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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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[C++] ridefinizione degli operatori
Codice:
Class C { C (doube rI=0, double iI=0) : r(rI), i(iI) {} public: friend C operator + (const C a, const C b) { return C(a.r+b.r,a.i+b.i);}; private: double r,i; } void main() { C c1(3.,5.); C c2(1.,2.); c1 = c2 +1. ; c1 = 1. +c2 ; } c1 = c2+1. ; //OK se la funzione "+" è membro oppure ordinaria c1 = 1. +c2 ; //OK solo se la funzione "+" è ordinaria Non l'ho capita mi spiegate ? Prova a interpretare : il compilatore si trova dinanzi all'operatore "+" e sa che uno degli operandi è di tipo "C", classe che ha ridefinito l'operatore +. Si va quindi a guardare la funzione "+" ridefinita e si accorge che prende 2 parametri visto che si tratta di un operatore binario. Allora mi chiedo com'è possibile che usi quella funzione se gli operandi sono di tipo diverso ? Cioè uno di tipo C e l'altro di tipo double ? Probabilmente, ma questo lo penso io, siccome le operazioni sono definite su tipi uguali assume che il valore 1. possa essere trasformato nel tipo C invocando il costruttore di C. Dico bene ? Ma in ogni caso non capisco il perché di quell'ok solo se la funzione è ordinaria. Mi date una mano a capire ? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
Nel tuo caso, quando fai c2 + 1. si accorge che puo' convertire 1. in un oggetto ti tipo C, per cui trasforma la tua chiamata in Codice:
operator + ( c2, C(1.) ) Codice:
c2.operator+( C(1.) ) Questo perche'il compilatore quando fa il controllo sui metodi verifica solo la possibilita' di conversione per gli argomenti del metodo, non per l'oggetto cui il metodo appartiene. La cosa e' piu' chiara se invece di un operatore pensi ad un metodo tradizionale... se io ho le due classi Codice:
class F { public: F(const G&); void foo( int ); }; class G { public: }; Codice:
G g; g.foo(); c1.add(c2); Spero di aver chiarito.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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No. Purtroppo non ho capito. Prima che qualcuno rispondesse io mi sono divertito col compilatore Dev C++ e utilizzando il seguente codice :
Codice:
#include <iostream.h> #include <stdlib.h> class C { private: int a,b; public: C (int x=0, int y=0) : a(x),b(y) {} ; friend C operator + (C c1, C c2); void stampa(); }; C operator + (C c1,C c2) { return C(c1.a+c2.a,c1.b+c2.b); }; void C::stampa() { cout << a << " " << b ; }; int main() { C c1(3,3); C c2(5,5); C somma ; somma = 2 + c1 ; somma.stampa(); system("pause"); return 0; }; |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
Cerchero' di essere piu' sintetico: Ripartiamo da metodi/funzione classici: Codice:
class C { C( float f ); void method( C c2 ); friend void function( C c1, C c2); }; void function( C c1, C c2); function( c1, C(1.0) ) o function( C(1.0), c2 ), ovvero convertendo implicitamente un float in un tipo C, grazie al costruttore che hai definito tu. Quando tu invece chiami il metodo method, scrivi qualcosa del tipo c1.method(1.0), in questo caso il compilatore prova a vedere se riesce a convertire 1.0 in un C, in modo da poter usare il metodo che hai definito tu, trasformando la tua chiamata in c1.method( C(1.0) ). Quel che pero' il compilatore non fa e' provare a vedere se puo' convertire c1 in un altro oggetto, sul quale poi invocare method. Fin qui e' chiaro ? Gli operatori sono la stessa cosa, ovvero se tu l'operatore lo definisci come funzione, si comporta nel primo caso, ovvero viene fatta la prova di conversione di entrambi gli argomenti, se tu invece lo definisci come metodo, si comporta come nel secondo caso, ovvero viene tentata la conversione del solo secondo argomento. Sarebbe piu' preciso dire che nel secondo caso hai un solo argomento della chiamata, quello a destra del +, in quanto il primo in realta' e' l'oggetto sul quale invochi il metodo (e quello non viene mai convertito). Spero di essere stato piu' preciso ora, altrimenti fammi sapere quali cose non ti sono chiare.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1964
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Ah si ... capito ... per fortuna. Grazie mille
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