|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Costruirsi un cavo audio
Ciao a tutti,dopo l'acquisto di un amplificatore e di 2 casse devo acquistare i cavi così detti di potenza per collegare l'impianto...
Dato che il loro prezzo si aggira a 100 euro al metro ![]() ![]() Bene,su internet si trovano moltissime guide e la loro realizzazione è semplice ma dispendiosa in termini di tempo...! A voi vorrei fare alcune domande tecniche: Perchè i cavi che userò (cavo elettrico monofilare da 0,5 - 0,75 - 1 - 1,5 di buona qualità) devo attorcigliarli? a cosa serve? Quando si parla di schermare il cavo con carta di alluminio c'è scritto che poi andrà collegato a terra, xcui dovrò connettere la schermatura del cavo alla presa di terra giusto? Infine qualcuno ha una guida su come si fanno le saldature a regola d'arte ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
Quote:
perchè se non sei pratico di queste cose è inutile costruirsi cavi particolari e non avere impianti adeguati, comunque per avere una resa migliore dei cavi buoni devi spendere di più. telo dico da appassionato di hifi ed autocostruttore. per i cavi se vuoi il massimo lo devi pagare argento/teflon connettori dorati ti costa parecchio vai su catalogo di van den Hul e vedi cosa offre . mi sorge un dubbio cavi di segnale o di potenza? e ancora sei in grado di distinguere la differenza di suono tra due cavi? che ci ascolti? se lo attacchi all mp3 scordati tutto compra un cavetto da 10 euri che tanto non serve a niente spendere di più! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cavi di potenza!
Amplificatore è un Trends TA 10.1 Casse Autocostruite di mio zio che mi regala (naturalmente lui cambia in meglio ![]() Xcui l'impianto non è certo il top,ma permette di ascoltare con buona qualità la musica X i cavi lo so che ci vuole roba buona,infatti il materiale che userò avrà sempre un buon rapporto qualità/prezzo soprattutto x quanto riguarda il rame dei cavi...! Infine molto candidamente ammetto che non percepisco la differenza tra mp3 a 128 e un file lossless,ma nessuno nasce imparato o no...!!! X questo motivo mi stò costruendo un impianto che possa farmi apprezzare buona musica! La mia sorgente è un ipod collegato in RCA attraverso il dock con sopra file lossless dei Queen,Pink Floyd,Ligabue,Allevi,pezzi Jazz,qualcosa di classica,U2,e un pò di POP questo codificato in ACC 256
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
bel T-Amp direi
![]() cercando un po, è un 2 x 15W @ 4ohm - 2 x 10W @ 8ohm, quindi direi che 1-1,5mm2 bastano ed avanzano per quella potenza li. usa cavo buono, non occorre che spendi 5-10€ al metro. unico accorgimento, evita che i cavi di alimentazione seguano a lungo quelli di segnale, per il resto nessun problema.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
non vorrei darti una delusione ma se ascolti da ipod comunque c'è perdita di informazioni comunque
per i cavi di potenza non è necessaria la schermatura lo è per i cavi di segnale allora un cavo fai da te buonino vai in un negozio elettrico compri 16 marrone+16nero mt di cavo unipolare da 4mm quadri li unisci insieme a quadrato li inserisci nel mandrino di un avvitatore e a basso numero di giri li arrotoli. deve venire una spirale nero marrone nero marrone vedi il diametro e nello stesso negozio prendi 8 mt di guaina termorestringente infili i cavi nella guaina con il fon la stringi tagli a metà spelli le estremità unisci nero nero -marrone marrone il nero al - il marrone al+ fatto il cavo, già che ci sei prendi anche 4+4 mt di piattina audio da 2 euri e vedi se senti le differenze cambiando i 2 cavi se posso darti una dritta prendi un buon gira cd e compra i cd originali forse potrai godere della musica,altrimenti le informazioni sono talmente compresse da non permetterti di apprezzare le sfumature.ascolta una chitarra dal vivo e poi una riprodotta |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
I file lossless gli ho fatti per la maggior parte io o mio zio rippandoli da cd... Naturalmente un buon lettore CD sarebbe meglio,ma x ora la disponibilità economica è quella che è... Naturalmente mio zio (audiofilo nell'anima) l'ipod me lo brucerebbe ![]() ![]() Se guardi il progetto che ho postato sopra vedrai che il procedimento è uguale a quello che mi hai detto tu,con l'aggiunta della schermatura e della pasta antirisonanza...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
quel progetto è carino ma dice delle sciocchezze,imho. i cavi sono componnenti statici al più puoi aspettare che scaldino ma a queste potenze se scaldano perdono parecchio segnale, di rodare un cavo ne avevo sentito parlare, ma il rodaggio lo fa il cervello che è una macchina stupenda ed equalizza in maniera lodevole qualsiasi schifezza ascoltiamo. se ti vuoi divertire ,liberissimo ma la pasta da idraulico è troppo divertente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() infatti la pasta o me la procura mio padre oppure quel passaggio probabilmente lo salterò... Cmq x ora nessuno mi ha ancora delucidato sulle domendine iniziali...!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quadripolare industriale, fai 2+2 prendendo conduttori non contigui e hai il tuo cavo. al limite spendi qualcosina per delle banane o forcelle decenti. se poi vuoi sbizzarrirti con la guaina intrecciata o i termoretraibili ma è solo estetica (come i cavi da mille euro al metro sono solo marketing, imho, ma sai, nell'alta fedeltà c'è chi giura che stringendo le viti del case del cd player con una coppia di serraggio adeguata ha una migliore profondità dei bassi, quindi meglio che ognuno si tenga le proprie idee...)
per spunti o altro, anche per i cavi di segnale: http://www.head-fi.org/forums/showthread.php?t=72860 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Città: Pernate (near Novara)
|
beh tanto per la cronaca una volta su un sito di audiofili chenonricordol'indirizzo
scoprii che un tizio cambiando... ehm... la vaschetta IEC del suo amplificatore l'impianto era tutt'altra cosa... no comment... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() salvo poi arrendersi al fatto che la corrente di casa viaggia in cavi banalissimi aggovigliati tra loro, ma vabbè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
xcui dite che l'intrecciatura è una banfata? ma non ha una base scientifica?
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
|
Ma le casse quanta potenza (RMS) hanno?
Facendo un semplice calcolo (I = sqrt(W/R)), supponendo delle casse da 1000W, si ha circa una corrente di 11A su carichi da 8ohm. (trascurando la resistenza del filo stesso). 11 ampere vengono sopportati egregiamente da un cavo AWG 14 (regge fino a 15A). A questo punto, non potresti prendere semplicemente 2 cavi RCA da 2mm²? Sono schermati con la calza e non costano molto al metro. A meno che non si stia parlando di decine di metri... Edit: l'intrecciatura è utile sia nel caso siano fili di alimentazione, quindi quando la tensione diretta deve essere scevra da disturbi sia nel caso di cavi che trasportano tensione variabile. Ovviamente è importantissimo che entrambi i capi del cavo di massa siano connessi, altrimenti il tutto peggiora drasticamente.
![]() Ultima modifica di Vento divino : 28-06-2007 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Città: Pernate (near Novara)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
non so se l'intrecciatura abbia basi scientifiche però per polarizzare le valvole
moli anni fà si consigliava di arrotolare i cavi di alimentazione pena fruscii io di cavi ne ho provati tanti costosi autofatti economici ora per la potenza ed il segnale uso van den hul certo devi avere un impianto adeguato di certo non ipod io ascolto con gira cd marantz ampli nad 3032 modificato casse autofatta con woofer kef medi in kewlar non ricordo il marchio e twiter dinaudio d28 filtro in aria condensatori tutti in polistirolo cablaggio in argento cavi van den hul la differenza dei cavi si sente poi sono gusti e il tipo di musica che ascolti se prendi un cd dei pinkfloid ti accorgi se sposti un capello, perchè in loro fonico era un mago(alan parson) se prendi un cd di musica da disco di ora fatto tutto al campionatore va bene l'mp3 per ascoltare allevi il mio impianto inizia ad andare benino per il trash si rifiuta di girare |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq probabilmente basterebbero cavi semplicissimi,ma dato che devo farmeli ne costruisco dei cazzuti ![]() cmq le casse che mi comprerò avranno un'alta sensibilità superiore a 90 decibel, e una potenza di 30-40 W inquanto l'ampli dà fuori a 15W e il volume deve stare sul 70% circa x suonare al meglio... Quote:
![]() Cmq il sito dei cavi van den hul è un bel pò incasinato!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
comunque se vuoi ascoltare la musica bene la prima cosa è la predisposizione mentale poi con calma il resto verrà da se un consiglio il prossimo ampli in classe A ,al massimo classe AB non farti infinocchiare poco rendimento altissima qualità altissimo rendimento bassa qualità stiamo parlando di segnali analogici non digitali per l'ipod va bene così anche trasferendo senza compressione il segnale viene lavorato se ascolti lo stesso brano con un vinile e un mp3 ti renderai subito conto dele differenze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.