Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 12:09   #1
zakk8
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Importante: 22" WIDE o 19" WIDE??

Ciao a tutti, leggo spesso e volentieri i forum ma non ho mai trovato qualcuno che dicesse di giocare bene e ad alte risoluzioni con un monitor LCD wide da 22 pollici. Io devo assolutamente acquistare un nuovo monitor LCD e diciamo che mi serve sia per giocare che per i software di grafica....principalmente per giocare perchè per la grafica mi andrebbe bene qualsiasi cosa...
.....e qui mi tocca scegliere:
monitor 19" wide con ris 1440x900 oppure monitor 22"wide con ris 1600x1050?
diciamo che ero indirizzato al 90%verso un monitor 22" ma ho visto che molti giocano a risoluzioni molto minori tipo 1280x1024 e non so se poi i giochi mi gireranno bene sul monitor da 22"
Non vorrei quindi prenderlo per poi dovere togliere filtri e abbassare il livello grafico o addiritture giocare a risoluzioni piu' basse quindi avere una perdita del dettaglio solo per avere scelto un monitor troppo grande!
col 19 non dovrei avere nessuno di questi problemi.....ma il 19 wide è molto piccolo mentre il 22 a mio parere me lo godrei molto di piu'....

ho scritto questo perche' sono in alto mare,ho bisogno di un monitor e non so proprio cosa scegliere....mi affido all'infinita saggezza dei lettori di questo forum per trovare una risposta!voi cosa mi consigliate??

il mio budget è di 300 euro...euro piu' euro meno
se puo' essere utile scrivo le caratteristiche del mio sistema:
proc amd athlon 64x2 4400+ ,mobo asrock 939 dual vsta, 4 gb ram, sk video ati radeon x1950 xt 256.

grazie aspetto le vostre risposte e i vostri consigli!

ps io gioco quasi esclusivamente a pes6, gtr2, far cry e call of duty...e ovviamente giochero' a pes7!!!

Ultima modifica di zakk8 : 13-06-2007 alle 12:19.
zakk8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 14:16   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zakk8 Guarda i messaggi
....ma il 19 wide è molto piccolo mentre il 22 a mio parere me lo godrei molto di piu'....
.......
ps io gioco quasi esclusivamente a pes6, gtr2, far cry e call of duty...e ovviamente giochero' a pes7!!!
1 - il 19" Wide é un nanetto, se vuoi un 16:10 devi andare sul 22"
2 - non tutti i giochi supportano le risoluzioni 16:10, e con le schede ATI non puoi nemmeno ridimensionarli al formato corretto con bande laterali (li vedrai sempre schiacciati a tutto schermo)
3 - perchè proprio un wide?
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 17:08   #3
zakk8
Junior Member

un 22 wide perchè stanno prendendo piede in commercio e mi hanno detto che gli schermi in widescreen hanno molte qualità ed oltretutto sempre piu' schede video ne supportano le risoluzioni......ma io volevo sapere se ci potro' giocare tranquillamente con la mia scheda video oppure se dovro' sacrificare filtri e dettagli per colpa della risoluzione molto alta!!!!

diciamo che non ho tanta scelta.....o 22 wide o 19 wide.....per giocare alla grande!!!!

accetto qualsiasi tipo di consiglio...magari di gente che ha già un 22 e si trova alla stragrande con tutti i giochini!!!ciao ciao,grazie!!!
Old 13-06-2007, 18:39   #4
Compass
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Hai provato a fare un giro in qualche centro commerciale, per vedere dal vivo come sono i due formati e quale ti dà più "feeling"?
Lì, troveresti anche monitor non wide e faresti il confronto anche con loro.
Poi, scelto il formato, provi ad orientarti su qualche modello, leggendo anche sul forum.
Personalmente, non prenderei mai un 19" wide, perché la penso come Rodig:
Quote:
1 - il 19" Wide é un nanetto, se vuoi un 16:10 devi andare sul 22"
però ognuno ha i suoi gusti.
Però, ripeto, cerca di vederli dal vivo per renderti conto.
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 18:41   #5
zakk8
Junior Member

si ho capito ma io li ho visti al centro commerciale.....e anche secondo me il 19 è un nanetto......pero' volevo sapere se col 22 poi ho dei problemi coi giochi.....se così fosse mi orienterei su un 19....se qualcuno mi dice che col 22 non dovrei avere grossi problemi allora mi lancio subito su un 22!!!!!

mi devo lanciare????
Old 17-06-2007, 20:33   #6
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
prendi tranquillo il 22 pollici;
con la tua scheda video ed i giochi che hai elencato ce la fai tranquillamente a giocare bene;

Ciao
Old 17-06-2007, 20:47   #7
zakk8
Junior Member

proprio quando stavo per scoraggiarmi e carcare un monitor piu' piccino(visto che nessuno mi aveva detto di prendere il 22)arriva spazzolone e mi dice di andare sul velluto con un 22 pollici!!!!!!

MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO........poi se non sono soddisfatto vengo a cercarti eh....

ahahaha

quindi dici che posso giocare tranchi a 1600x1050 senza problems?!?!
fantastico!

bella lo spazzolone
Old 18-06-2007, 09:53   #8
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
E perchè un 20" no? Cmq sono d'accordo anche io con chi dice che un 19 wide è piccolo...
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 11:11   #9
zakk8
Junior Member

e qui TUTTI79 capita a fagiuolo......

questa mattina sono andato a farmi un bel giretto a mediaworld e derivati ed ho visto l'hp con schermo lucido da 22 pollici MOLTO INTERESSANTE......e costava 350 euro.......quello da 20 pollici invece costava 250....ma dico io.....varrà poi così tanto la pena spendere 100 euri in piu' per 2 pollicini??????????

TRA L'ALTRO ho visto che il 20 pollici ha come ris 1440x900 mi pare.......che è la stessa dei 19 wide......ma a parità di risoluzione si vede meglio su un 19 o su un 20?!?!?!?!altro megadubbio.....

insomma......per sti benedetti giochi non so piu' dove sbattere la testa.....COSA MI CONSIGLIATE VOI SAGGI DEL FORUM????????????

grazzzzzzzzzzzzzzzie...cmq l'hp è bello bello......
Old 18-06-2007, 11:34   #10
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Quote:
e qui TUTTI79 capita a fagiuolo......

questa mattina sono andato a farmi un bel giretto a mediaworld e derivati ed ho visto l'hp con schermo lucido da 22 pollici MOLTO INTERESSANTE......e costava 350 euro.......quello da 20 pollici invece costava 250....ma dico io.....varrà poi così tanto la pena spendere 100 euri in piu' per 2 pollicini??????????

TRA L'ALTRO ho visto che il 20 pollici ha come ris 1440x900 mi pare.......che è la stessa dei 19 wide......ma a parità di risoluzione si vede meglio su un 19 o su un 20?!?!?!?!altro megadubbio.....

insomma......per sti benedetti giochi non so piu' dove sbattere la testa.....COSA MI CONSIGLIATE VOI SAGGI DEL FORUM????????????

grazzzzzzzzzzzzzzzie...cmq l'hp è bello bello......
Per farti un'idea sui 20" puoi dare un occhiata agli altri 3D su tali schermi (tipo il Samsung 206BW). Esistono 20" da 1440x 990 ma anche quelli da 1600x1050. In quest'ultimo caso hai gli stessi pixel del 22" ma spalmati su una superficie più piccola quindi in teoria dovresti avere una distanza tra pixel minore che miglior l'immagine.. Certi però si lamentano che così le scritte diventano troppo piccole.
Quanto alla differenza di prezzo dipende anche dai modelli. Ad esempio fra il 226BW e il 206BW mi pare che siamo sui 50%. Tieni presente però che 2 pollici in più sono circa 5 cm!
Old 18-06-2007, 11:45   #11
zakk8
Junior Member

beh 5 centimetri non sono poi molti......comunque un 20 pollici ha già una superficie molto ampia a mio avviso.....ancora di piu' il 22 pero' che è talmente ampia che quasi a starci davanti mi sembra di essere al cinema.....

secondo te quindi un 20 pollici con una risoluzione piu' alta dovrebbe avere una qualità migliore dell'immagine....a discapito dei caratteri a quanto ho capito.......ma qual è meglio????

io avevo visto questi hp e mi piacevano anche perchè hanno lo schermo lucido e mi sembra che i colori siano molto piu' belli che su uno schermo opaco...tra l'altro non dovrei avere grossi problemi di illuminazione in camera.....

sono molto indeciso,questi hp da 22 e 20 sembrano dei buoni monitor ai miei occhi...non vorrei prendere pero' una fregatura e scoprire che poi non riesco a giocarci bene e mangari devo utilizzare risoluzioni basse e avere un calo nella qualità dell'immagine!!!!

grazie per i consigli, sono tutti ben accetti e molto chiari!!!
Old 18-06-2007, 12:34   #12
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Quote:
beh 5 centimetri non sono poi molti......comunque un 20 pollici ha già una superficie molto ampia a mio avviso.....ancora di piu' il 22 pero' che è talmente ampia che quasi a starci davanti mi sembra di essere al cinema.....

secondo te quindi un 20 pollici con una risoluzione piu' alta dovrebbe avere una qualità migliore dell'immagine....a discapito dei caratteri a quanto ho capito.......ma qual è meglio????

io avevo visto questi hp e mi piacevano anche perchè hanno lo schermo lucido e mi sembra che i colori siano molto piu' belli che su uno schermo opaco...tra l'altro non dovrei avere grossi problemi di illuminazione in camera.....

sono molto indeciso,questi hp da 22 e 20 sembrano dei buoni monitor ai miei occhi...non vorrei prendere pero' una fregatura e scoprire che poi non riesco a giocarci bene e mangari devo utilizzare risoluzioni basse e avere un calo nella qualità dell'immagine!!!!

grazie per i consigli, sono tutti ben accetti e molto chiari!!!
Meglio lucido o opaco? 22 è troppo grande?
Purtroppo secondo me queste sono domande soggettive che dipendono dai tuoi gusti... Se n hai problemi di riflessi puoi anche considerare un lucido se ti piace ma devi decidere tu cosa preferisci.
Io personalmente appena cambio il pc prenderò un bel samsung 226bw!
Old 18-06-2007, 13:15   #13
zakk8
Junior Member

....francamente a me lucido piace molto....
diciamo che sono per il lucido e per gli schermoni....dato che sono megalomane......

se lo devo prendere nuovo penso che prendero' l'hp 2207...l'ho trovato a 290 euro circa...
Old 18-06-2007, 14:54   #14
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Se corrisponde ai tuoi gusti prendilo! Cmq quoto anche io quello detto da altri in questo forum: vai in un negozio e guardali dal vivo... vedrai che il 'tuo' monitor ti chiamerà!
Old 18-06-2007, 22:53   #15
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
....francamente a me lucido piace molto....
diciamo che sono per il lucido e per gli schermoni....dato che sono megalomane......

se lo devo prendere nuovo penso che prendero' l'hp 2207...l'ho trovato a 290 euro circa...
Anche l'occhio vuole la sua parte, ma dal punto di vista pratico tieni conto che i 16:10 secondo me sono utili solo a chi vede film sul monitor (da solo, perchè eventuali spettatori a lato vedranno moooolto male...) e a chi gioca con una scheda nVidia Geforce a livello 8800 GTS e superiori (al di sotto la risoluzione nativa dei 16:10 costringerà, nel migliore dei casi a molti compromessi e, nel peggiore, qualora il gioco non supporti quel formato e si sia equipaggiati, come te, con ATI, a vedere tutto come se la scena fosse passata sotto un compressore in quanto con quelle schede non é possibile ridimensionare il formato mettendo delle bande nere laterali)
Anche a me piaceva un 22"W e non l'ho comprato solo perché al momento non era disponibile, ma mi ha dato modo di valutare un po' meglio l'acquisto e scegliere. alla fine, un banalissimo ma ottimo (per le mie necessità) 19" 5:4.....
Old 19-06-2007, 09:35   #16
zakk8
Junior Member

cavolo rodig sti widescreen proprio non li digerisce eh.......in tutti i forum difende a spada tratta i 4:3 e i 5:4!!!!!

ma cosa ti hanno fatto sti poveri wide?!?!ahahahahaha

no sinceramente a parte gli sbattimenti che dovro' farmi magari per settare qualche giochino etc etc.....io credo(e se lo credo io praticamente non è vero)che i wide siano meglio dei monitor tradizionali....in quanto un grosso monitor in 4:3 o in 5:4(sebbene abbia risoluzioni che fanno girare i giochi da dio)sono un po' troppo quadratoni.....e poi per guardare tutta la superficie devi farti venire il torcicollo perchè sono alti 2 metri!!!!

non ti danno una nonsochè di sensazione di relax sti wide??...e poi l'hp ha anche un bel design.....alla facciazza di steve jobs e le sue mele da 1900 euro....il mio pc è piu' bello di un mac!!!!!

PS spezzo una lancia in favore dei PC!!!

comunque non ce l'ha nessuno sto maledetto 22 pollici e ci gioca????io a breve lo devo comprare e se mi fate arrebbiare compro un CRT DA 15 POLLICI!!!ehehehe
Old 19-06-2007, 14:07   #17
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
cavolo rodig sti widescreen proprio non li digerisce eh.........
No, mi piacciono molto, ma almeno per l'uso che ne faccio io (quasi tutto meno i film) hanno più difetti che pregi.....
Se poi ti piace giocare ad un certo livello, comuncia a pensare ad una bella scheda da 500-600 €.......
Old 19-06-2007, 14:25   #18
zakk8
Junior Member

...allora visto che rodig continua a smontarmi...

ho deciso che RODIG mi farà una top 5 dei monitor che prenderebbe lui per giocare alla grande con la mia radeon x1950 xt......qualsiasi dimensione e formato a patto che siano degli LCD...e perchè no...magari qualcuno con lo schermo lucido......senza spendere una follia...(fino a 350 euro circa)....
ehehehehehe

eccheccavola.....se vado avanti così invece di togliermi i dubbi il forum me li moltiplica.....colpa anche di rodig!!

ps poi sta cosa della scheda da 600 mi ha scioccato....l'ho cambiata un mese fa!!!ahahahahahahah
Old 19-06-2007, 22:16   #19
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
...allora visto che rodig continua a smontarmi...

ho deciso che RODIG mi farà una top 5 dei monitor che prenderebbe lui per giocare alla grande con la mia radeon x1950 xt......qualsiasi dimensione e formato a patto che siano degli LCD...e perchè no...magari qualcuno con lo schermo lucido......senza spendere una follia...(fino a 350 euro circa)....
ehehehehehe

eccheccavola.....se vado avanti così invece di togliermi i dubbi il forum me li moltiplica.....colpa anche di rodig!!

ps poi sta cosa della scheda da 600 mi ha scioccato....l'ho cambiata un mese fa!!!ahahahahahahah

A parte gli scherzi, se ti piace il 16:10 prendilo tranquillamente: se non lo fai rimarrai sempre con l'amaro in bocca....
La tua é un'ottima scheda, e se con qualche gioco dovrai abbassare un po' i dettagli non morirà nessuno.....
Piuttosto scegli un monitor con una latenza bassa (per evitare/limitare scie) e, soprattutto, NON PRENDERLO LUCIDO (non sai quanto può essere fastidioso in certe condizioni di luce ambiente)
A suo tempo volevo comprare un Samsung 226BW (poi sostituito da un Samsung 940BF) che, a detta di molti, é ottimo per giocare e sul quale trovi un mega-thread su questo Forum.....
A proposito, sta per uscire il suo successore 226CW, ma non ti lasciare troppo impressionare dalle novità......
Old 19-06-2007, 22:19   #20
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Il wide screen non è altro che una vaccata pubblicitaria, le società hanno deciso che vogliamo il wide screen, ma non lo vogliamo! 4/3 o 4/5 tutta la vita.

Se vuoi giocare veramente devi comprare un crt, il nero dei crt non è paragonabile a quello degli lcd!

Ultima modifica di Nessuno '85 : 19-06-2007 alle 22:27.
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian