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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 389
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Ho preso il 50ino e lo zoom; tecniche di uso?
Salve come da titolo ho acquistato su ebay americano un minolta Af da 50mm f/1.7 e il 70-210 f/4(beercan) per la modica cifra di 200€, ora vorrei chidervi qualche consiglio tecnico sul loro uso.
In particolare, ci sono qualche accorgimenti? Quali sono i loro usi ottimali? Tecniche particolari? Come usarli? Qualche link? Troppe domande? ![]() ![]() Ciao e grazie...
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Un pò di pubblicitàwww.mielepeloni.it Commenti cercasi: www.flickr.com/photos/rspock |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
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Punta, scatta e POSTA!!
Vedrai che poi i suggerimenti fioccano!
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PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7 PANASONIC FZ5 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4312
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togli il coperchio prima di scattare.
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If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6976
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Ottimo affare 200€ per quelle due lenti.
Riguardo all'uso, se li hai acquistati è perchè ti servivano quelle focali.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Quote:
Una volta capito e visto con i tuoi occhi dove vanno bene e dove no ti regoli in base alle necessita'. Per fare un esempio se il 50/1.7 sui forti contrasti aberra troppo e in fase di scatto hai tempi abbastanza veloci per poterlo chiudere un filo , chiudilo ![]() ![]() E' importante capire come lavora la propria attrezzatura per cercare di sfruttarla al massimo (sotto il profilo tecnico). Una volta inteso come far lavorare il tutto trovati uno o piu' soggetti interessanti e prima di fare click pensa a cosa vuoi fotografare , perchè lo vuoi fotografare e se davvero non potresti abbassarti , alzarti , spostarti per rendere lo scatto migliore. Ricordati che i problemi di scarsa resa sono dovuti per il 50% dall' incapacita' del fotografo , per un 40% dalla luce che perfetta non esiste e per il 10% dall' attrezzatura ![]() Ciauz Pat Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4312
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
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Beh facile dirlo quando si ha la macchina col miglior sensore in commercio e una bella collezione di L, di sicuro problemi di attrezzaura non ne ha
![]() ![]() Prova ad andare come me in autodromo con un 400 2.8 noleggiato e montato su una 350D..La metà delle foto fatte a 2.8 hanno una MaF non giusta!(e non dirmi di chiudere il diaframma se no mica mi porto 5KG di roba per poi dover chiudere il diaframma del 400one!) Con simpatia eh ![]()
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i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Quote:
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La tua è una situzione abbastanza precisa , il mio ragionamento era piu' in generale , quante volte scattiamo e forse non era il caso di farlo piuttosto che non ci accorgiamo che da una situazione si poteva fare uno scatto bello ? Quante volte anche quando scattiamo ad un soggetto interessante avremmo potuto sfruttare megli ola situazione (sia a livello di impostazioni di macchina che di composizione).Per quanto mi riguarda almeno il 50% degli scatti che non mi piacciono rientrano in queste condizioni. Per il restante 40% ti ritrovi a poter fotografare quando hai il sole direttamente sulle corna , ombre dure , particolari bruciati , esposizioni da attaccarsi ai vetri , non sempre quando sei li per fare click c'è la luce giusta , e la fotografia è innanzitutto luce.. Forse nel restante 10% un panorama sarebbe stato tutt'altra cosa se scattato con uno zeiss distagon piuttosto che con il 18-55 , certo se tutto è ok (composizione , soggetto interessante e luce) ti girano le palle ad avere i bordi mosci piuttosto che il lampione alonato di blu , ma se lo scatto è davvero bello è la seconda cosa che noti ![]() Certo che se vai in pista con la 350D ed un 400/2.8 (che è un 640mm su aps) devi mettere in conto che per limiti della macchina il 50/60% degli scatti non saranno nitidissimi , per recuperare devi cercarti un posto dove la velocita' sia piu' bassa piuttosto che lavorare a fuoco fisso e sparare al momento giusto ma non credo che il numero di scatti "buoni" incrementi in modo sensibile ![]() Sicuro è che il 400/2.8 che è una lente da 7.000€ ci si aspetterebbe di vederlo montato almeno su una 1D (perchè anche con la 5D tolto lo spot centrale dubito che avresti una % superiore al 70% di scatti cosi' a fuoco da spaccare ![]() Figurati ![]() Ciauz Pat
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
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Grazie. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Io lo inciderei sull' LCD con un chiodo
![]() ![]() Ciauz ![]() Pat
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
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no, incidilo sul vetrino di messa a fuoco
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
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Non avevo capito, adesso eseguo.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Messaggi: 571
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Quote:
- beercan: sul digitale soffre un pò di aberrazioni sui forti contrasti, in questi casi meglio chiuderlo a f8. Molto nitido già a tutta apertura tranne alla massima focale a cui perde un pò. Ha buona resa dei colori e sfocato e da quindi soddisfazioni anche per i ritratti. L'autofocus non è una scheggia ![]() - 50ino: ottica immancabile, virtualmente senza difetti se non un pò di fisiologica morbidezza a tutta apertura. Quando scatti ad aperture elevate fai moolta attenzione alla messa a fuoco che con profondità di campo così ridotte basta un niente per cannarla di brutto. Ciao, chemako_87 P.s. 200€ per entrambi è un ottimo prezzo se sono in buone condizioni, complimenti
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 389
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I 200 euri sono dovuti al cambio favorevole euro dollaro, li ho comprati in canada, sperando che non arrivino distrutti, a 270 dollari, sto con le dita incrociate fino a che non inizio a fotografare...
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