Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-05-2007, 23:03   #1
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
un po di considerazioni su questo modo di giocare col pc che ci appassiona ma quanto

COSTA...
cioè voglio dire ho comprato una nvidia 5700 256 mb pagata 145€ nel 2004 e ora è un cesso.. tipo in CARBON non potevo attivare nessun effetto fruscio perchè mancava proprio la tecnologia nella mia scheda per eseguire effetti grafici tanto raffinati..

voi come fate a creare un modo di giocare sul pc che sia effettivamente vantaggioso rispetto alla playstation ora 3...

??????????????????''

cioè se piglio nartra scheda tanto so che ne dovrò comprare un altra nel giro di 1 anno ALLORA NON E' MEGLIO LA PLAYSTATION O XBOX DIR SI VOGLIA??
adsasdhaasddeasdd è offline  
Old 18-05-2007, 00:13   #2
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
si
macubo è offline  
Old 18-05-2007, 00:19   #3
adsasdhaasddeasdd
Registered User

si davvero 150€ li mando in afrika e ci mangia na famiglia intera x un anno.. preferirei fare questo..
Old 18-05-2007, 00:29   #4
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

questo si che è parlare!

ad ogni modo io questa considerazione la feci moooolti anni fa.
Indubbiamente la vita delle console permette di proteggere l'investimento meglio delle schede per pc, però sto notando con preoccupazione che i prezzi di play3 et similia stanno schizzando anch'essi!

Io non ho mai preso schede video per giocare (perchè non avevo i soldi ma soprattutto perchè non ne valeva la pena...) anche perchè i vantaggi del gaming su console sono numerosi

Magari c'è gente invece che gli piace moltissimo vedere i dettagli nelle scene alla massima risoluzione ecc.. però si perde anche un po' l'idea di "gioco" inteso come svago.

Poi mi rimangio tutto se ci sono esclusive pc che uno vuole giocare decentemente..

Però io credo che gli sviluppatori di giochi stanno mangiando la foglia.. dicono: chissenefrega di spremere all'osso l'hw, tanto oggi è strabordante di potenza..

io mi ricordo quando giocavo con l'amiga 500.. li sì che rimanevi a bocca aperta, specialmente se pensavi all'ottimizzazione dei gioci (e ti parlo con cognizione di causa perchè le ho passate belle ore a programmare in assembly le copperlist e i chip audio-video che si chiamavano come le persone..)
macubo è offline  
Old 18-05-2007, 09:43   #5
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
comprati il wii
Lucuzzu è offline  
Old 18-05-2007, 11:03   #6
Rugginofago
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Dipende se intendi solo giocare, il pc resta la piattaforma naturalmente più completa per fare qualunque cosa.

Se parliamo invece solo di giochi, ho sempre ritenuto (magari a torto visto che ormai gioco davvero poco col pc) la qualità (non necessariamente tecnica, sia ben intenso) dei giochi per pc superiore a quelli per console.
Ora, magari le cose stanno cambiando, ma i giochi studiati per console credo siano rivolti ad un pubblico in media più giovane. Ciò significa attenzione principale a titoli come picchiaduro, sparatutto ecc ecc....
Mancano spesso di quella profondità e chiamiamola pure complessità di alcuni titoli che hanno fatto ad esempio la storia su pc.
D'altro canto, come spesso si dice, la console la si attacca per svagarsi anche solo 20 min al giorno. Attacchi, ti fai la tua partita al tuo sparatutto di turno senza bestemmiare su driver e configurazioni, e spegni soddisfatto.
Dubito qualcuno comprerebbe una console per giocare a Europa Universalis ad esempio

Una cosa è certa, la spesa e la vita media dell'hw fanno riflettere e il tuo ragionamento non fa una piega. Se giochi per svagarti senza pretese particolari di cui sopra, risparmiando soldi e tempo in settaggi vari, allora oggi credo che la console rappresenti un'alternativa più che appetibile.
Tuttavia, se ti compri oggi (ecco, forse proprio oggi visti i problemi legati a dx10 no ) una scheda da 600 euro, ti garantisce di sicuro quei 2/3 annetti a seconda di come va il settore di gioco ad ottimi/buoni livelli.

Il discorso del mandarli in africa mi sembra un pò demagogico invece....se vuoi giocare spendi, se preferisci far altro spendi in altro. Questo a prescindere da console, pc, schede video ecc
Rugginofago è offline  
Old 18-05-2007, 11:12   #7
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
giochi ai FPS?
pc - fps
puzzle bubble - console
Portocala è offline  
Old 18-05-2007, 11:21   #8
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Domanda (e risposta) del tutto inutile: la console è un sistema chiuso, che non si evolve mai, se non quando si crea una nuova generazione di console; il pc è un sistema aperto, che migliora ogni anno, ergo è ovvio che a distanza di tre anni si possano fare cose che prima non erano nemmeno immaginabili.
La console è "conveniente" perché non ha bisogno di upgrade, ma questo è il suo grande limite, perché, per quanto si possa migliorare il sw, essa rimane sempre la stessa, e l'hw più di quello non può fare. Il pc è in continua evoluzione, e questo è un bene, perché ci consente di godere di cose che anni fa non si potevano pensare.
Ovviamente parlo dal punto di vista prettamente tecnico e visivo, non faccio commenti sulla bontà dei vari titoli, perché non mi interessa (ci sono capolavori su console e su pc, e ci sono cessi su console e su pc)
Old 18-05-2007, 11:28   #9
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Domanda (e risposta) del tutto inutile: la console è un sistema chiuso, che non si evolve mai, se non quando si crea una nuova generazione di console; il pc è un sistema aperto, che migliora ogni anno, ergo è ovvio che a distanza di tre anni si possano fare cose che prima non erano nemmeno immaginabili.
La console è "conveniente" perché non ha bisogno di upgrade, ma questo è il suo grande limite, perché, per quanto si possa migliorare il sw, essa rimane sempre la stessa, e l'hw più di quello non può fare. Il pc è in continua evoluzione, e questo è un bene, perché ci consente di godere di cose che anni fa non si potevano pensare.
Ovviamente parlo dal punto di vista prettamente tecnico e visivo, non faccio commenti sulla bontà dei vari titoli, perché non mi interessa (ci sono capolavori su console e su pc, e ci sono cessi su console e su pc)
Pienamente d'accordo con te.
Old 18-05-2007, 12:03   #10
Rugginofago
Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Forse era così una volta....ormai anche il sistema pc si evolve a blocchi. Prova a prendere un pc di 3 anni fa e tentare un upgrade....chiunque ti direbbe di buttarlo via perchè faresti prima
Putroppo o fortunatamente a seconda dei punti di vista il mondo informatico si evolve così rapidamente da consentire continui upgrade solo a chi ha enormi disponibilità economiche (e soldi davvero da buttar via).
Rugginofago è offline  
Old 18-05-2007, 12:40   #11
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Infatti io mica ho parlato solo di schede video
Old 18-05-2007, 12:57   #12
Rugginofago
Member

Ok, ma all'atto pratico, per una persona che non insegue gli upgrade continui come dicevo sopra, il pc viene ben poco modificato e viene solo cambiato totalmente quando non ce la fa più, esattamente come una console Questo intendevo. Il tempo del cambiamento col pc lo decidi tu, quelle delle console lo decidono le case produttrici

Pc hai il vantaggio/ svantaggio di avere sempre qualcosa di nuovo da comprare, è vero, mentre per le console devi aspettare l'uscita della nuova di turno immobile. Ma son 2 mondi diversi, di certo non troverai mai un gioco per ps2 che girerà ad esempio scattoso sulla stessa console....in quel caso tutto si muove "a blocchi" quindi non hai i classici squilibri del pc tra gioco del momento e hw.
Rugginofago è offline  
Old 18-05-2007, 13:03   #13
adsasdhaasddeasdd
Registered User

pero' cmunque è una ladrata tutti sti soldi per una scheda video... qui l'unica è ebay ma tanto che se c'è scritto nuova finisce per essere usata ugualmente...
Old 18-05-2007, 13:32   #14
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

beh permettetemi di dissentire sul fatto che una scheda da 600 EU regge a livelii buoni/ottimi per 2/3 anni. Il fatto è che se vuoi giocare bene, sfruttando tutto il gioco (e il lavoro dei programmatori e dei grafici che l'hanno sviluppato) senza perderti nessun particolare nelle scene ecc.. sei costrettoa spenderli ogni 6 mesi sti 600 EU!

Una volta le schede top di gamma costavano 400 EU, adesso 600! Per non parlare dei consumi o della necessità di cambiare l'alimentatore se quello che hai non basta.
macubo è offline  
Old 18-05-2007, 13:59   #15
adsasdhaasddeasdd
Registered User

certo che ci sono dei giochi tipo san andreas di gta che su play non valgono niente.. sul pc te lo modifichi appalla...
Old 18-05-2007, 14:14   #16
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded Guarda i messaggi
COSTA...
cioè voglio dire ho comprato una nvidia 5700 256 mb pagata 145€ nel 2004 e ora è un cesso.. tipo in CARBON non potevo attivare nessun effetto fruscio perchè mancava proprio la tecnologia nella mia scheda per eseguire effetti grafici tanto raffinati..

voi come fate a creare un modo di giocare sul pc che sia effettivamente vantaggioso rispetto alla playstation ora 3...

??????????????????''

cioè se piglio nartra scheda tanto so che ne dovrò comprare un altra nel giro di 1 anno ALLORA NON E' MEGLIO LA PLAYSTATION O XBOX DIR SI VOGLIA??
Sappi che la stragrande maggioranza di chi gioca col pc i gioca li scarica illegalmente,su play 3 e xbox 360 ancora nn si copia( e cmq ci voglionio sempre le modifiche), questo è uno dei motivi
Old 18-05-2007, 15:44   #17
Rugginofago
Member

Quote:
Originariamente inviato da macubo Guarda i messaggi
beh permettetemi di dissentire sul fatto che una scheda da 600 EU regge a livelii buoni/ottimi per 2/3 anni. Il fatto è che se vuoi giocare bene, sfruttando tutto il gioco (e il lavoro dei programmatori e dei grafici che l'hanno sviluppato) senza perderti nessun particolare nelle scene ecc.. sei costrettoa spenderli ogni 6 mesi sti 600 EU!
Se avessi comprato come han fatto molti una 8800gtx 7 mesi fa potresti giocar al massimo ancora oggi, e avresti ancora del margine per giocare per un pò sempre al top del top
Rugginofago è offline  
Old 18-05-2007, 18:02   #18
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Sappi che la stragrande maggioranza di chi gioca col pc i gioca li scarica illegalmente,su play 3 e xbox 360 ancora nn si copia( e cmq ci voglionio sempre le modifiche), questo è uno dei motivi
Esattamente... e se consideri che un game originale per ps3 costa sui 60€...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 18-05-2007, 18:12   #19
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
fatti na console e risparmi in salute
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline  
Old 18-05-2007, 18:44   #20
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Io gioco al PC da un pò e sono cresciuto a consol................uso un solo gioco alla volta , ora è la volta di BF 2142 bè ritengo che sia magnifico il multi in rete (gioco unicamente in rete il singol player ormai lo trovo insoddisfacente al 100% )e per questi giochi il pad non regge il confronto tanto meno il resto io già con la x850 xt ai tempi della play 2 la grafica a 800x600 con dettagli nulli non la sopportavo , comunque i miei PC costano in media 1000 euro e ora a distanza di 3 anni con 300 € ho aggiunto (qualke tempo fà ) VGA e il secondo giga di ram e ancora conto di farlo campare .

insomma io non sò sarà che mi piace giocare solo in rete sarà che il primo anno di vita la vga nuova ti regala prestazioni incomparabili per una play ma io consiglio il PC in ogni caso, più avanti sia con gli FPS sia con i simulatori , sia quando a livello di grafica si vuole far sul serio e rimanere stupefatti .

.....................le consol ormai se le fanno pagare e comunque i titoli costano cari , sono poco longevi e quindi ad accumulare centiania di € in giochi è un attimo , se poi ci mettiamo che i pad durano da natale a santo stefano , le memory card ed il fatto che se il televisore non è degno di nota ti vengono le cunvulsioni ................................io dico PC PC PC gne gne gne lol

Ultima modifica di Duzzo : 18-05-2007 alle 18:48.
Duzzo è offline  
 Discussione Chiusa

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 tra cir...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian