| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-09-2007, 00:52 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 Città: Benevento 
				 | 

Aiuto urgente! Scheda Video x Architetto.

Ciao,  devo fare una configurazione x un mio amico architetto. Lavora principalmente con Autocad in 3D e con 3Dstudiomax. Le versioni che userà probabilmente saranno le ultime perchè le acquisterà ex-novo insieme al PC. La configurazione da me proposta è la seguente: Processore:Intel Core 2 Duo E6750 Scheda Madre:Asus P5K chipset P35 RAM:Twinmos Twister 2 X 1GB DDR2 800MHz CAS 4,5 Hard Disk sistema: Hitachi DeskStar 7K160 160 GB SATAII 8 MB Hard Disk dati: SEAGATE SATA II 500GB 16MB Masterizzatore DVD: Qualsiasi Case:Qualsiasi Alimentatore: Enermax EG465AX AL-019N24 Ho pensato che sia adatta una scheda tipo workstation Opengl del tipo Quadro o FireGL. Ho trovato nel range di prezzi da lui richiesto: 1 nVidia quadro FX 560 266€ oppure 2 Ati FIREGL V3400 PCI-E 128MB AVIVO 208€ con propensione per la seconda dato il prezzo ed il bus a 256bit. Non gioca col Pc (penso che non abbia mai videogiocato in vita sua) pertanto il pc lo utilizzerà quasi esclusivamente in ambito lavorativo. Dato che di schede grafiche x workstation non ne capisco un tubo mi date un consiglio? Sono veramente così necessarie nel suo lavoro le schede tipo Quadro o FireGL rispetto a quelle consumer? Dato che istallerà Vista 32bit sapete mica se ci sono problemi con queste schede e software? Il resto della configurazione è OK? Grazie 1000 per il vostro aiuto.   
				__________________ Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato | 
|   |   | 
|  02-09-2007, 22:29 | #2 | 
				 | 
		Nessuno mi aiuta?!!   
				__________________ Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato | 
|   |   | 
|  02-09-2007, 22:50 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		Le ultime versioni di max e autocad possono lavorare in directX.  In questo caso, una scheda processionele openGL non serve a nulla, puoi prendere una qualsiasi scheda directX da gamer e avere prestazioni alte ad un prezzo decisamente più contenuto. Se 320MB di ram video ti bastano, puoi prendere con il tuo budget una 8800gts 320, ben più moderna e potente in directx delle schede che hai elencato (basate su architetture più vecchie o di fascia più bassa). Credo comunque che nel forum ci sia una sezione apposita per il 3D, li forse riceverai consigli più mirati. | 
|   |   | 
|  03-09-2007, 12:02 | #4 | 
				 | 
		Quindi se ho capito bene può farne a meno di queste schede specifiche. Ma allora perchè certificano queste per il CAD? Ripeto non sono del campo sto solo aiutando un amico nella configurazione. GRAzie 
|   |   | 
|  06-09-2007, 18:42 | #5 | 
| Bannato Iscritto dal: Sep 2007 
				 | 
		ti consiglio una 8800 ultra 768 mb e nn ai problemi
		 | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 01:25 | #6 | 
| Bannato Iscritto dal: Mar 2007 
				 | |
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:30 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		Eheh si, spesa proprio modestissima!    Quelle schede sono certificate CAD forse perchè buona parte dei programmi di cad oggi si basa su opengl, o forse la certificazione è relativa all'uso professionale di openGL. Naturalmente, se prendi una scheda directX, devi assicurarti di avere windows e che il software lavori in directX. | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:35 | #8 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2006 Città: Paraguay 
				 | 
		mi spiace dirti che 3ds 9 lavora in direct x..quindi una quadro la puoi buttare nel cesso.. credo che un 8800gts 320 mb sia ideale innanzitutto il cad 2d usa SOLO ram e cpu..della vga se ne sbatte.. l'open gl lo sfrutta quel fottuto di rhinoceros..purtroppo..ma riga bene anche con vga da gioco.. | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:41 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2007 
				 | 

la differenza delle quadro

la differenza che hanno le quadro è un micro chip che anche le altre schede hanno solo che il circuito stampato NON è aperto. perche' appunto le quadro ha questa proprieta' di diritto . ora NON chiedetemi cosa fa in piu' questo chip con la circuteria aperta perche' NON sono archietetto ma Ottico.(penso calcoli specifici in +) Pero' un mio amico usava 3D max studio e con saldatore alla mano gli ho modificato la geforce e ha funzionato perfettamente. il pc rilevava una quadro....dopo aver spostato il condensatore..... io se fossi in te prenderei na Quadro....con piu Mega possibile minimo 512 PS : le memorie che hai messo tu NON vanno bene secondo me. io le monto e non sono un fulmine di velocita'....per sto lavori servirebbe delle mem professionali tipo Corsair..... naltra cosa l'hadisk che hai messo tu Proprio non va bene...è troppo lento.....devi prendere quello da 400 Gb che è moooolto piu' performante.... ciao e spero di essere stato utile Ultima modifica di OtticaBolis : 07-09-2007 alle 09:51. | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:44 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Budapest 
				 | 

i problemi ce li hai anche tu, con l'italiano pero'   bYeZ! 
				__________________ Improvise, adapt, overcome. | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:45 | #11 | |
				 | Quote: 
 bYeZ! 
				__________________ Improvise, adapt, overcome. | |
|   |   | 
|  07-09-2007, 09:58 | #12 | |
				 | Quote: 
 il tipo qui è architetto.....e non credo che abbia voglia di flashare con un bios diverso la scheda video....e con quello che costano sto schede difficile che rischi di bruciarla...anche perche' invaliderebbe la garanzia.... | |
|   |   | 
|  07-09-2007, 11:25 | #13 | |
				 | Quote: 
 Per l'hard disk ora mi informo sui modelli più prestazionali. Le Twinmos costerebbero 92€ più o meno quanto le Corsair XMS2 KIT 2048MB 800MHZ ma quest'ultime sono cas 5. Altrimenti dovrei prendere le Twin2X2048-6400C4 cas 4 ma vengono 134€. Sono troppi 40€ in più per il minimo guadagno prestazionale che otterrei. Ritornando alla scheda video una 8600gt o 8600gts come se la cava? Sono assolutamente insufficienti? Il fatto è che nell'ambito ludico sono preparatissimo  ma nell'ambito grafico non ne capisco nulla!! 
				__________________ Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato | |
|   |   | 
|  07-09-2007, 15:07 | #14 | 
				 | 
		no no allora bisogna chiarire una cosa. per far girare i programmi che mi hai elencato...tra qui aggiungo io 3D architeck studio non è che servono schede di ultimissi-missima generazione con su on-board 1 Gb ec..ec..andrebbe bene anche una Quadro non nuovissima. Il punto è visto che spende per comprare tutto nuovo si compra roba che sia "pensata" per durare nel tempo. Ora ti ripeto il segmento di schede video Quadro ti ho elencato che specifiche ha.... vuoi sapere la differenza? semplice se il programma prevede di gestire quel tipo di chip pe fargli fare calcoli e tu non monti o non è abilitato sulla scheda non potrai eseguire quel tipo di algoritmo. un pc con le caratteristiche che hai elencato costa caro. Ora se tu vuoi fare un pc configurato a DOC puoi seguire i nostri consigli....se invece contesti i 40€ in piu' delle ram assembla il pc come meglio credi. la differenza sostanziale dal pc che hai messu giu' tu sulla carta a pezzi più performanti e studiati appositamente per grafica 3D sicuramente è sulla velocita' e la prontezza del pc..... certe volte su ste forum ho come l'impressione che la gente posti solo perchè si senta sola...non per chiedere il consiglio anche perchè tanto vedo che non l'ascolta mai nessuno....fanno sempre come gli pare.... Ultima modifica di OtticaBolis : 07-09-2007 alle 15:10. | 
|   |   | 
|  07-09-2007, 15:48 | #15 | |
				 | Quote: 
  bYeZ! 
				__________________ Improvise, adapt, overcome. | |
|   |   | 
|  07-09-2007, 16:56 | #16 | ||
				 | Quote: 
 Si sa che l'architettura dei Core 2 duo è poco sensibile ai timings delle memorie quindi la differenza di prestazioni tra Ram Cas 5 e cas 4 è minima perciò ho pensato di risparmiare sulla RAM per prendere una Vga o una CPU più performante. So che per avere un computer dedicato al CAD e alla modellazione ci vogliono parecchi euro ma qui ci troviamo di fronte all'inizio di una carriera professionistica autonoma e quindi le possibilità economiche sono limitate. Oggi ad esempio ha preso un notebook HP nx9420 con ati X1600 (da moddare a fireGL  ) che sicuramente non è il max per la sua professione. Avrebbe dovuto prendere un HP 8710w con quadro fx 1600M ma la differenza tra i due è di ben 1000€. Soldi con cui acquisterà il Desktop. Sto tentando di capire qual'è la scheda grafica con il migliore rapporto prezzo prestazioni nell'ambito CAD senza superare i 250€. Quote: 
 Quando posto cerco di risolvere un mio o altrui dubbio con le conoscenze di oltre 18 di pratica con il PC. In questo caso sono in un campo completamente sconosciuto, ed al di fuori delle mie competenze professionali, per cui sono estremamente grato a chiunque possa darmi una mano. 
				__________________ Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato | ||
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.