|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
|
Prima auto...
chiedo a voi un consiglio, visto che tra "poco" farò 18 anni e si parlava della possibilità di cambiare il pandino dell'89 con una macchina più "seria".
come possibilità beh, se posto vuol dire che il limite c'è ![]() diciamo che come cilindrata direi un 1.4, ma non deve consumare molto. avevo adocchiato: renault clio opel corsa anche l'ibiza mi piace. come fascia più o meno siamo qui, contate che abbiamo la panda da rottamare, magari ci fanno un buon prezzo ![]() per il resto boh, son confuso datemi una mano :°D |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L'auto la useresti solo tu? Particolari esigenze di sportività?
Chilometraggio medio previsto? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
l'auto la condividerò (a parole
) con mio padre, che nel caso la userebbe per fare casa - lavoro, e non sono più di 20km andata e ritorno.esigenze di sportività non più di tanto, anche perchè poi notavo che si sale molto come prezzi... chilometraggio... onestamente non ho idea, se ci andassi ogni mattina a scuola (seeee illuso :°D) sarebbero una 40ina al giorno, salvo passaggi a ragazze O: |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se la utilizzeresti per andare a scuola, imho fai presto ad arrivare a 15.000 km l'anno, quindi potresti iniziare a valutare l'impianto a GPL. Sulla Ibiza in particolare, c'è la versione 1.4 16v Stylance Dual (86 cv) che di listino costa 13.950 €. Dovrebbero essere ancora disponibili gli incentivi per la trasformazione (non viene fatta direttamente in fabbrica) di 650 €, più un pò di sconto dal concessionario visto che è un'auto vecchiotta (ma ancora bella come linea), dovresti spuntare un prezzo netto di 12.000 € (optional e vernice esclusi). Le altre del segmento sono Clio, GP, New Corsa e 207. Come linea tra queste quale ti attira di più?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la punto non mi piace.
non disprezzo le altre, penso che alla fine conterà molto come mi trattano le varie concessionarie, dovrò perdere una o due mattinate ad andare in giro a chiedere. ah, il problema che potrebbe sorgere è che a mio padre le renault stan sulle palle... ma vincerò io se la scelta sarà la clio :°D |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Strano, di solito i ragazzi della nostra età partono già con idee decise e non si mettono a girare per concessionari... Vedo che vuoi fare bene i tuoi conti
PS: non ti piace la GP? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nu, la gp non mi piace proprio, cioè se me la ragalano sticazzi, ma se posso scegliere evito.
diciamo che "eviterei" i diesel per paura di squagliarli troppo, meglio un benzina che magari sale un pò più di giri senza inginocchiarsi a chiedere perdono. il gpl che c'ha l'ibiza mi attira... i conti li devo far bene, in modo da avere una panoramica completa... senza limiti di budget poi sarebbe differente
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Io ho una clio e te la consiglio
L'ibiza è carina, ma è sul mercato da tanto tempo (anche se non mi è ancora giunta voce di un nuovo modello) La punto è una valida alternativa, io l'avevo in ballottaggio con la clio ma l'ho esclusa per fattori di estetica, e perchè sulla clio col 1.2 risparmio qualcosa di assicurazione La corsa NON mi piace, ma è soggettivo La 207 idem come sopra, con aggiunta di ribrezzo Aggiungerei la Polo, che fino a 2-3 anni fa era l'utilitaria meglio rifinita, ma che ora con la nuova generazione corsa-clio-punto è una come tante, costa e i motori che monta non mi garbano. Poi ci sono auto satellite come kia rio, hyundai gets, che sono interessanti, imho, solo per il prezzo. Detto questo, molto importante.. se sei indeciso tra 2-3, o anche fra tutte, prenditi un pomeriggio e vai a provarle! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Conta che i motori 1.4 montati su queste auto sono tutti piuttosto intoppati, ai bassi regimi praticamente morti. Il 1.4 Opel è abbastanza gradevole da utilizzare, abbastanza progressivo, ma da quanto ne so è anche piuttosto sprecone come consumi (i 17 km/l dichiarati non li vedrai mai nemmeno con il binocolo). Sulla Clio c'è il nuovo 1.2 TCE, come piacere di guida è favoloso (spinge bene fin dai bassi regimi), senza dubbio tra i piccoli benzina montati sulle auto di questa categoria è il migliore, e nella versione Rip Curl (abbastanza sportiveggiante) viene offerto sui 12.500 €. Riguardo ai consumi ancora non si sa nulla, è appena uscito. Per la 207 invece, si sale abbastanza di prezzo. Il tuo budget quant'è? In alternativa, pur sacrificando parecchio in termini di linea e pagando l'anzianità del progetto, trovi la vecchia Punto e la vecchia Corsa a prezzi veramente ridicoli, fanno sconti spaventosi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
anche la polo non mi dispiace, ma la vedo troppo inchiodata.
autorizzati poi a smentirmi, nulla da dire per provarle è un problema, non ho ancora la patente ![]() una mini (mi riferisco sempre al 1.4, che mi sa sta al limite come costi di mantenimento)? si sale un pò come prezzo... valutare un usato dite che ne val la pena? un budget preciso non me l'ha dato, ma credo intorno ai 10k€ |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
la polo giusto se te la svendono... altrimenti lascia perdere...
se guardi la mini valuta anche la nuova 5oo...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
muoviamoci intorno ai 15k allora...
dimenticavo di escludere anche la fiesta , stesso discorso della punto, per me.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ah ecco, ci hai lasciato un pò di margine adesso
![]() Ricapitolando quindi, la scelta è tra New Clio, New Corsa e Ibiza giusto? Di quest'ultima uscirà il nuovo modello a breve. Per la Clio, io prenderei il 1.2 TCE da 100 CV in versione Rip Curl (12.500 con sconto della casa), la Corsa con il 1.4 da 90 CV in versione Sport (14.200 con sconto della casa), e per l'Ibiza il modello che ti ho suggerito prima con il GPL di serie. Devi solo fare bene i conti per il chilometraggio, come ti ho detto prima sui 15.000 l'anno, ci stai stretto con un benzina. PS: se poi vuoi vedere la parte alta del contagiri, preparati a scendere ampiamente sotto i 10 km/l... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ibiza a gpl...ottima auto
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
io prenderei un benzina, al limite si fa l'impianto a GPL/metano...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Seat Ibiza 1.4 Sport 100cv (cerchi da 16" di serie), alla quale puoi aggiungere gratuitamente pure il clima automatico, tetto apribile elettrico e altro
![]() Sul configuratore seat la danno a 13700€, secondo me è un gran prezzo visti i contenuti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.

Chilometraggio medio previsto?