità del costo macchina e cartucce (costo iniziale, da vedere poi in prospettiva per la quantità di pagine da stampare).

Questo a grandi linee, i pro e i contro sono molti di più.
Old 28-02-2008, 17:22   #16
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Credo che per le mie esigenze la getto d'inchiostro fa al caso mio! Grazie
Old 05-03-2008, 13:32   #17
Giangippoli
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
scusate ma voi che avete hp come le rigenerate?? da soli??? e quanto vi cosa??
Giangippoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:22   #18
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Le cartucce non le rigenero le piglio nuove una volta finite
Old 10-03-2008, 19:28   #19
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Un bel salasso.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian