|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ash_index.html
Il flash è uno di quegli strumenti che suscitano nel fotografo un rapporto di amore e odio: amore per le possibilità che offre, odio per la difficoltà d’utilizzo. In questo articolo, che apre il secondo ciclo delle nostre guide fotografiche, ne analizzeremo il funzionamento e la storia. Nella prossima puntata approfondiremo le tecniche di utilizzo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
se non ricordo male questa sesta parte della guida non era prevista quando avete iniziato le prime guide.
ben venga, come sempre strutturata molto bene, in più devo dire che è stata una buona cosa mettere i due capitoli riferiti alla storia. continuate così! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Ben fatto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Qui mi sembra poco chiaro:
bisogna prestare attenzione alle specifiche del proprio illuminatore poiché i sensori di formato ridotto utilizzano obiettivi grandangolari che non tutti i flash sono in grado di coprire Il sensore ridotto è associato con lenti di ridotta focale per mantenere un angolo di campo sufficientemente elevato. Se la massima focale coperta dal flash è di 28 mm significa semplicemente che l'angolo di campo illuminato dal flash è circa di 75° (più o meno l'angolo inquadrato da un obiettivo 28mm su formato normale). Se sto usando un apparecchio digitale con sensore ridotto, per coprire lo stesso angolo di campo potrebbe essere necessaria una focale molto più corta, ad esempio 6 mm. In tal caso posso comunque utilizzare il flash!! Tipicamente con le macchine fotografiche compatte viene indicata la focale equivalente dell'obiettivo (quasi mai un vero grandangolo!), ed è quella da considerare per l'uso col flash! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
molto utile questa guida. mi sono copiato tutte le puntate in un unico file! meno male che non le ho (ancora) stampate perchè la sesta parte non era stata menzionata! chi vuole tutte le 5 parti in un unico file, mi mandi un pvt! appena ho tempo "allungherò" il file unico con la sesta parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
adoro queste guide!!! complimenti ad hu!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
La sesta parte a sorpresa mi è molto piaciuta, vista la curiosità con cui ho letto le precedenti però non fornisce informazioni particolari tipo:
-come usare il flash -quando usarlo -verso dove puntarlo -con quale intensità ecc... In sinstesi mi aspettavo che fosse orientata più al "scattare col flash" piuttosto che al "flash" e basta. E' in ogni caso un buon lavoro, che ho letto con molto piacere. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ottimissima guida...pure io mi aspettavo qualcosa come PizzoTS ^^
Cmq ottimo lavoro e di qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
un grazie alla redazione.
aspetto con impazienza la seconda parte... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: BG
|
Ma avete capito che manca la seconda parte?
Ovvio che manca tutta la parte su come e quando usare il flash manca un pezzo! Ma guarda sti qua... Cmq: Ottimo tutto, tutto necessario e tutto conciso. Complimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
io oltre la seconda parte spero anche nel pdf stampabile di tutte quelle uscite fino ad ora ;P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma "Cathedral of ice" non è la traduzione di "cattedrale DEL ghiaccio"? Per quel che ne so Cattedrale di ghiaccio si traduce "Ice cathedral"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ottima guida, se qualcuno e interessato all'approfondimento in questi giorni sono apparsi due articoli (in Inglese) su DPS a questo indirizzo
http://digital-photography-school.com/blog/an-introduction-to-external-flash-units/ http://digital-photography-school.com/blog/introduction-to-external-flash-units-part-2/ Aspetto con anzia il secondo articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.