|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
postcards from the duomo
qualche sera fa ho approfittato dell'assenza della consorte e del bel tempo per tornare a casa a piedi dall'ufficio e ho fatto un po' di scatti al duomo e zone adiacenti...
ve ne propongo una selezione, spero vi piacciano ![]() 1. galleria vittorio emanuele ![]() 2. la facciata (mannaggia ai lavori...) ![]() 3. statue con la madonnina sullo sfondo ![]() 4. statue ![]() 5. la madonnina ![]() 6. shilouette #1 ![]() 7. shilouette #2 ![]() ci sono non poche linee cadenti, purtroppo ho dovuto riprendere tutto dal piano terra... commenti e critiche come sempre graditi ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Ciao,
1) la galleria te l'ho già vista in notturna. bella, ben esposta e tagliata, da raddrizzare un pelo. 2) il Duomo, bisognerebbe fotografarlo dal terzo piano di fronte, mi piace poco la prospettiva dal basso. 3, 4, 5) belle, mi piaciono, sia prospettiva che taglio. 6,7) bella idea da sviluppare, per il presente un po' di contrasto in + non sarebbe male. Bye Andrea
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bella la galleria reale nella galleria virtuale!
![]() Ma i colori della #1 sono reali? A me sembra sovrasatura: ci hai fatto qualcosa per enfatizzare la luce del tramonto? E il cielo azzurro a Milano è un effetto di postprocessing, vero? ![]() La #2 è rovinata dai cartelloni, c'è poco da fare. Delle altre mi piacciono soprattutto la #3 (sembra un pazzesco castello di sabbia!) e la #4 (luce bellissima). La Madonnina è un soggetto un po' trito, però complimenti per le ottiche! Le silhouette non mi entusiasmano, ma è una questione di gusti. Anche l'inclinazione non mi disturba affatto: secondo me una foto presa dal basso deve rappresentare ciò che si vede dal basso, con la prospettiva e tutto. Se poi vuoi una scusa per comprarti la mongolfiera, questo è un altro discorso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
molto belle:
nella prima secondo me è un pò troppo saturata, soprattutto i colori dei vestiti che catturano subito l'attenzione la 4 è bellissima le ultime due forse avresti potuto aumentare un pò il contrasto così da avere solo il cielo colorato e la sagoma e la figura tutta nera.. invece così mi sembra che si veda un pò il colore che ne diminuisce l'effetto del controluce ![]()
my cameras: wow.... my pc: mah.... Ultima modifica di photograshadow : 04-07-2007 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i complimenti
![]() rispondo un po' in ordine sparso... nella prima non ho quasi saturato, ho dato solo una leggerissima schiaritina, ho saturato di più la seconda, ma comunque per entrambe poca cosa, faccio pochissima postproduzione, quasi niente... il cielo era veramente azzurro, incredibile per milano, ma era ventoso e ci ho dato di polarizzatore ![]() per le silhouette era un esperimento, ho sovraesposto tanto e non ero in controluce pieno (il sole era dal lato della galleria), e il risultato non ha convinto del tutto neanche me... da riprovare! ![]() l'ottica usata per la 4 e la 5 è un sigma 400, che a mano libera e in verticale è impegnativo...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Rieti
|
Quote:
Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mah... francamente, a parte forse il riflesso sulla madonnina, di sovraesposizione non ce ne vedo...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Rieti
|
Quote:
Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Visto che i commenti postivi sono stati già fatti, faccio un'osservazione negativa: mi sembra che nella 4 e nella 5 ci sia troppa maschera di contrasto.
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti è vero... ho lasciato fare a fotosciopp elements... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
mailand te la posso dire una cosa???? stai divendando il mio guru!!!!
![]() ![]() non riuscivo ad apprezzare foto di fiori vari, ed ecco che mi apri un 3d che mi fa cambiare nettamente idea....non mi piacevano nemmeno le shilouette, ma queste due sono bellissssime, anche quel minimo che si vede degli alto rilievi del duomo, belle!!! il cielo grigio le fa molto più belle di quanto pensassi e poi sono realizzate davvero bene!! non come i soliti tramoni rosati dietro le shilouette, da cartolina anni 80... bellisssime anche 4 e 5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Molto belle non c' è che dire, però ho notato in particolare nella foto 4 e 7 la presenza di fastidiosi puntini dovuti al sensore sporco e volevo chiederti visto che è un problema analogo al mio, cosa utilizzi e come procedi per pulire via i fastidiosi granelli?
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
E' colpa del mio browser, o la Madonnina è caduta giù da imageshack? Speriamo non ci fosse sotto nessuno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
devo ancora pulirlo a dire la verità... la prima pulizia dopo 6 mesi di onorato servizio... cmq riciclerò la pompetta per clisteri (ebbene si!) che usavo per soffiare via la polvere dalle diapositive, anche se forse sarà il caso che mi munisca di una pompetta un po' più "professionale" ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Belle..poi Milan l'è semper en gran Milan!
La mia preferita è la Madunina (che al momento non si vede)... Belle le silhouette, bella bella la 4...Mi dicono meno galleria Vittorio Emanuele e il duomo incappucciato... Ma con quel cielo (che a Milano si vede 3 volte l'anno) era impossibile non fare foto! Ma quindi te se eri lì apiedi vuol dire che abiti in zona? ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() purtroppo non abito in duomo, non sono un nababbo... però neanche lontanissimo a dire il vero... in una ventina di minuti o poco più a piedi sono in piazza duomo... però porto spesso con me la macchina fotografica, e tornando a casa a piedi dall'ufficio passo dal duomo o da dove voglio fotografare ![]() stasera passeggiata sant'ambrogio-castello-parco sempione o scala/interno galleria... vedo come sono messo e decido ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Adoro Milano...Per me è tutta bella...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Già ![]() A me il cuore ha fatto fare strane scelte invece... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.