Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2007, 00:52   #1
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Aiuto urgente! Scheda Video x Architetto.

Ciao,
devo fare una configurazione x un mio amico architetto.

Lavora principalmente con Autocad in 3D e con 3Dstudiomax.
Le versioni che userà probabilmente saranno le ultime perchè le acquisterà ex-novo insieme al PC.

La configurazione da me proposta è la seguente:
Processore:Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre:Asus P5K chipset P35
RAM:Twinmos Twister 2 X 1GB DDR2 800MHz CAS 4,5
Hard Disk sistema: Hitachi DeskStar 7K160 160 GB SATAII 8 MB
Hard Disk dati: SEAGATE SATA II 500GB 16MB
Masterizzatore DVD: Qualsiasi
Case:Qualsiasi
Alimentatore: Enermax EG465AX AL-019N24

Ho pensato che sia adatta una scheda tipo workstation Opengl del tipo Quadro o FireGL.
Ho trovato nel range di prezzi da lui richiesto:
1 nVidia quadro FX 560 266€
oppure
2 Ati FIREGL V3400 PCI-E 128MB AVIVO 208€
con propensione per la seconda dato il prezzo ed il bus a 256bit.

Non gioca col Pc (penso che non abbia mai videogiocato in vita sua) pertanto il pc lo utilizzerà quasi esclusivamente in ambito lavorativo.

Dato che di schede grafiche x workstation non ne capisco un tubo mi date un consiglio?

Sono veramente così necessarie nel suo lavoro le schede tipo Quadro o FireGL rispetto a quelle consumer?

Dato che istallerà Vista 32bit sapete mica se ci sono problemi con queste schede e software?

Il resto della configurazione è OK?

Grazie 1000 per il vostro aiuto.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 22:29   #2
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Nessuno mi aiuta?!!
Old 02-09-2007, 22:50   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Le ultime versioni di max e autocad possono lavorare in directX.
In questo caso, una scheda processionele openGL non serve a nulla, puoi prendere una qualsiasi scheda directX da gamer e avere prestazioni alte ad un prezzo decisamente più contenuto.

Se 320MB di ram video ti bastano, puoi prendere con il tuo budget una 8800gts 320, ben più moderna e potente in directx delle schede che hai elencato (basate su architetture più vecchie o di fascia più bassa).

Credo comunque che nel forum ci sia una sezione apposita per il 3D, li forse riceverai consigli più mirati.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 12:02   #4
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Quindi se ho capito bene può farne a meno di queste schede specifiche.
Ma allora perchè certificano queste per il CAD?

Ripeto non sono del campo sto solo aiutando un amico nella configurazione.
GRAzie
Old 06-09-2007, 18:42   #5
mikinosuper
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
ti consiglio una 8800 ultra 768 mb e nn ai problemi
mikinosuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 01:25   #6
Tank Ule
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da mikinosuper Guarda i messaggi
ti consiglio di acquistare 2 8800ULTRA e metterle in SLi, andrai alla grande con spesa modesta
Tank Ule è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:30   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Eheh si, spesa proprio modestissima!

Quelle schede sono certificate CAD forse perchè buona parte dei programmi di cad oggi si basa su opengl, o forse la certificazione è relativa all'uso professionale di openGL.
Naturalmente, se prendi una scheda directX, devi assicurarti di avere windows e che il software lavori in directX.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:35   #8
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
mi spiace dirti che 3ds 9 lavora in direct x..quindi una quadro la puoi buttare nel cesso..

credo che un 8800gts 320 mb sia ideale

innanzitutto il cad 2d usa SOLO ram e cpu..della vga se ne sbatte..

l'open gl lo sfrutta quel fottuto di rhinoceros..purtroppo..ma riga bene anche con vga da gioco..
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:41   #9
OtticaBolis
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
la differenza delle quadro

la differenza che hanno le quadro è un micro chip che anche le altre schede hanno solo che il circuito stampato NON è aperto.
perche' appunto le quadro ha questa proprieta' di diritto .

ora NON chiedetemi cosa fa in piu' questo chip con la circuteria aperta perche' NON sono archietetto ma Ottico.(penso calcoli specifici in +)
Pero' un mio amico usava 3D max studio e con saldatore alla mano gli ho modificato la geforce e ha funzionato perfettamente. il pc rilevava una quadro....dopo aver spostato il condensatore.....

io se fossi in te prenderei na Quadro....con piu Mega possibile minimo 512

PS : le memorie che hai messo tu NON vanno bene secondo me. io le monto e non sono un fulmine di velocita'....per sto lavori servirebbe delle mem professionali tipo Corsair.....
naltra cosa l'hadisk che hai messo tu Proprio non va bene...è troppo lento.....devi prendere quello da 400 Gb che è moooolto piu' performante....

ciao e spero di essere stato utile

Ultima modifica di OtticaBolis : 07-09-2007 alle 09:51.
OtticaBolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:44   #10
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da mikinosuper Guarda i messaggi
i problemi ce li hai anche tu, con l'italiano pero'

bYeZ!
Old 07-09-2007, 09:45   #11
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da OtticaBolis Guarda i messaggi
la differenza che hanno le quadro è un micro chip che anche le altre schede hanno solo che il circuito stampato NON è aperto.

ora NON chiedetemi cosa fa in piu' questo chip con la circuteria aperta perche' NON sono archietetto ma Ottico.(penso calcoli specifici in +)
Pero' un mio amico usava 3D max studio e con saldatore alla mano gli ho modificato la geforce e ha funzionato perfettamente. il pc rilevava una quadro....dopo aver spostato il condensatore.....

veramente le schede video da gamer possono essere moddate in quadro o firegl senza nessuna modifica hardware, basta cambiare il bios e mettere driver specifici

bYeZ!
Old 07-09-2007, 09:58   #12
OtticaBolis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
veramente le schede video da gamer possono essere moddate in quadro o firegl senza nessuna modifica hardware, basta cambiare il bios e mettere driver specifici

bYeZ!
non le metto in dubbio che si possano modificare le cose....e come ho scritto io da bravo smanettone....non ho una cosa originale...o settata standar.....pero'
il tipo qui è architetto.....e non credo che abbia voglia di flashare con un bios diverso la scheda video....e con quello che costano sto schede difficile che rischi di bruciarla...anche perche' invaliderebbe la garanzia....
Old 07-09-2007, 11:25   #13
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Quote:

PS : le memorie che hai messo tu NON vanno bene secondo me. io le monto e non sono un fulmine di velocita'....per sto lavori servirebbe delle mem professionali tipo Corsair.....
naltra cosa l'hadisk che hai messo tu Proprio non va bene...è troppo lento.....devi prendere quello da 400 Gb che è moooolto piu' performante....

Dato che il mio amico ora sta per aprire lo studio di architettura autonomo e dovrà anche acquistare notebook, mobili, apparecchiature, etc., ho tentato di mantenere la spesa da sostenere più bassa possibile, tenendo conto del lavoro che il pc andrà a svolgere.

Per l'hard disk ora mi informo sui modelli più prestazionali.
Le Twinmos costerebbero 92€ più o meno quanto le Corsair XMS2 KIT 2048MB 800MHZ ma quest'ultime sono cas 5. Altrimenti dovrei prendere le Twin2X2048-6400C4 cas 4 ma vengono 134€.
Sono troppi 40€ in più per il minimo guadagno prestazionale che otterrei.

Ritornando alla scheda video una 8600gt o 8600gts come se la cava? Sono assolutamente insufficienti?

Il fatto è che nell'ambito ludico sono preparatissimo ma nell'ambito grafico non ne capisco nulla!!
Old 07-09-2007, 15:07   #14
OtticaBolis
Senior Member

no no allora bisogna chiarire una cosa.

per far girare i programmi che mi hai elencato...tra qui aggiungo io 3D architeck studio non è che servono schede di ultimissi-missima generazione con su on-board 1 Gb ec..ec..andrebbe bene anche una Quadro non nuovissima. Il punto è visto che spende per comprare tutto nuovo si compra roba che sia "pensata" per durare nel tempo.

Ora ti ripeto il segmento di schede video Quadro ti ho elencato che specifiche ha.... vuoi sapere la differenza? semplice se il programma prevede di gestire quel tipo di chip pe fargli fare calcoli e tu non monti o non è abilitato sulla scheda non potrai eseguire quel tipo di algoritmo.

un pc con le caratteristiche che hai elencato costa caro.
Ora se tu vuoi fare un pc configurato a DOC puoi seguire i nostri consigli....se invece contesti i 40€ in piu' delle ram assembla il pc come meglio credi.

la differenza sostanziale dal pc che hai messu giu' tu sulla carta a pezzi più performanti e studiati appositamente per grafica 3D sicuramente è sulla velocita' e la prontezza del pc.....

certe volte su ste forum ho come l'impressione che la gente posti solo perchè si senta sola...non per chiedere il consiglio anche perchè tanto vedo che non l'ascolta mai nessuno....fanno sempre come gli pare....

Ultima modifica di OtticaBolis : 07-09-2007 alle 15:10.
Old 07-09-2007, 15:48   #15
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
non le metto in dubbio che si possano modificare le cose....e come ho scritto io da bravo smanettone....non ho una cosa originale...o settata standar.....pero'
il tipo qui è architetto.....e non credo che abbia voglia di flashare con un bios diverso la scheda video....e con quello che costano sto schede difficile che rischi di bruciarla...anche perche' invaliderebbe la garanzia....
appunto..men che meno gli consiglierei di effettuare modifiche hardware

bYeZ!
Old 07-09-2007, 16:56   #16
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Quote:
no no allora bisogna chiarire una cosa.

per far girare i programmi che mi hai elencato...tra qui aggiungo io 3D architeck studio non è che servono schede di ultimissi-missima generazione con su on-board 1 Gb ec..ec..andrebbe bene anche una Quadro non nuovissima. Il punto è visto che spende per comprare tutto nuovo si compra roba che sia "pensata" per durare nel tempo.

Ora ti ripeto il segmento di schede video Quadro ti ho elencato che specifiche ha.... vuoi sapere la differenza? semplice se il programma prevede di gestire quel tipo di chip pe fargli fare calcoli e tu non monti o non è abilitato sulla scheda non potrai eseguire quel tipo di algoritmo.

un pc con le caratteristiche che hai elencato costa caro.
Ora se tu vuoi fare un pc configurato a DOC puoi seguire i nostri consigli....se invece contesti i 40€ in piu' delle ram assembla il pc come meglio credi.

la differenza sostanziale dal pc che hai messu giu' tu sulla carta a pezzi più performanti e studiati appositamente per grafica 3D sicuramente è sulla velocita' e la prontezza del pc.....

Si sa che l'architettura dei Core 2 duo è poco sensibile ai timings delle memorie quindi la differenza di prestazioni tra Ram Cas 5 e cas 4 è minima perciò ho pensato di risparmiare sulla RAM per prendere una Vga o una CPU più performante.

So che per avere un computer dedicato al CAD e alla modellazione ci vogliono parecchi euro ma qui ci troviamo di fronte all'inizio di una carriera professionistica autonoma e quindi le possibilità economiche sono limitate.

Oggi ad esempio ha preso un notebook HP nx9420 con ati X1600 (da moddare a fireGL ) che sicuramente non è il max per la sua professione. Avrebbe dovuto prendere un HP 8710w con quadro fx 1600M ma la differenza tra i due è di ben 1000€. Soldi con cui acquisterà il Desktop.

Sto tentando di capire qual'è la scheda grafica con il migliore rapporto prezzo prestazioni nell'ambito CAD senza superare i 250€.

Quote:
certe volte su ste forum ho come l'impressione che la gente posti solo perchè si senta sola...non per chiedere il consiglio anche perchè tanto vedo che non l'ascolta mai nessuno....fanno sempre come gli pare....
Sono iscritto dal 2002 qui sul sito ed ho appena 1520 post perchè i miei interventi sono mirati.
Quando posto cerco di risolvere un mio o altrui dubbio con le conoscenze di oltre 18 di pratica con il PC.
In questo caso sono in un campo completamente sconosciuto, ed al di fuori delle mie competenze professionali, per cui sono estremamente grato a chiunque possa darmi una mano.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian