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Old 21-05-2007, 18:43   #1
MaTrue
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[Java]progetto in java

Ciao a tutti!sono uno studente di informatica e sto realizzando il gioco del monopoli in Java.Purtroppo sono alle prime armi e avrei bisogno di aiuto!!Se c'è qualcuno che mi può aiutare a realizzarlo gliene sarei molto grato!!ciao ciao!
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Old 21-05-2007, 19:15   #2
wisher
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Messaggi: 2755
Dicci dove hai problemi, così possiamo cercare di darti una mano.

Per ora ti posso dare delle linee guida per lo svolgimento del tutto:
Ti consiglio di inizare a creare una struttura dati del gioco (Gerarchia delle caselle, giocatore, tabellone...).
Una volta creata la struttura dati passa alla logica applicativa. Ti consiglio di vedere le azioni che devi poter compiere e di fare un diagramma di sequenza (UML) con cui puoi farti una idea dei metodi che ti servono.
Una volta individuati i metodi aggiungili alle rispetive classi. In questo modo hai la struttura e la logica del gioco.
A questo punto non ti resta che creare l'interfaccia utente che andrà tramite appositi metodi nella logica di gioco ad interagire con la logica stessa.

p.s.
Fai ingegneria del software al poliMi?
__________________
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Old 21-05-2007, 19:19   #3
MaTrue
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Allora il diagramma in uml l'ho fatto sto inserendo i metodi ma da qui in poi è buio.Se vuoi piu'tardi posto il diagramma.
Si faccio il polimi.
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Old 21-05-2007, 19:25   #4
wisher
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Messaggi: 2755
In che senso è il buio?
Non riesci a collegare logica e UI?
__________________
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Old 21-05-2007, 19:43   #5
MaTrue
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Nel senso che ora non so come andare avanti.
Non riesco a capire come procedere dopo il diagramma uml.Come completare i metodi,implementarli e realizzare l'interfaccia
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Old 21-05-2007, 20:11   #6
^TiGeRShArK^
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Nel senso che ora non so come andare avanti.
Non riesco a capire come procedere dopo il diagramma uml.Come completare i metodi,implementarli e realizzare l'interfaccia
è un pò come giocare ai LEGO
basta creare i vari oggetti, capire come vanno incastrati tra di loro e capire il loro ruolo all'interno dell'insieme.
A quel punto l'implementazione dovrebbe essere piuttosto banale
__________________
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Old 21-05-2007, 20:18   #7
MaTrue
Junior Member
 
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Messaggi: 11
è proprio questo che nn riesco a fare!!Ad incastrare i vari mattoni tra di loro e a farli interagire
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Old 21-05-2007, 20:44   #8
sirus
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Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Per capire come "unire" le varie componenti che hai generato dovresti provare ad immaginare degli scenari di gioco, partendo dai più frequenti (movimento dei giocatori sul tabellone) per arrivare ai casi più particolari.
Visto che anche tu segui Ing. del Software al PoliMI dovresti aver sentito parlare di Sequence Diagram insieme ad UML, sarebbe un'idea intelligente provare a farne uso.

PS: ma non abbiamo proprio un ca22o da fare se non pensare a fare un simulatore di Monopoli?!
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Old 21-05-2007, 20:45   #9
^TiGeRShArK^
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PS: ma non abbiamo proprio un ca22o da fare se non pensare a fare un simulatore di Monopoli?!
si .. io mi ero messo a fare uno scriptino in python per togliere i commenti dai file nell'altro thread
__________________
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Old 21-05-2007, 21:01   #10
MaTrue
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Il mio problema è nel codice da mettere nei metodi e nel main x far funzionare il gioco
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Old 21-05-2007, 21:08   #11
wisher
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Originariamente inviato da MaTrue Guarda i messaggi
Il mio problema è nel codice da mettere nei metodi e nel main x far funzionare il gioco
Prova a pensare in questo modo, il tuo main istanzia l'interfaccia e la logica di gioco (Che con il costruttore dovrebbe creare tabellone, caselle...).
La UI deve iniziare a permettere all'utente di inserire i dati dei giocatori, poi deve passare questi dati alla logica tramite un metodo della logica che potrebbe essere addUser(String nome).
A questo punto fai un sequence-diagram di cosa può accadere in un turno e fai un ciclo all'interno del quale fai scorrere i turni dei vari giocatori.
__________________
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Old 21-05-2007, 21:11   #12
MaTrue
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 11
Si...piu' o meno ho capito...riusciresti a scrivere un paio di righe di codice di esempio?grazie
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Old 21-05-2007, 21:16   #13
k0nt3
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Il mio problema è nel codice da mettere nei metodi e nel main x far funzionare il gioco
regola 1: scomporre il problema in sottoproblemi
regola 2: se i sottoproblemi sono un problema ricordarsi di nuovo la 1
regola 3: separa nettamente la logica applicativa dall'interfaccia grafica
regola 4: non essere impaziente di vedere una finestra colorata con i pulsanti luccicanti... è molto più saggio leggere codici e numeri dentro una console finchè non hai implementato la maggiorparte della logica applicativa
regola 5: non usare mai il verde pisello come sfondo delle finestre
regola 6: quando muovi le pedine sul tavolo tieni conto sia dell'attrito statico che di quello dinamico

direi che è sufficiente per ora
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Old 21-05-2007, 21:54   #14
MaTrue
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Messaggi: 11
......queste spiegazioni vaghe nn mi aiutano...il problema rimane
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Old 21-05-2007, 22:07   #15
k0nt3
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
beh.. quali sono gli attori principali del monopoli? direi che c'è il tavolo che contiene una lista di caselle e una lista di giocatori.
a questo punto pensa alle interazioni tra gli attori, parti dalla creazione del tavolo ecc.. alla grafica ci pensi dopo. per testare i metodi che implementi usa dei main creati adhoc oppure JUnit che tanto prima o poi lo devi usare
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Old 21-05-2007, 22:16   #16
MaTrue
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Messaggi: 11
Il mio problema nn è nell'individuare le classi...è questione di codice proprio per gestire,partendo dal mail l'interazione con la user interface e la gestione dei turni
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Old 21-05-2007, 22:27   #17
k0nt3
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
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Originariamente inviato da MaTrue Guarda i messaggi
Il mio problema nn è nell'individuare le classi...è questione di codice proprio per gestire,partendo dal mail l'interazione con la user interface e la gestione dei turni
per adesso metti da parte l'interfaccia grafica.. poi tornerai qui a tempo debito. la gestione dei turni spetta al tavolo, prova a individuare i metodi che servono, tipo muoviGiocatore(int numCaselle) ecc.. è il tavolo ke sa tutto (posizioni varie ecc)
inizia a postare l'UML che poi si può essere più precisi
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Old 21-05-2007, 22:39   #18
MaTrue
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 11
Perfetto domani posto l'uml....ora vado a letto che sto crollando!!ciao a domani
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Old 21-05-2007, 23:39   #19
MaTrue
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 11
Queste sono le specifiche sulle quali devo basare il mio progetto
Allegati
File Type: txt regole.txt (5.0 KB, 7 visite)
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Old 21-05-2007, 23:50   #20
AnonimoVeneziano
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Ciao a tutti!sono uno studente di informatica e sto realizzando il gioco del monopoli in Java.Purtroppo sono alle prime armi e avrei bisogno di aiuto!!Se c'è qualcuno che mi può aiutare a realizzarlo gliene sarei molto grato!!ciao ciao!
Ehehe, anche tu alle prese col monopoli per Ingegneria del software?

In bocca al lupo :P (io però del mio non ti svelo niente )
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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