|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Liberalizzazione del mercato elettrico
Visto che non è stato ancora aperto un thread a riguardo ho deciso di farlo io.
Qua due articoli da cui poter far partire la discussione: Quote:
Quote:
Dopo eventualmente aggiungo anche altri articoli: direi che si tratta di un'importante novità che potrà farci risparmiare un po' di soldi sulla bolletta oppure scegliere da quali fonti energetiche attingere l'energia che usiamo quotidianamente. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Wow direi che ha riscosso molto interesse l'argomento... se non si può polemizzare non va bene mi sa!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
|
Ma per chi non aveva prenotato la "220"(ovvero energia elettrica da fonti naturali) cosa succede?
In pratica cosa succede a me che ho il normalissimo allaccio enel? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho letto rimane tutto così com'è: se non fai domanda per cambiare gestore rimani con quello che già hai.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
tanto finirà come tim-voda-3-wind...tariffe identiche praticamente con offerte trimestrali simili (vedi summer card & co.)...passerei ad altro solo per fare un dispetto a enel
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
mi sono informato un pò sul sito ( www.la220.it ).Sembra interessante,ma lì si parla di fine luglio per l'inizio della fornitura
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sì,sicuramente,però per ora non farei il contratto,dato che dura un anno.Aspetto qualche opinione da chi la proverà
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
stavo guardando il sito, ma non ci sono tariffe? almeno per fare un paragone con enel
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sembrerebbe di no,ne propone due ma senza dettagli,c'è scritto che se fai la proposta di contratto t'inviano le tariffe.Mah,quasi quasi la faccio,tanto è una proposta,non dovrebbe essere vincolante
Più che altro permane un dubbio:in caso di guasti al contatore e simili bisogna comunque contattare l'enel che rimane il gestore della rete...niente niente va a finire che a clienti non enel iniziano ad allungare i tempi d'intervento???In 'sto paese mi attendo di tutto ormai... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preferisco aspettare che ce l'abbia qualcuno e possa dare dettagli da privato e cliente, piuttosto che la solita pubblicità...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
già,non ci avevo pensato.Aspettiamo e vediamo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
la liberalizzazione dell'energia porterà ad aumenti molto significativi, come è successo per acqua, benzina ecc.
In Canada mi sembra che hanno creato dei blackout di proposito per fa aumentare i prezzi. Tutti i generi di prima necessità se messi in mano a privati , sono una miniera d'oro visto che non esiste nessuna concorrenza, verranno create alcune società che saranno controllate tutte da una stessa persona. Non ci facciamo illusioni , prepariamoci a bollette salate. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
sfrutto questo 3d per un quesito:
sto vendendo casa, è vuota perchè io sto in Germania e la mia famiglia al mare, quindi ho pensato di chiudere il contratto enel. Sono andato su prontoenel.it, mi sono registrato, ho inserito il mio C.F. e il mio indirizzo (dati che potrebbe avere chiunque), poi sul link "enel ti chiama" ho messo il mio numero d'ufficio in Germania. Mi hanno chiamato! ( Beh, senza nessun accertamento, solo con tramite questi dati e la telefonata ho chiuso il contratto. Ma non lo avrebbe potuto fare chiunque ? ![]() Cioè, per esempio, un amico mi fa un torto, io (stronzo) so il suo indirizzo e il suo CF e dall'estero gli chiudo il contratto. Mi sembra assurdo ![]() Scusate l'OT
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Prepariamoci a black-out più frequenti: queste società hanno interesse a venderci energia che loro pagano meno, se dovesse esserci una richiesta eccessiva che li costringe ad attingere a quella più costosa per loro temo proprio che preferiranno tagliar le forniture che rimetterci soldi.
Naturalmente tutto IMHO. (e spero di sbagliarmi) Chi può approfitti degli incentivi e si faccia un bel tetto fotovoltaico
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Più che altro il risparmio all'utente finale (noi) sarà al massimo nell'ordine di un 10%. Ma poi con la rete di distribuzione? Siamo sicuri che non finirà come con Telecom, che gira e rigira gli si deve pagare un pizzo?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Beh aumentare la concorrenza liberalizzando un mercato non può che essere positivo.
Chi vorrà potrà rimanere a Enel e non avrà cambiamenti(anzi con la concorrenza è probabile che con il tempo anche Enel decida di abbassare i prezzi). Sennò chi vorrà potrà passare a un altro fornitore. In sostanza succederà lo stesso che è successo per la telefonia e le connessioni quando oltre a Telecom sono entrati altri operatori come Tele2 e si èavviato un processo concorrenziale. Eni ad esempio sarà un fornitore di energia concorrenziale a Enel infatti ha già iniziato la sua campagna pubblitaria. Eni offre: -365 ore di energia gratis l'anno(cioè 1 ora di enegia gratis al giorno). -20€ di buoni benzina Agip. -Una sola bolletta per gas ed energia così si deve pagare un solo bollettino postale od una sola domiciliazione. http://www.enifamiglia.it/scopri_offerta.html |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Quote:
Nell'energia la rete è stata scorporata,non è più di Enel ma è di Terna una società a sè stante che si occupa di gestire la rete e permette una pari accessibilità ai vari operatori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.