Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 23:35   #1
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Consiglio per acquisto Notebook *nix compatibile

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su questo notebook: HP - NX7300 RU615ES CORE DUO T2300. Cero una cosa completamente linux compatibile e capace di offrirmi funzioni di Virtualizzazione (ho letto che questo procio è 32bit ma con VT). Volevo chiedere se qualcuno già ha provato la virtualizzazione, ache solo su questo processore, e soprattutto la funzionalità di almeno una distro linux sul portatile stesso.
I 64 bit su un portatile mi sembrano inutili ancora (poi le distro linux a 64 bit si sa sono molto instabili)... e poi le compressioni le lascio fare col mulo a casa

Attendo notizie.

p.s.: si accettano consigli anche su altri notebook.
p.p.s.: il notebook lo trovo a 550€circa ed è una spesa molto ragionevole anche perkè nn mi va di spendere di +.
Old 24-06-2007, 23:46   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Che io sappia quel processore non ha le VT... ascolta un consiglio: prendi un core 2 duo
Quote:
poi le distro linux a 64 bit si sa sono molto instabili
E chi l'ha detto? Non è affatto vero...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 00:14   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
sata rosa + vga intel o nvidia e vai tranquillo.

son già tre anni che uso solo distro linux a 64 .... perchè son più stabili e performanti, non di molto, ma lo sono.
Old 25-06-2007, 09:10   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
http://www.linux-laptop.net/
Può essere utile?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 09:25   #5
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Compra un DELL che in pratica sono quasi tutti completamente compatibili.
Old 25-06-2007, 10:32   #6
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Che io sappia quel processore non ha le VT... ascolta un consiglio: prendi un core 2 duo

E chi l'ha detto? Non è affatto vero...
Grazie delle risposte darkbasic e Fil9998!
cmq per i "core duo" (yonah) ho letto, sia su wikipedia che altre fonti, che hanno tutti il vanderpool tranne quelli con la "e". es.: "T2300" ha la VT, "T2300e" non le ha (per questione di consumi a quanto ho capito..non son sicurissimo). Invece per i Core 2 Duo (merom) (wikipedia) non lo hanno tutti manca al T5500 in particolare, T5600 e T7xxx.
Mi tocca trovare un 5600 allo stesso prezzo dell'hp a cui son interessato, ma come ho detto dei 64 bit, non mi importa tanto averli su un notebook.
Quindi ricapitolando (corregetemi se sbaglio):
T7xxx/5600 VT + EM64T
T5500 EM64T
T2xxx VT
T2xxxe ...
Old 25-06-2007, 10:43   #7
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da beatoangelico128 Guarda i messaggi
cmq per i "core duo" (yonah) ho letto, sia su wikipedia che altre fonti, che hanno tutti il vanderpool tranne quelli con la "e". es.: "T2300" ha la VT, "T2300e" non le ha (per questione di consumi a quanto ho capito..non son sicurissimo). Invece per i Core 2 Duo (merom) (wikipedia) non lo hanno tutti manca al T5500 in particolare, T5600 e T7xxx.
Mi tocca trovare un 5600 allo stesso prezzo dell'hp a cui son interessato, ma come ho detto dei 64 bit, non mi importa tanto averli su un notebook.
T7xxx/5600 VT + EM64T
T5500 EM64T
T2xxx VT
T2xxxe ...
in realtà io ho il t5500 e ha il VT

Boh.

Ho un notebook nx7400 (il modello successivo) e con ubuntu aggiornata ho questi problemi:
a) non si può regolare la luminosità
b) i tasti del controllo audio non funzionano bene
c) c'è un generale problema di instabilità del tutto dovuto all'uso di driver proprietari per il wifi

Per il resto un grande portatile.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 11:04   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ma sei religiosamente contrario ai 64 bit???
appartieni alla casta dei "conservatori del prezioso 32 bit" ??
vhà che
su un procio 64 le distro a 32 ci vanno su benissimo lo stesso!

e... non so per quanto tu lo userai sto portatile, ma tempo un anno o due e comincerai ad aver problemi visto che tutte le distro si stan spostando sui 64 bit ei 32 verranno via via abbandonati ...

ho visto 'sta cosa sui apple... ppc > intel32 > intel64 ... c'è poco da fare pure gli appel che non si svalutano mai... si svalutano eccome se non son 64 bit!!

insomma in prospettiva di tenerlo un 4 anni io lo prenderei 64 bit e con vga un po' cazzuta, almeno una gma 3000 intel se non proprio una nvidia .

in 4 anni la differenza di 200 eur te la ripaghi in possibilità di tenere più a lungo la macchina senza cambiarla per raggiunta vecchiaia.

ripeto:
un qualsiasi piattaforma centrino I o centrino II con VGA intel o nvidia e stai sicuro al 100% che tutto è supportato.

fra l'altro intel fornisce per la sua VGA drivers open...

Ultima modifica di Fil9998 : 25-06-2007 alle 11:15.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 11:21   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da beatoangelico128 Guarda i messaggi
T7xxx/5600 VT + EM64T
T5500 EM64T
T2xxx VT
T2xxxe ...
Core 2 Duo non è solo 64 bit.

Un core 2 duo è un 20% + veloce di un core duo a pari frequenza

Anch'io ti consiglio un DELL. Ho un Inspiron 9400 e va tutto su linux, dalla scheda video al Suspend to RAM / Suspend to Disk

Ciao
Old 25-06-2007, 17:06   #10
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ma sei religiosamente contrario ai 64 bit???
appartieni alla casta dei "conservatori del prezioso 32 bit" ??
vhà che
su un procio 64 le distro a 32 ci vanno su benissimo lo stesso!

e... non so per quanto tu lo userai sto portatile, ma tempo un anno o due e comincerai ad aver problemi visto che tutte le distro si stan spostando sui 64 bit ei 32 verranno via via abbandonati ...
discordo in toto.

Il fatto che quasi tutte le distro escano anche in 64 bit è a rispetto della tradizione che vuole linux come il SO con piu architetture supportate.

Tutt'ora il 99% del software closed come driver, codec, software specifico, escono solo per architettura x86_32 e SE va di lusso PPE.

Le distro 64 bit rimarranno rilegate a dei bei esperimenti, se non nella fascia high-end (ma allora mica usi ubuntu o fedora, usi Debian o le derivate di fedora con supporto commerciale) ancora per un bel po. Almeno fino a che sarà concepibile un uso ONLY-OPEN per l'utente medio.
Old 25-06-2007, 18:11   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

suse mandriva e fedora le installa chiunque e hanno una trasparenza totale nell'uso dell apps32 pure essendo 64.
niente vien chiesto all'utrente di configurare a mano.
convivenza totale fra 64 e 32 ...

ce l'ho sul PC e so cos adico, per altre distro non ci metto la mano sul fuoco.

già oggi per queste distro non ha senso usare una 386 se il procio supporta la 64 ...

suse in particolare beneficia enormemente in velocità della versione 64...

verametne non capisco sti fanatismi per il 386.

i soldi son tuoi fà come credi.

io son tre anni che uso solo distro 64 e solo quelle che non c'è da metterci mano per far girare le apps a 32 ...

forse in molti han perso qualche puntata.
Old 25-06-2007, 18:58   #12
matcy

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
discordo in toto.
anche io con te
Quote:
Il fatto che quasi tutte le distro escano anche in 64 bit è a rispetto della tradizione che vuole linux come il SO con piu architetture supportate.
beh per essere uan sega mentale è venuta perrecchio bene
Quote:
Tutt'ora il 99% del software closed come driver, codec, software specifico, escono solo per architettura x86_32 e SE va di lusso PPE.
infatti chi usa linux vive essenzialmente di software closed...
driver nvidia? no problem vanno lo stesso
codec? vanno lo stesso
plugin? alcuni sono gi' a 64bit, altri vanno con il wrapper oppure mettendo firefox a 32bit. firefox è sicuramente una applicazione che si usa molto, ma da qui a non usare i 64bit... credo ci sia di meglio da fare col computer che non sciallarsela sul web
Quote:
Le distro 64 bit rimarranno rilegate a dei bei esperimenti, se non nella fascia high-end (ma allora mica usi ubuntu o fedora, usi Debian o le derivate di fedora con supporto commerciale) ancora per un bel po. Almeno fino a che sarà concepibile un uso ONLY-OPEN per l'utente medio.
se tutti gli esperimenti ucsissero come fedora 7 x86_64....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 20:21   #13
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
Quotissimo, distro spettacolare
Ma la debian-dipendenza è troppo forte ormai
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 25-06-2007, 20:45   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Non siete i primi che parlano di Fedora 7 in maniera così entusiastica.
Al contrario in precedenza i pareri erano piuttosto negativi, in cosa consiste il miglioramento?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 20:56   #15
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
anche io con te
è il bello della discussione!

Quote:
beh per essere uan sega mentale è venuta perrecchio bene
pensa che oggi i pacchetti precompilati vengono distribuiti con le estensioni dei 286... processori fuori commercio dal 1991... neanche le mmx ci sono di base... per farti capire quante seghe si fanno.

Quote:
infatti chi usa linux vive essenzialmente di software closed...
driver nvidia? no problem vanno lo stesso
codec? vanno lo stesso
plugin? alcuni sono gi' a 64bit, altri vanno con il wrapper oppure mettendo firefox a 32bit. firefox è sicuramente una applicazione che si usa molto, ma da qui a non usare i 64bit... credo ci sia di meglio da fare col computer che non sciallarsela sul web
beh basta rinunciare a funzionalità, velocità, stabilità e andrà bene lo stesso.

Quote:
guarda che il sorgente è lo stesso della x86_32, cambia solo la compilazione.
Old 25-06-2007, 20:58   #16
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Al contrario in precedenza i pareri erano piuttosto negativi
Confermo, fedora core 3 in particolar modo è stata un'esperienza traumatica
Old 25-06-2007, 20:58   #17
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

io son tre anni che uso solo distro 64 e solo quelle che non c'è da metterci mano per far girare le apps a 32 ...

forse in molti han perso qualche puntata.
guarda che questa cosa c'era già molto prima con PPC vs x86_32.

Comunque ti spiego perchè è preferibile la x86_32: mentre l'unico vantaggio dei 64 è una indicizzazione di memoria maggiore, far girare app 32 su 64 causa uno spreco di memoria e un degrado prestazionale.

Basta fare un piccolo esempio in C per rendersene conto.
Old 25-06-2007, 21:00   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

il packet manager di sicuro... meglio di apt ormai.

le altre releases non son mai riuscito ad installarle ed usarle, al momento questa è diventata la principale seguita da mandriva (pappa pronta), dopo aver scartato *buntu e suse ...

saltuariamente uso frugalware (samnettevole il giusto ma non ancora a livelli di fedora per stabilità negli aggiornamenti che talvolta scazzano) e sabayon (altra pappa pronta e bellissima) ...

l'unica cosa che non mi va di fedora è la scarsità di software esotici, cosa che su buntu e debian invece spopola.

per il resto una roccia !
Old 25-06-2007, 21:02   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
far girare app 32 su 64 causa uno spreco di memoria e un degrado prestazionale.

si, ma non ce ne son mica poi tante di cose 32 residue che i 64 non fanno, eh ...
il cuore e tutto il capo e tronco son 64 bit... giusto una mano e due piedi son 32 ...
Old 25-06-2007, 21:04   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Confermo, fedora core 3 in particolar modo è stata un'esperienza traumatica
io son partito dalla cinque e schifo è un complimento per quella release ... la tre deve esser stata da pionieri.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian