|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
[Java]progetto in java
Ciao a tutti!sono uno studente di informatica e sto realizzando il gioco del monopoli in Java.Purtroppo sono alle prime armi e avrei bisogno di aiuto!!Se c'è qualcuno che mi può aiutare a realizzarlo gliene sarei molto grato!!ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dicci dove hai problemi, così possiamo cercare di darti una mano.
Per ora ti posso dare delle linee guida per lo svolgimento del tutto: Ti consiglio di inizare a creare una struttura dati del gioco (Gerarchia delle caselle, giocatore, tabellone...). Una volta creata la struttura dati passa alla logica applicativa. Ti consiglio di vedere le azioni che devi poter compiere e di fare un diagramma di sequenza (UML) con cui puoi farti una idea dei metodi che ti servono. Una volta individuati i metodi aggiungili alle rispetive classi. In questo modo hai la struttura e la logica del gioco. A questo punto non ti resta che creare l'interfaccia utente che andrà tramite appositi metodi nella logica di gioco ad interagire con la logica stessa. p.s. Fai ingegneria del software al poliMi?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Allora il diagramma in uml l'ho fatto sto inserendo i metodi ma da qui in poi è buio.Se vuoi piu'tardi posto il diagramma.
Si faccio il polimi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In che senso è il buio?
Non riesci a collegare logica e UI?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Nel senso che ora non so come andare avanti.
Non riesco a capire come procedere dopo il diagramma uml.Come completare i metodi,implementarli e realizzare l'interfaccia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
basta creare i vari oggetti, capire come vanno incastrati tra di loro e capire il loro ruolo all'interno dell'insieme. A quel punto l'implementazione dovrebbe essere piuttosto banale
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
è proprio questo che nn riesco a fare!!Ad incastrare i vari mattoni tra di loro e a farli interagire
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per capire come "unire" le varie componenti che hai generato dovresti provare ad immaginare degli scenari di gioco, partendo dai più frequenti (movimento dei giocatori sul tabellone) per arrivare ai casi più particolari.
Visto che anche tu segui Ing. del Software al PoliMI dovresti aver sentito parlare di Sequence Diagram insieme ad UML, sarebbe un'idea intelligente provare a farne uso. PS: ma non abbiamo proprio un ca22o da fare se non pensare a fare un simulatore di Monopoli?!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Il mio problema è nel codice da mettere nei metodi e nel main x far funzionare il gioco
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La UI deve iniziare a permettere all'utente di inserire i dati dei giocatori, poi deve passare questi dati alla logica tramite un metodo della logica che potrebbe essere addUser(String nome). A questo punto fai un sequence-diagram di cosa può accadere in un turno e fai un ciclo all'interno del quale fai scorrere i turni dei vari giocatori.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Si...piu' o meno ho capito...riusciresti a scrivere un paio di righe di codice di esempio?grazie
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
regola 2: se i sottoproblemi sono un problema ricordarsi di nuovo la 1 regola 3: separa nettamente la logica applicativa dall'interfaccia grafica regola 4: non essere impaziente di vedere una finestra colorata con i pulsanti luccicanti... è molto più saggio leggere codici e numeri dentro una console finchè non hai implementato la maggiorparte della logica applicativa regola 5: non usare mai il verde pisello come sfondo delle finestre regola 6: quando muovi le pedine sul tavolo tieni conto sia dell'attrito statico che di quello dinamico direi che è sufficiente per ora |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
......queste spiegazioni vaghe nn mi aiutano...il problema rimane
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
beh.. quali sono gli attori principali del monopoli? direi che c'è il tavolo che contiene una lista di caselle e una lista di giocatori.
a questo punto pensa alle interazioni tra gli attori, parti dalla creazione del tavolo ecc.. alla grafica ci pensi dopo. per testare i metodi che implementi usa dei main creati adhoc oppure JUnit che tanto prima o poi lo devi usare |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Il mio problema nn è nell'individuare le classi...è questione di codice proprio per gestire,partendo dal mail l'interazione con la user interface e la gestione dei turni
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inizia a postare l'UML che poi si può essere più precisi |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Perfetto domani posto l'uml....ora vado a letto che sto crollando!!ciao a domani
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Queste sono le specifiche sulle quali devo basare il mio progetto
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
In bocca al lupo :P (io però del mio non ti svelo niente )
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.

)