|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Partizionamento
Ho acquistato un portatile con Vista ed hd sata, ma a causa di vari problemi vorrei creare una nuova partizione su cui installare Xp per poter usare i programmi che non girano su Vista!
E' fattibile?, come devo procedere? Grazie dell'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
imposta dal bios l'avvio da cd rom inserisci il cd di Xp poi quando arrivi alla schermata delle partizioni ne crei una per installare Xp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non mi serve un sw di partizionamento?, posso farlo col disco di Xp su portatile sata e vista installato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si certo lo puoi fare benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
Ti conviene usare i cd di boot per lavorare sulle partizioni. Con acronis il cd lo crei dal programma installato in windows. Per Gparted ti consigli di scaricare il file .iso da qui http://www.sysresccd.org/Download masterizzi l'iso su un cd e riparti con il cd appena masterizzato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, vediamo se ho capito:
1)Scarico la versione livecd (iso) di Gperted e la masterizzo su cd! 2)Avvio da cd creo la nuova partizione dell'hd! 3)Installo Xp sulla nuova partizione! 4)Ad ogni avvio della macchina posso scegliere quale fra i 2 so utilizzare (Vista o Xp)! -Ci saranno problemi dovuti al fatto che l'hd in questione è S-ata con Vista preinstallato? -Qual'è la procedura di partizionamento? -Come posso evitare che mi succeda come ad altri utenti del sito che dopo aver installato Xp in Dual boot non sono + riusciti ad avviare Vista? Grazie della pazienza, Andrea! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ti consiglio la seconda soluzione. Non ricordo se la procedura di installazione di Xp permette di creare una nuova partizione. Comunque prova da "Gestione Disco" di Vista, dovresti riuscire a creare una partizione anche da li'. Altrimenti puoi usare un software di terze parti. Quote:
In ogni caso fai una ricerca sul forum, le varie problematiche per installare Xp dopo Vista sono state discusse molte volte. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi sa che mi stò perdendo!
Per il Sata ok e per il partizionamento o lo creo direttamente da Vista o con Gparted (come consigliato da Marika43), fin quì penso di aver capito! Per qunto riguarda il problema di poter scegliere con quale so effettuare il boot, non ho le idee chiare x nulla. Devo dire che ho letto lungamente le varie discussioni ma non ho trovato una spiegazione esaustiva (insomma per i meno esperti come me) a riguardo di quella che, in questo periodo di transizione, penso essere una delle esigenze di molti utenti (avere sul proprio portatile, entrambi i so; il nuovo Vista e il vecchio Xp in dual boot) Naturalmente può essere che ho cercato male, in questo caso spero di ricevere i link giusti su cui potermi documentare! Grazie, Andrea! Ultima modifica di an.cecchi : 21-05-2007 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso dirti come ho fatto io, ma puo' essere che tu possa volere procedere in altro modo: 1- Ho eliminato la partizione di ripristino HP e l'ho portata a 30 giga tramite "gestione disco" di Vista. 2- Ho installato Xp su questa partizione con un cd di Xp modificato con i driver sata. 3- Ho ripristinato il boot loader di Vista perche' potevo avviare solo Xp. Per farlo ho semplicemente inserito il dvd di Vista e dal prompt dei comandi di Xp ho digitato X:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL (dove X e' la lettera identificativa del lettore cd) 4- A questo punto potevo solo avviare Vista, quindi ho installato EasyBCD ed ho creato una nuova voce per avviare Xp. 5- Ho dovuto mettere mano al file boot.ini (e' uno dei file necessari per l'avvio di Xp) indicando la giusta partizione su cui era installato Xp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Temo che xme sia troppo complesso!!
Grazie comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' piu' facile a fare che a spiegare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
lo ho appena fatto
Ho appena messo su il mio amato XP su un ASUS G-2 che in origine aveva quel maledetto di VISTA.
Io per aggiungere la partizione di XP ho usato il programma incluso dentro VISTA che si chiama "GESTIONE DISCHI" (tasto destro sopra l'icona COMPUTER sul desktop, poi "GESTIONE"). Su una rivista presa pochi giorni fa ne parlavano bene così ho deciso di provare... HA FUNZIONATO per davvero, non mi ha sputtanato NULLA. Poi ho tribolato una settimana per far partire Vista e XP in dual boot!! Ultima modifica di PhantomII : 21-05-2007 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Se tu avessi chiesto qui avresti risolto in un ora ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
X il momento penso che sostituirò Vista con Xp (ne ho urgente bisogno fino al22 Giugno!
In seguito, quando potrò sperimentare, tenterò di configurare un dual boot, ed ho capito abbastanza fino al punto dove al momento del riavvio, parte solo Xp e si deve ripristinare il boot loader di Vista! 1)Adesso dovrei inserire il dvd di Vista e digitare sul prompt di Xp: D:\boot\bootsect.exe /nt60 ALL Io non dispongo, come quasi tutti i possessori di portatile, il sw completo di Vista, ma solo il recovery! Questa operazione funziona anche così o necessita del so completo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ho provato senza successo i due programmi che modificano il boot (EasyBCD ed un altro) poi alla fine ho risolto copiando i tre-quattro files della directory radice di XP dal vecchio pc pentium 4 col dual boot Vista XP ed ho risolto.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non so se sul recovery disk e' presente il file bootsect.exe. In ogni caso, per qualsiasi evenienza, ti consiglio di procurarti il dvd di Vista. L'uso con il numero di serie in tuo possesso e' perfettamente legale anche se lo hai copiato da un amico o scaricato da qualsiasi programma p2p, basta che lo usi solo sul notebook sul quale lo hai trovato preinstallato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Comunque mi confermi che i vari passaggi li hai fatti con il so completo e non con recovery di Vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, Andrea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.