| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-06-2007, 10:40 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: Napoli 
				 | 

ricompilare il kernel di linux

salve gente, leggevo che ricompilando il kernel di linux(per quanto mi riguarda il 2.6.18 di suse 10.2), si può adattaare meglio alla propria piattaforma eliminando cose che nn servono ed "snellendo"/"velocizando" di un po il tutto... è vero? mi date qualche delucidazione? grazie 
				__________________ Hp pavilion dv6-1250el [cpu: P8700 - ati radeon hd 4650 1 gb - 4 gb ram - hd 320 7200 rpm!] Garmin Official Thread | 
|   |   | 
|  12-06-2007, 15:16 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: Bologna provincia 
				 | 
		si è vero... il problema è come fare sta benedetta ricompilazione   scherzi a parte quello che puoi fare è togliere il supporto per alcuni processori o cose del genere. 
				__________________ Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...   | 
|   |   | 
|  12-06-2007, 18:25 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: Napoli 
				 | 
		quindi a parte togliere queste cose, non si può ottimizzare nulla??? cioè se io "settassi" alcuni valori in base al mio hardware, (che ne sò invece di pentium 4 metto un valore specifico per il dual core, un esempio), andrebbe meglio???   
				__________________ Hp pavilion dv6-1250el [cpu: P8700 - ati radeon hd 4650 1 gb - 4 gb ram - hd 320 7200 rpm!] Garmin Official Thread | 
|   |   | 
|  12-06-2007, 18:32 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2003 Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV) 
				 | 
		All'interno del kernel ci sono un'infinità di componenti. L'ottimizzazione consiste nel - rimuore dal kernel compilato tutte quelle componenti non presenti o non usate - compilare non in modulo i componenti + utilizzati ad esempio file system, controller ecc. - compilare in moduli le componenti utilizzate saltuariamente ( si potrebbe discutere mooolto se sia meglio un kernel monolito o modulare, io preferisco un buon mix dei due  ) in generale è possibile ottimizzare diverse voci in base alle proprie caratteristiche hardware e alle proprie necessità ma è altresì facilissimo creare un kernel che non è per nulla più veloce o che non si avvii nemmeno. Ti consiglio di partire dal file di configurazione della tua distribuzione, lo trovi in /boot/config-XYZ e provare. ovviamente con un bel backup prima e senza rimuovere il kernel funzionante di suse dal sistema. Ciao xa' 
				__________________ @Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux @CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking @Home bastano le ore di pc al lavoro   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.