|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
[C++] Allocazione dinamica con puntatore
Salve,
aiutatemi a comprendere meglio quanto segue : Date : Codice:
Class B { public : int a,b; void f(); } Class D : public B { public: int c,d; void f(); } int main() { D d; B* p = new D; } Ora mi chiedo : in memoria c'è cmq tutto D soltanto che il puntatore p può referenziare soltanto la parte B della classe D. Dico bene ? Nel momento in cui p volesse referenziare tutto D come faccio ? Dovrei, penso effettuare un casting di p da B* a D*. ma come ? se eseguo : D* pb=static_cast<D*>p; in questo modo col puntatore pb riesco a referenziare la parte mancante della classe D che era impossibilitato da p ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi se avevo inizializzato con un costruttore gli attributi c e d della classe D dopo il casting riuscirei comunque a referenziarli e trovarci i valori di inizializzazione grazie al puntatore pb ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi è venuto un ennesimo dubbio:
metti che ho: Codice:
void g (B& b) { b.f(); } int main() { B b; g(b) ; // la g() richiama B::f() D d; g(d); //la g() richiama D::f() } La domanda è : ma se nell'ultimo caso viene invocata D::f() può essere, anzi è probabile che essa operi sugli attributi di D che B non ha. Come fa il puntatore a referenziare correttamente quegli attributi ? Forse sto sbagliando perché in realtà è solo la chiamata ad essere invocata il resto delle istruzioni di f() si svolgono proprio come se fossero state invocate da d.f(); è un mio pensiero ... chissà .. delucidami |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ogni volta che instanzi un oggetto di una classe derivata viene instanziato anche un oggetto della classe base....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Giusto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scusate se riapro l'argomento ma io riesco ad effettuare la conversione anche utilizzando static_cast più che dynamic_cast. Mi spiegate ?
Non riesco a capire la differenza di : tempo di esecuzione e compilazione. Mi spiego : Se ho : B b; D d; B* pb = &b; D* pd = static_cast<D*> (pb); Se a pb assegno l'indirizzo di un tipo b per forza di cose nel cast successivo il compilatore (e quindi al tempo di compilazione sa che pb punta a un tipo b). In qualche circostanze non riesce a saperlo al tempo di compilazione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Codice:
void foo( B* b ) { D* d = static_cast<D*>(b); /* .... */ } void boo() { B* b = new B(); B* b2= new D(); foo(b); foo(b2); }
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.