|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Linux su un altro disco
Salve a tutti hò un pc con istallati XP e Vista su un disco Maxtor sata da 320 gb, ora stò cominciando ad appassionarmi a Linux e vorrei mettere Linux Sabayon, avevo pensato di metterlo su un altro disco Maxtor da 300 gb sempre sata, evitando cosi eventuali problemi con XP e Vista, ora se stacco fisicamente il primo disco dove sono istallati XP e Vista, una volta messo Sabayon sul secondo i due ( XP e Vista ), quando ricollego il primo disco si avviearanno?
![]() Oppure dovrò aggiungere qualche cosa in Grub? ![]() Ultima modifica di peterlitti : 29-09-2007 alle 17:01. Motivo: mi sono sbagliato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Staccare il primo hd durante l'installazione di Linux e` il modo piu` sicuro per far si che non si avvii niente dopo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In fase di installazione ti viene chiesto quali partizioni / dischi vuoi utilizzare per linux, quindi basta che selezioni il secondo disco .
XP e Vista non verranno toccati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Visto che sei agli inizi non so se partire con una distro basata su sorgenti sia la soluzione migliore! gli update sono eterni!
Sabayon mi aveva affascinato non poco ma l'ho rimossa proprio x questo. Apt (debian-ubunyu-mint) e Yum (fedora-centos) sono troppo comodi il confronto con emerge IMHO è imbarazzante x quest'ultimo. Soprattutto all'inizio preso dalla foga della novità sei sempre li ad aggiornare, installare, rimuovere, io nonostante avessi apprezzato non poco la distro non ho saputo resistere! Inoltre ubuntu e fedora sono decisamente + supportate dalle rispettive comunità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quale sia la soluzione più corretta non lo so, io personalmente lo metterei sul secondo disco (quello in cui installi linux); in questa maniera riusciresti comunque ad avviare winxp e vista anche con una errata configurazione di GRUB, impostando dal bios il boot dal primo disco (che avrebbe mbr intatto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se installi grub nel secondo hdd al successivo riavvio non riuscirai più a rivederlo (questo succede con i pata ma penso che valga lo stesso con i sata dato che il bios lancia comunque un disco) quindi dovrai fare una copia dell'mbr del secondo hdd (da linux appena installato oppure da live cd), che poi dovrai ricopiare su windows, modificare il suo file di boot, mettere il riferimento al file precedentemente copiato e poi riuscirai ad avviare sia win che linux.
Ciao Ale ![]() Nota: Presumo che installerai linux nel mbr del secondo hdd. Un'altra soluzione più scomoda, che però potresti provare se funziona, sarebbe ad ogni accensione andare nel bios e modificare il disco di partenza, in modo da usare win oppure linux.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un'altra soluzione più scomoda, che però potresti provare se funziona, sarebbe ad ogni accensione andare nel bios e modificare il disco di partenza, in modo da usare win oppure linux.[/quote]
proprio quello che volevo provare io quando hò postato, capire se ad ogni avvio del pc potevo scegliere dal bios, di volta in volta quale hd avviare, dopo aver istallato i sistemi operativi su 2 hd diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Prova tanto non farai danni dato che non sovrascrivi l'mbr di windows.
Ciao Ale ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.