|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
URGENTE:conta km taroccato?
ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una bellissima auto che mi è sempre piaciuta! un fiat coupè 1.8 16v del novembre 1999,con SOLO 18.000km La cosa che mi puzza è che il conta km ne segna solo 2.000km,però il concessionario mi ha fatto vedere la fattura del cambio conta km del proprietario precedente nello scorso giugno,con tanto di timbro e importo di 280€ di un concessionario fiat,dove sottolineano 16.600 km al cambio del pezzo. l'auto è perfetta,dischi e pastiglie sembrano nuovi,carrozzeria manco un graffio,cerchi in lega immaccolati,tutte le plastiche esterne perfette e non sbiadite,la marmitta come nuova,motore pulitissimo,dentro sembra nuova:sedili,volante e pommello cambio immaccolati! l'auto era di un 70enne secondo voi?che fare?mi piace molto ed ha un ottimo prezzo... mi pare strano che abbiano speso soldi x cambiare tutti gli interni,parti di motore e sistemata di carrozzeria x guadagnare 5.000€,non è mica un bmw!però la paura dell'inculata rimane...
|
|
|
#2 |
|
Member
|
ah successivamente si può interrogare la centralina x conoscere i km effettivi?
il concessionario mi lascia l'autocertificazione dei km e garanzia di un anno,inoltre il telefono del vecchio proprietario...xò ho paura che si siano messi daccordo...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
non vorrei rovinarti l'entusiasmo ma un 70enne proprietario di una fiat coupè ? può essere ma non mi fiderei... , poi la storia che il conta km è stato sostituito e segna 2000km...bah , attenti a non farvi fregare dal bell'aspetto...quando si acquista l'auto dei propri sogni si tende a vedere tutto bello e immacolato.. , poi l'auto magari effettivamenta non ha percorso molti km , ma realmente è stata usata da qualche giovane che l'ha scannata...e magari ti ritrovi una macchina che come si dice in gergo.... ha il motore con il "cul@ aperto".... dunque okkio..falla vedere da un meccanico.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bra
|
controlla il libretto dei tagliandi. Se non c'è più inizia a farti venire dei dubbi.
Se hai un amico meccanico che lavora in un'officina fiat, falla collegare al loro pc. Con il loro diagnostic test riescono a leggere i km effettivi memorizzati sulla centralina. 18mila km, controlla le guarnizioni delle porte e del baule. Eventuali perdite d'olio. Prova a metterla in moto senza toccare l'acceleratore e vedere se parte subito e se non ci sono variazioni di giri anomale. Microsegni sul parabrezza, dovute a molti km percorsi in autostrada ad alta velocità, idem su targa anteriore e controlla eventuali ritocchi attorno alla guarnizione del parabrezza. Se vuoi essere pignolo, mettila sul ponte e guarda sotto... pinze freni, dischi e pastiglie. dovrebbero essere quasi nuove, soprattutto quelle dietro! e poi pagala poco... fosse stata la turbo, ma un 1.8 16v che consuma e basta.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bra
|
ho letto adesso che il km è stato sostituito da concessionario fiat. Dopo aver fatto tutti i controlli, vai di persona in quel concessionario con una fotocopia della fattura e parla con un meccanico!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
cerca di vedere se hanno dimenticato da qualche parte, un adesivo di quelli in cui si annota il cambio olio
Poi guarda la data di fabbricazione dei pneumatici. Se e' recente, vuol dire che le gomme sono state cambiate e non credo che il 70enne che ha tenuto cosi' bene l'auto abbia consumato le precedenti gomme a 18000 km. Se invece sono dell'epoca di costruzione dell'auto e sono in buone condizioni, potrebbero stare dicendo effettivamente la verita' La data di produzione di una gomma la ricavi da un'apposita scritta sul fianco. Per sbrigarmi, guarda il punto 10 su questo link http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
comunque penso sia normale,dopo 8 anni anche se pochi km ormai saranno state delle pietre tipo flinstones!!
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
sì ho controllato,è un signore del 1938... l'aveva comprato x la figlia però questa non lo usava quasi mai... così mi han detto!
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
sotto l'auto sembra nuova,molto pulita...idem dischi e pastiglie...anche la marmitta non ha ruggine! non ci sono adesivi di cambio olii, non so quanti km possa avere,ma è davvero ben tenuta,non oso immaginare che x 5.000€ hanno cambiato pezzi di mezza macchina...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
anche se ha 18.000 km, un tagliando all'anno dovrebbe averlo fatto...
e soprattutto in tutti quegli anni dovrebbe aver fatto almeno 1 volta la distribuzione...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la storia del vecchietto/vecchietta precedente proprietario ormai è usata da tutti i concessionari
per i km un'altra cosa che puoi guardare è il volante, specie se in pelle, con 18.000km deve essere NUOVO se vedi segni di usura non ha 18.000KM |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
... mi chiedo come mai nessuno venda le macchine dei rappresentati o dei pendolari vabbè ... il consiglio che ti posso dare, quando e se procederai nell'acquisto, fatti mettere per ISCRITTO nel contratto d'acquisto il numero di KM effettivi e la storia del cambio strumentazione! è importante, perchè in caso tu ti accorga che la macchina ha più dei km segnalati il concessionario passa dei brutti momenti ps il top sarebbe poterla collegare ad uno strumento diagnostico della fiat |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
okkio al motore se è perfettamente pulito significa che l'hanno lavato
i motori si lavano solo in caso di perdite secondo me dopo poco averla presa di renderai conto che c'è qualche perdita di olio da qualche parte |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Io non sarei così disfattista come voi.
Anch'io ho preso un'auto usata con 20mila km e avevano lavato il motore per renderla più presentabile, ma non ha perso una goccia d'olio per anni. Lo stesso dicasi per la distribuzione, non ho capito perchè andrebbe fatta prima di tot km, non credo si usuri solo con gli anni la cinghia. Il contakm può essersi effettivamente guastato. I km cmq si vedono con un certo occhio, basta vedere le usure interne e l'aspetto esteriore. Se la macchina si presenta bene come dici, anch'io non credo l'abbiano mezza cambiata, cioè.... non varrebbe la pena. Fai un giro di prova, vedi come suona il motore... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la distribuzione va solitamente fatta ogni 100.000 km OPPURE 4/5 ANNI.questo perchè la gomma di cui è fatta la cinghia può perdere le sue proprietà elastiche e disfarsi...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci marciano di brutto su questi discorsi qui, se vai da un meccanico serio, vedrai che ti dice l'esatto contario. Ho fatto la distribuzione a 80mila km ma dopo 7 anni, ma non penso d'aver rischiato molto di più che dopo 4 anni. Va anche a culo... a me è saltata una cinghia su un'altra macchina con meno di 15mila km e meno di 3 anni... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
concordo in parte con quanto detto da redegaet, ma non c'è una scenza precisa per stabilire o meno se sia da sostituire dopo tot anni o dopo tot km visto che l'auto potrebbe essere stata usata in circuito o nel cortiletto di casa.. troppe varianti anche un mio collega ha avuto la sfiga di vedersela saltare sulla 147 a 45.000km (e 3 anni)
sulla mia la cambierò verso gennaio-febbraio al raggiungimento degli 80.000km circa e 10 anni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

la distribuzione va solitamente fatta ogni 100.000 km OPPURE 4/5 ANNI.