Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Come dovrebbe funzionare il cambio sequenziale?
- in avanti e + indietro 27 81.82%
+ in avanti e - indietro 6 18.18%
Votanti: 33. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2007, 18:16   #1
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Cambio sequenziale: la marcia sale in avanti e scala indietro o viceversa?

Come da titolo (peraltro suppongo non molto chiaro), come preferireste fosse impostato il comando del cambio sequenziale su un'auto?

marcia su in avanti e marcia giù indietro
oppure
marcia giù in avanti e marcia su indietro
?

A mio avviso è più naturale tirare verso di sè (indietro) per salire e spingere la leva (avanti) per scalare, ma ho notato (mio malgrado) che Peugeot la pensa in modo diverso e molte altre case sono d'accordo... cosa ne pensate?
__________________
-

Ultima modifica di ziozetti : 31-07-2007 alle 18:19.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:24   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20606
preferirei scalare in avanti e cambiare indietro

anche l'alfa con il selespeed lo fa "al contrario" ma mi sto chiedendo quali auto ce l'abbiano impostato in questo modo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:29   #3
AzEnZI
Senior Member
 
L'Avatar di AzEnZI
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
Voto il primo anche perchè mi sembra + logico.
Quel sistema ce l'hanno le macchina da gran turismo tipo FIA GT
__________________
CoolerMaster M700-AMD Phenom II X3 2.8Ghz BE-Asus M3A78-Sapphire Dual-X R9 270-Samsung T260HD
AzEnZI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:29   #4
daemon
Senior Member
 
L'Avatar di daemon
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
ceh io sappia solo le auto "da gara" hanno la marce a salire in avanti


(un po come le moto che il cambio e "al contrario" no??)
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:33   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
infatti io per salire ce l'ho in avanti.. e per scalare indietro..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:37   #6
Nasa
Senior Member
 
L'Avatar di Nasa
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2009
marcia superiore indietro e scalata in avanti !
la corolla col robotizzato ce l'ha così...
__________________
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i
EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3
Nasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:38   #7
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
preferirei scalare in avanti e cambiare indietro

anche l'alfa con il selespeed lo fa "al contrario" ma mi sto chiedendo quali auto ce l'abbiano impostato in questo modo
Sfogliando l'ultimo numero di Auto ho visto che hanno + in avanti Cayenne S ed R8.
La BMW 330i cabrio è al contrario mentre la C63 AMG... non è ben chiara la foto, sembra addirittura in orizzontale...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:38   #8
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Il DSG ha le alte in avanti, le più basse indietro. Io non mi trovo affatto male. Ma il più assurdo è quello Mercedes: si muove a destra e a sinistra.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:39   #9
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
ceh io sappia solo le auto "da gara" hanno la marce a salire in avanti


(un po come le moto che il cambio e "al contrario" no??)
Tipica auto da gara la 407 SW...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:40   #10
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Il DSG ha le alte in avanti, le più basse indietro. Io non mi trovo affatto male. Ma il più assurdo è quello Mercedes: si muove a destra e a sinistra.
Come la mia. Peccato che in accelerazione (e in discesa!) ho fatto un 3a-2a da urlo... del motore!
Forse nella vita precedente avevo una BMW...

PS: allora avevo visto bene sulle foto di Auto...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:45   #11
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Il DSG ha le alte in avanti, le più basse indietro. Io non mi trovo affatto male. Ma il più assurdo è quello Mercedes: si muove a destra e a sinistra.
esatto
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:47   #12
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20606
che poi, parliamoci chiaro, essendo un collegamento full-by-wire potrebbero renderlo selezionabile in un menu nel CDB non mi pare fantascienza
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:49   #13
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
La disposizione piu` naturale e` la - avanti e + indietro. Il motivo di cio` e` che i movimenti necessari per l'azionamento della leva si sposano perfettamente con i trasferimenti di carico e dunque del peso che avvengono durante le situazioni tipiche di utilizzo: in accelerazione si viene spinti all'indietro e dunque e` piu` "facile" od intuitivo salire di marcia tirando la leva, viceversa invece in frenata quando c'e` bisogno di scalare marcia.

Le Case automobilistiche adottano il sistema contrario probabilmente per "compatibilita`" logica con il selettore del cambio automatico tradizionale in cui ci sono, nell'ordine partendo da "avanti" P, R, N, D e poi tutte le marce piu` corte mano a mano sempre piu` indietro. Sembra che in genere negli USA la gente sia abituata cosi` e che preferisca la posizione di + e - nei cambi con azionamento sequenziale delle marce nel modo in cui le Case automobilistiche sembrano preferire disporre, cioe` + avanti e - indietro.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:49   #14
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
che poi, parliamoci chiaro, essendo un collegamento full-by-wire potrebbero renderlo selezionabile in un menu nel CDB non mi pare fantascienza
Infatti dovrebbe essere una sciocchezza cambiare la logica/invertire i fili... dici che l'omino Peugeot me lo fa?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 18:54   #15
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20606
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Infatti dovrebbe essere una sciocchezza cambiare la logica/invertire i fili... dici che l'omino Peugeot me lo fa?
per me ci metti un minuto a svitare e riavvitare al contrario
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 21:39   #16
trokij
Senior Member
 
L'Avatar di trokij
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
La disposizione piu` naturale e` la - avanti e + indietro. Il motivo di cio` e` che i movimenti necessari per l'azionamento della leva si sposano perfettamente con i trasferimenti di carico e dunque del peso che avvengono durante le situazioni tipiche di utilizzo: in accelerazione si viene spinti all'indietro e dunque e` piu` "facile" od intuitivo salire di marcia tirando la leva, viceversa invece in frenata quando c'e` bisogno di scalare marcia.

Le Case automobilistiche adottano il sistema contrario probabilmente per "compatibilita`" logica con il selettore del cambio automatico tradizionale in cui ci sono, nell'ordine partendo da "avanti" P, R, N, D e poi tutte le marce piu` corte mano a mano sempre piu` indietro. Sembra che in genere negli USA la gente sia abituata cosi` e che preferisca la posizione di + e - nei cambi con azionamento sequenziale delle marce nel modo in cui le Case automobilistiche sembrano preferire disporre, cioe` + avanti e - indietro.
Già mi pare logico
Anche il dfp ha il cambio così... meno in avanti piu in dietro
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 23:19   #17
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Come la mia. Peccato che in accelerazione (e in discesa!) ho fatto un 3a-2a da urlo... del motore!
Forse nella vita precedente avevo una BMW...
bmw auto sportive


Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
che poi, parliamoci chiaro, essendo un collegamento full-by-wire potrebbero renderlo selezionabile in un menu nel CDB non mi pare fantascienza
gia' non costerebbe nulla e uno sceglie come impostarlo, anche in base a chi guida (chiave)
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 08:24   #18
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
- in avanti e + in indietro perchè in staccata sei spinto in avanti naturalmente dalla frenata
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 09:03   #19
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31877
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
- in avanti e + in indietro perchè in staccata sei spinto in avanti naturalmente dalla frenata
*

Anche il cabinato di OutRun aveva L in alto e H in basso!

__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 09:06   #20
castexx
Senior Member
 
L'Avatar di castexx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da daemon Guarda i messaggi
ceh io sappia solo le auto "da gara" hanno la marce a salire in avanti
...le auto da rally no le altre non zo
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v