| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  14-05-2007, 10:31 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Padova 
				 | 

Instabilità emotiva perenne

Mi chiedo se riuscirò mai a trovare pace. Da tanti anni sono in cura da psichiatra e psicologa, per depressione e D.O.C. (sindrome ossessivo compulsiva). I farmaci aiutano (non senza qualche effetto collaterale) ma non posso certo sperare nella pillola miracolosa, mentre la psicoterapia ha sortito i suoi effetti nel breve-medio periodo, ma ultimamente l'ho abbandonata per inedia. Mi sveglio la mattina e mi viene da piangere al pensiero di affrontare la giornata; mi sento svuotato di ogni energia ed entusiasmo, poi la situazione migliora un pò mano a mano che passa il tempo e mi metto in movimento. La mia vita è costellata di tante manie di perfezionismo, piccole e grandi, così come dal desiderio (ovviamente frustrato) di controllare ogni cosa. L'aspetto più grave, almeno in questo periodo, è l'instabilità, sia di obiettivi che umorale: non trovo uno scopo che mi spinga verso qualcosa, non trovo interesse continuo per la mia attività lavorativa e nella sfera sentimentale, oltre a continui sbalzi d'umore senza apparente motivo. Eppure, non mi manca nulla: ho una bella casetta, una bellissima cagnetta, un lavoro tranquillo e discretamente remunerato (a breve, pare, anche a tempo indeterminato, senza che la cosa mi rende particolarmente felice), niente problemi di soldi, una ragazza in gamba, genitori comprensivi, buoni amici ed amiche, 2 console next gen (  )... eppure, pur di non uscire la sera in compagnia farei carte false; desidero solo restare in casa e dormire, oppure rimbambirmi di videogames per non pensare al futuro, che avverto come privo di speranze ed aspirazioni. L'unica cosa che mi attrae morbosamente sono le storie di morte, malattia e sofferenza...   Mi chiedo cosa mi resti da provare per migliorare un pò la situazione: mi chiedo anche se non possa essere considerato "normale" essere semplicemente disinteressati verso ciò che ci circonda... non tutti hanno la fortuna di avere grandi passioni, vi pare? C'è da dire che la mia famiglia si porta dietro una lunga storia di depressione: sembra, quindi, che una certa predisposizione genetica sia ereditaria. Boh, tiro avanti...   
				__________________ Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:36 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: In scatola 
				 | 
		gh.. sei in gamba    
				__________________ Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:38 | #3 | 
				 | 
				__________________ Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:40 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 
				 | Quote: 

__________________ Knock knock Neo...| My Shelter | Quando morirò, se Dio esiste, beh... spero per Lui che abbia un buon paradenti... | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:50 | #5 | |
				 | Quote: 
   Forse dovrei provare con qualche sport di squadra, magari aiuta la mia scarsa propensione alla socialità: però squat e stacchi da terra hanno negli anni logorato la mia schiena, non mi viene in mente nulla che potrei fare con una bella ernia L5-S1...   
				__________________ Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:53 | #6 | 
| Moderatore Iscritto dal: Nov 2003 
				 | 

Mi sa che devi, semplicemente, crescere ancora un po'. (Come me, del resto.) Il consiglio di curare l'alimentazione e fare attività sportiva non intensa ma regolare funziona abbastanza bene, almeno nel mio caso: da quando ho iniziato a mangiare più verdura, sostituire la carne con il pesce e non abbinarla ai formaggi, e andare in giro in bicicletta mi sento molto meglio. Adesso dovrei cominciare ad andare in piscina. Ah: lascia perdere le palestre; corsa (o bicicletta) e nuoto vanno già più che bene. 
				__________________ Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian"  Chi scherza col fuoco si brucia. Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:54 | #7 | |
				 | Quote: 

__________________ Knock knock Neo...| My Shelter | Quando morirò, se Dio esiste, beh... spero per Lui che abbia un buon paradenti... | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 10:59 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Florence 
				 | 
		Lo sport è una buona idea, anche solo per distrarsi... Cmq se hai la ragazza e dei buoni amici, esci il più possibile con loro..(dici di trovarti bene no?) Tanto alla fine è questione di abitudine, se inizi a stare a casa ogni sera, ci starai per sempre... Se inizi a uscire ogni sera ( come faccio io) la casa nn la cachi neanche di striscio... Nn è il massimo neanche come faccio io visto che nn dormo una mazza e ne va a scapito la qualità della mia vita, ma nn sono depresso! prova ti può far bene! | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:13 | #9 | |
				 | Quote: 

__________________ Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:16 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Roma 
				 | 
		Potresti provare a fare del volontariato, io ho fatto alcune esperienze in questo ambito e ti assiucuro che ti cambiano  profondamente in meglio, e ti danno una nuova prospettiva attraverso cui guardare quello che sei e che hai.   | 
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:19 | #11 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  14-05-2007, 11:21 | #12 | |
| Member Iscritto dal: Dec 2006 Città: Genova 
				 | Quote: 
   e pensare che al mondo ci sono persone che I PROBLEMI li ha veramente e non ha tempo di deprimersi perchè deve pensare pìù semplicemete a SOPRAVVIVERE!!!!!!!!! persone a cui sono successe disgrazie tipo la perdita di parenti (o anche di figli più o meno grandi) bambini (e ripeto BAMBINI!!!) che sanno di avere pochi anni di vita causa malattie degenerativa (ovviamente passati tra cure e dottori, mica al parco con gli amichetti). non voglio dire che la depressione non sia una brutta bestia (ho perso 20 kg i 3 settimane,non parlo per sentito dire  ) ma che i veri problemi sono ben altri e noi che abbiamo un lavoro (e direi che tu sei messo anche bene....) una famiglia, persone intorno a noi che ci vogliono bene e tanta fortuna da poter pensare anche al nostro personale divertimento (in ogni sua forma) ci creiamo questi problemi.....................   sarebbe interessante vedere se davanti ad un bambino di 4 o 5 anni malato di leucemia o ad ragazzino rimasto mutilato da una mina anti-uomo riuscissi a dire quello che hai appena detto a noi...... tu come tutti noi (chi più e chi meno ovviamente) non ci rendiamo bene conto della fortuna che abbiamo avuto a fare la nostra vita!!!! se proprio non riesci a convincerti a parole,prova ad andare a fare il volontario in qualche paese mooooooooooooolto meno fortunato del nostro,vai a toccare con mano chi si alza la mattina e veramente non sa come farà ad arrivare a fine giornata! p.s.spero che nessuno si sia offeso! scusate lo sfogo! 
				__________________ "Lei, laggiù in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam" F.Scoglio  Stavate_parlando_di_me..... | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:24 | #13 | |
| Bannato Iscritto dal: Mar 2004 Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:27 | #14 | 
				 | 
		C'è poco da adirarsi, caro Londo83: la logica mi porta nella tua direzione, ma la mente non è fatta solo di logica; in caso contrario, la depressione (così come altri disagi mentali) semplicemente non esisterebbe, mentre la realtà è che ne soffrono tante persone. Se avessi il problema di sopravvivere sicuramente non sarei depresso, perchè l'istinto di sopravvivenza prenderebbe il sopravvento su qualsiasi altra cosa: per mia fortuna non devo preoccuparmi di mangiare, così la mente ha tempo e spazio per le proprie elucubrazioni, che sto cercando di contrastare... ma quando ti svegli la mattina e ti trovi a piangere, senza capirne il perchè, intervenire non è ne semplice ne frutto di un processo logico come quello che tu, un pò semplicisticamente, delinei.

|   |   | 
|  14-05-2007, 11:28 | #15 | 
				 | 

Va beh, e che devo fare? Spogliarmi di tutti gli averi come Francesco d'Assisi?    
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:32 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2004 
				 | Quote: 

__________________ No perditempo | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:33 | #17 | 
| Bannato Iscritto dal: Mar 2004 Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente 
				 | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:34 | #18 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  14-05-2007, 11:35 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Florence 
				 | Quote: 
 nn è così semplice come sembra.. anch'io conosco una persona con tendenze alla depressione... eppure nn c'è un motivo particolare, nn deve per forza lasciarti una persona cara o succederti qualche disgrazia! Succede e basta, sono cose che nn si possono motivare, è una questione di cervello, che nn si può controllare! difficile trovare una soluzione ma ci si può provare! esci con gli amici, fidati! | |
|   |   | 
|  14-05-2007, 11:35 | #20 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.