|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Consiglio per acquisto Notebook *nix compatibile
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su questo notebook: HP - NX7300 RU615ES CORE DUO T2300. Cero una cosa completamente linux compatibile e capace di offrirmi funzioni di Virtualizzazione (ho letto che questo procio è 32bit ma con VT). Volevo chiedere se qualcuno già ha provato la virtualizzazione, ache solo su questo processore, e soprattutto la funzionalità di almeno una distro linux sul portatile stesso.
I 64 bit su un portatile mi sembrano inutili ancora (poi le distro linux a 64 bit si sa sono molto instabili)... e poi le compressioni le lascio fare col mulo a casa ![]() Attendo notizie. p.s.: si accettano consigli anche su altri notebook. p.p.s.: il notebook lo trovo a 550€circa ed è una spesa molto ragionevole anche perkè nn mi va di spendere di +. ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Che io sappia quel processore non ha le VT... ascolta un consiglio: prendi un core 2 duo
![]() Quote:
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sata rosa + vga intel o nvidia e vai tranquillo.
son già tre anni che uso solo distro linux a 64 .... perchè son più stabili e performanti, non di molto, ma lo sono.
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Compra un DELL che in pratica sono quasi tutti completamente compatibili.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
cmq per i "core duo" (yonah) ho letto, sia su wikipedia che altre fonti, che hanno tutti il vanderpool tranne quelli con la "e". es.: "T2300" ha la VT, "T2300e" non le ha (per questione di consumi a quanto ho capito..non son sicurissimo). Invece per i Core 2 Duo (merom) (wikipedia) non lo hanno tutti manca al T5500 in particolare, T5600 e T7xxx. Mi tocca trovare un 5600 allo stesso prezzo dell'hp a cui son interessato, ma come ho detto dei 64 bit, non mi importa tanto averli su un notebook. Quindi ricapitolando (corregetemi se sbaglio): T7xxx/5600 VT + EM64T T5500 EM64T T2xxx VT T2xxxe ...
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Boh. Ho un notebook nx7400 (il modello successivo) e con ubuntu aggiornata ho questi problemi: a) non si può regolare la luminosità b) i tasti del controllo audio non funzionano bene c) c'è un generale problema di instabilità del tutto dovuto all'uso di driver proprietari per il wifi Per il resto un grande portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma sei religiosamente contrario ai 64 bit???
appartieni alla casta dei "conservatori del prezioso 32 bit" ?? vhà che su un procio 64 le distro a 32 ci vanno su benissimo lo stesso! e... non so per quanto tu lo userai sto portatile, ma tempo un anno o due e comincerai ad aver problemi visto che tutte le distro si stan spostando sui 64 bit ei 32 verranno via via abbandonati ... ho visto 'sta cosa sui apple... ppc > intel32 > intel64 ... c'è poco da fare pure gli appel che non si svalutano mai... si svalutano eccome se non son 64 bit!! insomma in prospettiva di tenerlo un 4 anni io lo prenderei 64 bit e con vga un po' cazzuta, almeno una gma 3000 intel se non proprio una nvidia . in 4 anni la differenza di 200 eur te la ripaghi in possibilità di tenere più a lungo la macchina senza cambiarla per raggiunta vecchiaia. ripeto: un qualsiasi piattaforma centrino I o centrino II con VGA intel o nvidia e stai sicuro al 100% che tutto è supportato. fra l'altro intel fornisce per la sua VGA drivers open...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 25-06-2007 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Un core 2 duo è un 20% + veloce di un core duo a pari frequenza Anch'io ti consiglio un DELL. Ho un Inspiron 9400 e va tutto su linux, dalla scheda video al Suspend to RAM / Suspend to Disk Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
Il fatto che quasi tutte le distro escano anche in 64 bit è a rispetto della tradizione che vuole linux come il SO con piu architetture supportate. Tutt'ora il 99% del software closed come driver, codec, software specifico, escono solo per architettura x86_32 e SE va di lusso PPE. Le distro 64 bit rimarranno rilegate a dei bei esperimenti, se non nella fascia high-end (ma allora mica usi ubuntu o fedora, usi Debian o le derivate di fedora con supporto commerciale) ancora per un bel po. Almeno fino a che sarà concepibile un uso ONLY-OPEN per l'utente medio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
suse mandriva e fedora le installa chiunque e hanno una trasparenza totale nell'uso dell apps32 pure essendo 64.
niente vien chiesto all'utrente di configurare a mano. convivenza totale fra 64 e 32 ... ce l'ho sul PC e so cos adico, per altre distro non ci metto la mano sul fuoco. già oggi per queste distro non ha senso usare una 386 se il procio supporta la 64 ... suse in particolare beneficia enormemente in velocità della versione 64... verametne non capisco sti fanatismi per il 386. i soldi son tuoi fà come credi. io son tre anni che uso solo distro 64 e solo quelle che non c'è da metterci mano per far girare le apps a 32 ... forse in molti han perso qualche puntata.
![]() |
#12 | |||
|
anche io con te
Quote:
Quote:
driver nvidia? no problem vanno lo stesso codec? vanno lo stesso plugin? alcuni sono gi' a 64bit, altri vanno con il wrapper oppure mettendo firefox a 32bit. firefox è sicuramente una applicazione che si usa molto, ma da qui a non usare i 64bit... credo ci sia di meglio da fare col computer che non sciallarsela sul web Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quotissimo, distro spettacolare
![]() Ma la debian-dipendenza è troppo forte ormai ![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non siete i primi che parlano di Fedora 7 in maniera così entusiastica.
Al contrario in precedenza i pareri erano piuttosto negativi, in cosa consiste il miglioramento? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Registered User
|
è il bello della discussione!
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
Comunque ti spiego perchè è preferibile la x86_32: mentre l'unico vantaggio dei 64 è una indicizzazione di memoria maggiore, far girare app 32 su 64 causa uno spreco di memoria e un degrado prestazionale. Basta fare un piccolo esempio in C per rendersene conto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
il packet manager di sicuro... meglio di apt ormai.
le altre releases non son mai riuscito ad installarle ed usarle, al momento questa è diventata la principale seguita da mandriva (pappa pronta), dopo aver scartato *buntu e suse ... saltuariamente uso frugalware (samnettevole il giusto ma non ancora a livelli di fedora per stabilità negli aggiornamenti che talvolta scazzano) e sabayon (altra pappa pronta e bellissima) ... l'unica cosa che non mi va di fedora è la scarsità di software esotici, cosa che su buntu e debian invece spopola. per il resto una roccia !
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
si, ma non ce ne son mica poi tante di cose 32 residue che i 64 non fanno, eh ... il cuore e tutto il capo e tronco son 64 bit... giusto una mano e due piedi son 32 ...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io son partito dalla cinque e schifo è un complimento per quella release ... la tre deve esser stata da pionieri.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.