|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
L' incontentabilità umana preclude la felicità
Secondo voi perchè l'essere umano non è mai contento di quello che ha ma cerca sempre qualcosa in piu' ?...Le cose materiali, i soldi, non bastano mai.
E' possibile che in qualsiasi livello uno si trovi voglia sempre passare a quello successivo ?...Perche' non è possibile accontentarsi ?.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Perché chi si ferma è perduto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Nel momento in cui ti accontenti 6 morto...senza stimoli nn campi più!!!
Bisogna essere oggettivamente soddisfatti di quello ke si ha ma sapere ke è tanto ma mai troppo...la vita è una continua sfida!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
forse perchè essendo intelligenti ci annoiamo facilmente e abbiamo bisogno di nuovi stimoli sempre diversi.
a livello più personale forse incide anche il dare troppo peso a certe insoddisfazioni ingigantendole a tal punto da non saper più apprezzare il resto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Perche' la vita reale, la vita autentica, non è mai stata ne' mai sarà sufficiente per appagare i desideri umani. E perche', senza questa insoddisfazione vitale che le menzogne della letteratura al contempo eccitano e acquietano, non c'è mai un autentico progresso.
La fantasia di cui siamo dotati è un dono demoniaco. Sta continuamente lì ad aprire un abisso fra quel che siamo e quel che vorremmo essere, fra quel che abbiamo e quel che desideriamo. Ma l'immaginazione ha concepito un astuto e sottile palliativo per questo divorzio inevitabile fra la nostra realta' limitata e i nostri appettiti smisurati: la finzione. Grazie a questa, siamo di piu' e siamo altri senza smettere di essere gli stessi. In questa ci dissolviamo e ci moltiplichiamo, vivendo molte più vite di quelle che abbiamo e di quelle che potremmo vivere se rimanessimo confinati nel veridicio, senza uscire dal carcere della storia. M. Vargas Llosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
La felicità è a portata di mano ma non è cosa per tutti probabilmente, c'è chi riesce a viverla e chi no, forse è frutto di un atteggiamento sbagliato o forse non esiste affatto, su queste cose non si può mai essere certi. Io mi sento felice e sono così da diversi anni, penso di aver trovato il mio equilibrio e non ho bisogno di altro oltre a quello che ho, anche se non ho abbandonato i miei desideri o almeno non tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]()
Caxxate a parte ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Secondo me gli aspetti son due:
in primis la curiosità innata e la fantasia che s'intrecciano con i bisogni quotidiani e da cui, sempre secondo me, nasce quello che chiamiamo progresso e cioè scienza prima e tecnologia poi. Riflettendoci ci appare evidente come le moderne comodità siano frutto di un bisogno innato di modificare la natura. Dall'altro però tale potere suscita desiderio e da qui, sempre naturalmente secondo me, scaturisce questa insoddisfazione "moderna" tale per cui va appagata con l'ultimo gadget o auto o vacanze o qualunque cosa la singola persona ritenga importante, tipo una conquista ecco... ... da parte mia l'unica cosa che desidero non ce l'ho più per cui... Chi dice che senza stimoli non si va avanti ha ragione. Il punto è: quali sono gli stimoli davvero essenziali? I prodotti o le sfide mentali? :-) Xspazz
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Non è che cerco la felicità, solamente non sento l'infelicità, o almeno non tanto quanto mi pare di capire la sentano le persone che ho attorno, ho anche io i miei momenti no però se riesco a capire da cosa dipendono riesco anche a farli durare molto poco e comunque non sono mai vermanente giù di morale come mi capitava fino a qualche anno fa. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Secondo...cmq il terzo è conseguenza del 2°
In un sistema isolato l'entropia è una funzione non decrescente nel tempo. ![]() Siccome l'universo si considera un sistema isolato, l'entropia dell'universo è in continuo aumento. Non è possibile - nemmeno in linea di principio - realizzare una macchina termica il cui rendimento sia pari al 100%. La morte termica dell'universo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Anche se poi alla fine bisognerebbe sapere quand'è il momento di cercare nuovi stimoli... Xspazz
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Bisogna preoccuparsi qualora un uomo raggiunga la felicità?!!!! ![]() Non ci sono già abbastanza preoccupazioni a cui far fronte ![]() Sai quanto mi preoccuperei se raggiungessi la felicità? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
E' il demone più difficile da vincere. Chi parla di "accontentarsi" non sa nemmeno cosa dice. Non è questione di accontentarsi, ma di godere appieno di ciò che si ha, piuttosto che annaspare alla ricerca di ciò che non si ha. Dicono sia il vero segreto della felicità, e non è difficile capire il perchè. Le cose materiali non bastano perchè non sfamano l'anima. Quando vi siete soffermati l'ultima volta a ringraziare perchè avete potuto comprarvi da mangiare? Sembra scontato, ma non lo è. Certo che con l'ateismo che gira sono discorsi al muro... E badate bene, non c'è bisogno del dio cattolico: si può considerare qualunque cosa come "superiore": dei, fato, natura, cosmo. Ciò che più vi aggrada. Solo provate una volta a fermarvi e guardarvi. Ad essere sinceri sono certa che ognuno di noi ha mille e più motivi per gioire e sentirsi grato. Ma se si sta a guardare ciò che non si ha la strada è infinita... e porta inesorabilmente su un sentiero di miseria e scontento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.