| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-08-2007, 10:10 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Modena 
				 | 

Ingegneria informatica NOD... un disastro?

Salve,  il mese scorso mi sono diplomato al liceo scientifico statale con il massimo dei voti. Nel corso della scelta universitaria, sono infine arrivato ad un bivio: fare Informatica o Ingegneria Informatica? Attualmente mi ritrovo più orientato su quest'ultima, ma informandomi in giro e leggendo numerosi forum, è emerso che questa facoltà non è più la stessa da quando è stato fatto il nuovo ordinamento, in quanto è estremamente confusionaria e offre conoscenze miste e non più così approfondite come un tempo (queste sono le voci che ho sentito). Difatto ci sono 33 esami in 3 anni (nella triennale), che forse è un po' un'esagerazione... Tanto che mi hanno detto che restare in corso è praticamente impossibile! Ora, vedendo che cmq qui su questo forum mi è sembrato di vedere molta gente che frequenta ingegneria informatica, ho pensato di domandare anche a voi cosa pensate di questa faccenda, e se comunque ing inf resta una facoltà valida (parlo di OGGI, non vod). --- Inoltre se per caso ci fosse qualcuno che sa dirmi qualcosa di più sulla sede di Modena, gli sarei grato (anche perchè ne girano di tutti i colori su questa sede..) Inoltre, per curiosità, è vero che al PoliMi si è seguiti poco o niente e si è un po' abbandonati a sè stessi? Grazie dell'attenzione   
				__________________ Webmaster a tempo perso   | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 10:33 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Napoli 
				 | 
		lascia perdere l'informatica è un mercato saturo purtroppo.

__________________ Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 11:04 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2007 Città: Fogliano (GO) 
				 | 
		Opterei per economia e poi specializzazione all' estero.
		 | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 11:48 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2007 
				 | 
		Ingegneria Gestionale, dai retta a me, tra un po tutto sará spostato in india e cina..da qui si gestiranno i progetti e basta    
				__________________ PC: CASE: Thermaltake TSUNAMI, CPU: Phenom II X4 965 3.4GHz, M/B Asrock 890GX Ext 3,Ram G.Skill 2x2GB CL7DDR3 1333,Scheda Video Sapphire ATI 5870 1GB, HDD WD Caviar Black 620 GB,Alimentatore Corsair 550W VXEU. XBOX 360 Pro - TV: Pioneer KURO 5090H -BD: Pioneer BD-320 | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 13:09 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Gallarate (VA) 
				 | 
		Mi sono da poco laureato alla triennale di ing. info al polimi ... è abbastanza vero che col nuovo ordinamento si è un pò incasinato tutto e i corsi sono un pò più "ammassati" e si vede un pò di tutto, ma non eccessivamente approfonditamente. Restare in corso è molto difficile, ma ce la si può fare (io non ce l'ho fatta, ma molti miei colleghi sì, chi più o meno onestamente). Cosa intendi per studenti abbandonati a sè stessi? direi che al polimi non è diverso dalle altre università ... Per quanto riguarda il dopo-università, effettivamente oggi come oggi l'informatica è un settore effettivamente saturo e i neoingegneri fanno fatica a ritagliarsi posizioni buone nel mondo del lavoro; stai comunque tranquillo che richiesta di informatici ce ne è sempre e il lavoro non manca, il problema è che molto spesso è mal pagato e/o non troppo "professionalizzante" (questo in itaglia, all'estero pare sia molto meglio ... quindi metti in conto l'eventualità di emigrare, anche non definitivamente, perciò preparati bene l'inglese, che comunque serve in ogni caso). Se è la tua vocazione segui comunque il ramo informatico, se invece scegli questo percorso prevalentemente nell'ottica di trovare lavoro, forse è meglio che segui i consigli di chi ti dice di fare economia o gestionale  . 
				__________________ Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 13:47 | #6 | |
				 | Quote: 
  Vi pregherei di non consigliarmi di fare altre facoltà, o almeno non in questa sede... La mia domanda è chiara: come giudicate il corso della facoltà di ingegneria informatica? Non volevo sapere altro.. 
				__________________ Webmaster a tempo perso   Ultima modifica di Bi0 : 01-08-2007 alle 19:30. | |
|   |   | 
|  01-08-2007, 22:55 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2007 
				 | 
		Complimenti cmq. Ho finito un anno di scientifico e mi è sembrato "tosto". Devi passarmi qualche dritta! Ciao. | 
|   |   | 
|  01-08-2007, 23:39 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 
				 | |
|   |   | 
|  02-08-2007, 12:09 | #9 | 
				 | 
		Ma queste ultime risposte non sono inerenti al topic... La domanda riguarda ingegneria informatica, la qualità del Nuovo Ordinamento, e un consiglio sulle sedi migliori... Nessun altro parere?   
				__________________ Webmaster a tempo perso   | 
|   |   | 
|  04-08-2007, 12:39 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: 
Provincia De VaRéSe   ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N  Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~  Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~  ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~ 
				 | 
		allora ho finito tutti gli esami del polimi per la triennale. Posso dirti che sei ovviamente lasciato da solo, inteso vai a lezione .. e studi per i fatti tuoi o con altri. Se tutto va bene mi laureo a settembre .. tesi permettendo  ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ 
				__________________  Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita  Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso | 
|   |   | 
|  04-08-2007, 13:25 | #11 | |
				 | Quote: 

__________________ Webmaster a tempo perso   | |
|   |   | 
|  04-08-2007, 17:42 | #12 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2004 
				 | 

polito e polimi sono i migliori, che poi si impari di più rispetto ad altri politecnici non credo sia vero in assoluto, dipende dallo studente. io conosco il polito e un vantaggio rispetto ad altre università credo sia che ha contatti con aziende importanti e ad un laureando/neolaureato vengono offerti spesso stage interessanti finalizzati realmente all'assunzione. molti decidono di prolungare il contratto con l'azienda in cui hanno fatto lo stage almeno come prima esperienza.
		 | 
|   |   | 
|  04-08-2007, 19:06 | #13 | |
				 | Quote: 

__________________ Webmaster a tempo perso   | |
|   |   | 
|  05-08-2007, 00:46 | #14 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2004 
				 | 

la fasci + alta paga un po' più di 1500 €, ma se vai sui siti delle facoltà queste info ci sono tutte
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.