|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21326.html
Presentati sul mercato retail dischi rigidi Samsung da 2,5 pollici dotati di moduli NAND Flash in abbinamento ai tradizionali piatti rotanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Inutili, sopratutto a questo prezzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Non mi è chiaro il perchè di questo prezzo, quando una flash esterna da 1 gb mi costa 20 euro a dire tanto..
Soprattutto perche "Optimized for vista" ? Proprio Vista può gestire le flash esterne con l'utility ReadyBoost, semmai questi hard disk dovrebbero essere pensati per l'uso con altri SO che non hanno questa caratteristica.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi sembra una tecnologia morta in partenza...
bisogna vedere però quando si troveranno in commercio i SSD: se non se ne troveranno per almeno un anno, questi qui avranno una quota di mercato forse non trascurabile... resta il fatto che non mi sembrano molto innovativi, in pratica è una sorta di "smartdrive" (quello del DOS! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Già... soprattutto con soli 256 mega di flash. A cosa servono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Volete una soluzione interna a bassissimo costo e molto ma molto meglio? :
1. comprate una pen drive da 1gb = 10 euro; 2. comprate una scheda PCI con porte USB 2.0 con una interna = 10 euro; 3. mettete la pendrive sulla porta interna e chiudete il case. Enjoy... ![]() P.s.: nn serve a niente, perché la ram è molto + veloce, serve solo a notebook e pc vecchi con meno di 512 MB di RAM... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Se il miglioramento di prestazioni è pari al ReadyBoost con memoria esterna (cioè inesistente), da cosa è giustificato questo prezzo così alto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non è meglio la soluzione santa rosa con memoria integrata nella scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Se la memoria NAND Flash fosse maggiore si potrebbe usare un disco ibrido per installare l'OS nella NAND Flash e i dati sui piatti magnetici.
Certo 75€ vs 150€ credo che mi farebbe ancora scegliere un disco senza NAND. Attendo con ansia dischi full NAND a 75€, per un 80GB sarebbero onesti no?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mmm..mi sembra strano.. alcuni note propongono hd ibridi con 2gb di ram.. la memoria nand sul disco non è volatile a differenza della ram, ed è più veloce di una pen usb..oltre a garantire un numero di scritture ben più elevato.
Con questi prezzi in ogni caso conviene prendersi un hd da 7200rpm.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
è ottimizzato per vista perche è il SO che in presenza della memoria NAND sull'hd attiva un servizio a livello sistema operativo che mantiene aggiornata la memoria flash con dei dati in modo tale da allegerire il lavoro dell'hd, i 256MB di memoria non sono gestiti come la cache interna di 8 MB ma hanno un utilizzo molto particolare e appunto gestito principalmetne dal sistema operativo e non dal firmware del controller dell'HD come avviene invece per la cache integrata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: La regione del Triplete
|
In teoria i propositi iniziali di questa tecnologia prevedevano un uso intelligente del disco fisso in cui il sistema operativo si sarebbe dovuto installare nella parte a memoria flash per garantire maggiori prestazioni, mentre programmi e dati sarebbero dovuti finire nella parte meccanica. Vista sarebbe dovuto essere il primo sistema operativo "intelligente" ma a quanto sembra di intelligenza non c'è traccia. Anzi, il File System ha tutta l'aria di essere il solito di XP, solo con qualche eventuale falla in meno (se ce n'erano) e con i soliti gravissimi problemi di frammentazione. A tal proposito il defrag integrato mi sembra addirittura più scarso di quello di XP.
I Modelli proposti da Samsung mi sembrano invece totalmente inutili. 256MB non servono più a niente. Se non sbaglio Ready Boost vuole una flash da 512 per funzionare come si deve. Il Prezzo poi mi sembra esorbitante considerato che oggi per 20€ ci si porta a casa un pennino da 2GB, cioè ben 8 volte più capiente. Fin quando non caleranno i prezzi, la soluzione migliore per i portatili rimarranno i dischi da 7200rpm.. mentre per i fissi i soliti raptor.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io con 150 euro...mi prendo due dischi da 120!
usando con criterio due dischi invece di uno si ottengono sui notebbok, come sui pc, boost prestazionali impressionanti, certi lavori si dimezzano come tempi, con processore a singolo core.
comunque nel filmato sul sito, questa tecnologia sembrerebbe dedicata allo storing temporaneo dei file verso il disco, una sorta di mega cache, che viene scritta una volta piena diminuendo drasticamente i tempi e gli accessi in scrittura. ma quindi non in lettura...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
finchè fanno questo genere di dischi se li possono anche tenere cari, poi solo 256 mb di nand, fosse stata magari un Giga
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non viene usata per il ReadyBoost, ma per il ReadyDrive: http://visualcsharp.it/blogs/lele88/...eadydrive.aspx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Livorno
|
Il fatto che quei 256 MB costino 75 sacchi in più dipende dal fatto che si tratta di memoria particolare, non certo quella che si trova nelle penne del supermercato. Quei quarto di giga deve garantire prestazioni decenti ed un'affidabilità molto maggiore, inoltre va a complicarsi l'elettronica del disco. Ecco svelatio il motivo del prezzo doppio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
I 75 sacchi in più sono lì soprattutto a rappresentare l'esclusività di tale soluzione, ed eventuali costi nascosti come progettazione, rivisitazione dello chassis dell'HD, nuovo firmware. Sono sicuro che i prezzi crolleranno appena ci sarà concorrenza, d'altronde Samsung fa leva proprio su questo, non essendo particolarmente affermata come costruttore di HD rigidi, sfrutta le sue fabbriche di memorie flash per introdurre sul mercato prodotti innovativi a prezzi altamente competitivi, destinati inesorabilmente a scalzare gli altri (lo stesso lo si vede in ambito desktop). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Francamente molto deludente, come novita, non ci trovo nulla di cosi entusiasmante, hanno riunito due tipologie di memorie per creare solo una "chimera" elettronica.
Si paga tanto per l'elettronica, e la parte a stato solido che sara pure iper velocissima, ma solo 256 mega? E con il rischio che comunque implica ancora la tecnologia magnetica dei classici hard disk.... Questa e una "non-innovazione" e una via di mezzo alla vera innovazione tecnologica ovvero il disco fisso full solide state, che non avendo piu parti meccaniche, ne tutti gli svantaggi della tecnologia magnetica potra davvero essere considerato il piu sicuro mezzo su cui salvare i dati, per non parlare poi della velocita, vista e gia pronto peccato che la tecnologia civile hardware e indietro anni luce. Quando mi riferisco a dischi fissi a stato solido full, mi riferisco a questo.... http://www.bitmicro.com/products_edi..._25_ata133.php Basta fare una semplice ricerca in google, e come e riportato in una nota rivista di settore di questo mese, si legge che un 1 giga di questo disco costa 100 volte quello classico su piattello magnetico..... quindi e presto detto che un disco come quello nel link costa sui 1700 euro se non di piu. E senza passare per le chimere elettroniche, e dischi ibridi, quelli full solid state gia li usano, in altri settori, e sicuramente windows vista, che in un futuro portera con se anche win fs, su un disco del genere fara miracoli che adesso non possiamo se non immaginare.... Certo ci vorranno ancora parecchi anni, sperando che i prezzi calino, per avere un gioellino del genere nel proprio notebook, e dire addio una volta per tutte anche ai back-up su altri supporti che implicano sempre un rischio di perdita dati. Venice |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]() ![]() ammettiamo una partizione di 4gb così realizzata: sicuro che farei boot più velocemente?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]()
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.