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Old 11-05-2007, 00:30   #1
dario2
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Engine of the year 2007

Come al solito Bmw monopolizza o quasi la classifica

Quote:
ANCORA LORO Dopo aver vinto il premio Engine of the Year nel 2006 con il V10 5.0 destinato alla M5 e alla M6, quelli della BMW sono chiamati a salire anche quest’anno sul podio per ritirare il primo premio assoluto. Dopo la rituale frase: "And the winner is…" e il classico rullo di tamburi, dalla busta è uscito questa volta il nome di un altro motore di Monaco, il nuovo tre litri biturbo portato al debutto dalla Serie 3 Coupé nella versione 335i.
SENZA STORIA Così come nella scorsa edizione, anche oggi il successo del vincitore è stato netto. I 62 giudici internazionali hanno attribuito in totale al sei cilindri dell’Elica la bellezza di 395 punti, contro i 259 del secondo, il 1.400 Volkswagen declinato in versione aspirata e sovralimentata Twincharger. Solo per un soffio sul gradino più basso del podio è finito invece il sei cilindri boxer da 3,6 litri della Porsche 911 Turbo, con 252 punti. Quarto, con 241 punti e la medaglia di legno appesa al radiatore ha chiuso invece il vincitore dello scorso anno, il già citato dieci cilindri 5.0 firmato Motorsport.

QUASI MONOPOLIO Se la Volkswagen fa sua anche la quinta piazza, con il due litri TFSI che, nelle sue varie configurazioni, fa da prezzemolo in tutti i listini del Gruppo di Wolfsburg (154 punti), la BMW colonizza anche la parte bassa della classifica. A quota 135, sesto, chiude il nuovo 1.600 Turbo realizzato a quattro mani con i francesi di PSA e montato per il momento dalla nuova Mini Cooper S e dalle versioni da sparo della 207. Il bianco e l’azzurro sventolano anche sulla settima piazza, occupata con 58 punti del sei cilindri 2.5 aspirato che popola i listini Serie 3, Serie 5, X3 e Z4. Chiude la "top eight" il piccolo mille tre cilindri realizzato dal Gruppo Peugeot-Citroën, questa volta in combutta con Toyota.

SEMPRE DAVANTI Oltre a primeggiare nella classifica assoluta, il tre litri BMW spopola a maggior ragione anche nella classifica parziale dedicata ai nuovi motori apparsi dopo il 10 maggio 2006. In questo caso il 335i regola nell’ordine l’ibrido da cinque litri della Lexus LS600h e il compagno di marca 1.600 Turbo, già sesto in classifica generale. Seguono il 1.200 sovralimentato Renault, il V8 Turbo della Porsche Cayenne e un altro motore Lexus, il 4.6 della LS460.

TURBO UBER ALLES Volendo fare un’analisi delle graduatorie, il dato più interessante che emerge è senza dubbio il ritorno in auge dei motori a benzina sovralimentati. In generale l’adozione di turbine di piccole dimensioni e a geometria variabile permette di puntare su motori di cilindrata inferiore per ottenere prestazioni comunque buone senza per questo andare pagare dazio sul fronte dei consumi.

A TUTTA FORZA Partendo da questa considerazione, c’è poco da stupirsi del trionfo del sei cilindri BMW. Realizzato con schema in linea, longitudinale e con basamento in alluminio, è dopato grazie all’impiego di ben due turbine, ciascuna delle quali si occupa di pompare aria in tre cilindri. Il sistema Twin Turbo non è studiato per ottenere clamorosi picchi di potenza, bensì per assicurare la coppia più corposa e regolare possibile. Rispetto al tre litri aspirato, il guadagno è così di soli 34 cavalli, associato però a una curva di coppia con un massimo di 400 Nm stabili tra i 1.300 (!) e i 5.000 giri. Su strada, sotto il cofano della 335i Coupé, questi valori si traducono in un tempo di 5,6 secondi nello 0-100, in un crono di 6,2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h in quinta e in una percorrenza media dichiarata di 10,5 km/litro.

IL BELLO DELLA DIRETTA Per limitare la sete del motore gioca un ruolo importantissimo anche l’iniezione diretta High Precision Injection. Questa tecnologia impiega un iniettore piezoelettrico in posizione centrale tra le valvole, capace di distribuire il carburante in modo molto uniforme nella camera di scoppio. Ciò permette di dosare in modo ottimale la quantità di benzina iniettata, assicurando nel contempo temperature d’esercizio inferiori e la possibilità di lavorare con un rapporto di compressione più elevato.



LA CLASSIFICA ASSOLUTA
Motore
punti

1. BMW 3.0 Twin Turbo 395
2. Vw 1.4 FSI (TSI) 259

3. Porsche 3.6 Turbo 252

4. BMW 5.0 V10 241

5. Vw/Audi 2.0 Turbo FSI
154

6. BMW-PSA 1.6 Turbo
135

7. BMW 2.5 6 cilindri
58

8. Toyota 1.0 3 cilindri
56
Quote:
RULES

Capacity Classes: Eight in total: Above 4-litre; 3-litre to 4-litre; 2.5-litre to 3-litre; 2-litre to 2.5-litre; 1.8-litre to 2-litre; 1.4-litre to 1.8-litre; 1-litre to 1.4-litre; and Sub 1-litre. To qualify for inclusion in these Awards classes, an engine must have been housed in a passenger car that was on sale in more than one country as of 9 May 2007.

Best Fuel Economy: To qualify for inclusion in this Awards category, an engine must have been housed in a passenger car that was on sale in more than one country as of 9 May 2007, and have been designed with fuel economy as a priority (i.e. diesels, hybrids, etc).

Best Performance Engine: To qualify for inclusion in this Awards category, an engine must have been housed in a passenger car that was on sale in more than one country as of 9 May 2007, and either have been designed specifically for a performance-orientated car or be installed in a vehicle, the aim of which is sporting fun.

Best New Engine 2007: To qualify for inclusion in this Awards category, an engine must have been launched after 10 May 2006 and be housed in a passenger car that was on sale in more than one country as of 9 May 2007.

International Engine of the Year 2007: The winners of the eight engine capacity classes are shortlisted for the International Engine of the Year 2007 crown.


SCORING
In every category, the panelists judged each shortlisted engine using their subjective driving impressions and technical knowledge, and took into account characteristics such as fuel economy, smoothness, performance, noise and driveability. The jurors each had 25 points to spend on their five favorite engines in each class. The maximum points that could be allocated to one engine was restricted to 15, while the minimum reward was one mark. An engine could not be tied for the top slot.
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Ho fatto affari con: troppi utenti.
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Old 11-05-2007, 10:16   #2
ninja750
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a me sto motore 3.0 biturbo non mi sembra chissà chè innovativo
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Old 11-05-2007, 10:23   #3
Radagast82
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da anni il 3.0 aspirato bmw (quello delle z3, z4 etc etc) è uno dei migliori motori al mondo in termini di rapporto consumi/prestazioni
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
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Old 11-05-2007, 10:57   #4
Paganetor
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V10 5.0, motori biturbo... ma motori più "puliti" no, eh?

e non mi dite che il rapporto consumi(emissioni)/potenza è "molto buono", perchè non vuol dire una cippa
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Old 11-05-2007, 11:18   #5
riaw
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ma è una classifica riservata ai motori benzina o quelli diesel c'erano ma manco sono stati classificati?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 11-05-2007, 11:55   #6
sempreio
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V10 5.0, motori biturbo... ma motori più "puliti" no, eh?

e non mi dite che il rapporto consumi(emissioni)/potenza è "molto buono", perchè non vuol dire una cippa

ti rendi conto di quello che dici? i motori bmw sono qualcosa di eccezionale consumano come un' utilitaria ma hanno 200 cv spostando masse di oltre 1600kg, tutte le altre marche compresa mercedes, audi, toyota, honda sono anni luce indietro, per non parlare dei motori diesel motori da 300 cavalli che fanno in media 15-16km con 1litro
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Old 11-05-2007, 11:58   #7
Paganetor
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ti rendi conto di quello che dici? i motori bmw sono qualcosa di eccezionale consumano come un' utilitaria ma hanno 200 cv spostando masse di oltre 1600kg, tutte le altre marche compresa mercedes, audi, toyota, honda sono anni luce indietro, per non parlare dei motori diesel motori da 300 cavalli che fanno in media 15-16km con 1litro
certo che mi rendo conto di quello che dico!

e i motori diesel da 300 CV che fanno i 15 con 1 litro ma a 90 all'ora difficilmente li usi a quella velocità.

ripeto: i veri motori innovativi sono altri! perchè non sparano fuori il famodo motore a idrogeno? so che li stavano impiegando sulla serie 7! quelli sì che sarebbero innovativi!
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Old 11-05-2007, 12:09   #8
sempreio
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certo che mi rendo conto di quello che dico!

e i motori diesel da 300 CV che fanno i 15 con 1 litro ma a 90 all'ora difficilmente li usi a quella velocità.

ripeto: i veri motori innovativi sono altri! perchè non sparano fuori il famodo motore a idrogeno? so che li stavano impiegando sulla serie 7! quelli sì che sarebbero innovativi!
i motori ad idrogeno rilasciano uguale co2 rispetto ai motori a combustibile senza contare che per produrre idrogeno serve molta energia, certo non rilascia sostanze tossiche dannose per l' uomo, ma l' atmosfera ne risente comunque
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Old 11-05-2007, 12:14   #9
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i motori ad idrogeno rilasciano uguale co2 rispetto ai motori a combustibile senza contare che per produrre idrogeno serve molta energia, certo non rilascia sostanze tossiche dannose per l' uomo, ma l' atmosfera ne risente comunque
a me risulta che rilascino H2O (acqua) come scarto della "combustione" (chiamiamola così )

dal sito BMW:

Illimitato, pulito, intelligente.
Il circuito ad idrogeno.
Nell’elettrolisi l’acqua viene scissa nei propri elementi idrogeno e ossigeno. L’idrogeno viene accumulato e l’ossigeno viene usato all’interno della vettura per la combustione dell’idrogeno stesso. Nel processo di combustione si crea energia e, come rifiuto, acqua che entra di nuovo nella natura. Così, grazie a fornitori rigenerativi d’energia, si crea un combustibile privo di emissioni, che permetterà di mantenere il piacere di guidare anche nel futuro.



poi ovvio, devono sviluppare un processo che produca idrogeno senza inquinare a sua volta... è su questo che spingerei maggiormente!
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Old 11-05-2007, 12:24   #10
sempreio
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a me risulta che rilascino H2O (acqua) come scarto della "combustione" (chiamiamola così )

dal sito BMW:

Illimitato, pulito, intelligente.
Il circuito ad idrogeno.
Nell’elettrolisi l’acqua viene scissa nei propri elementi idrogeno e ossigeno. L’idrogeno viene accumulato e l’ossigeno viene usato all’interno della vettura per la combustione dell’idrogeno stesso. Nel processo di combustione si crea energia e, come rifiuto, acqua che entra di nuovo nella natura. Così, grazie a fornitori rigenerativi d’energia, si crea un combustibile privo di emissioni, che permetterà di mantenere il piacere di guidare anche nel futuro.



poi ovvio, devono sviluppare un processo che produca idrogeno senza inquinare a sua volta... è su questo che spingerei maggiormente!
guarda che l' idrogeno è un combustibile e qualsiasi combustibile produce co2
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Old 11-05-2007, 12:27   #11
Paganetor
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guarda che l' idrogeno è un combustibile e qualsiasi combustibile produce co2
L'idrogeno può essere bruciato in motori a combustione interna, utilizzati su alcuni prototipi di auto. Le pile a combustibile sono un modo per ottenere elettricità dall'ossidazione dell'idrogeno senza passare dalla combustione diretta, e ottenere quindi maggiore efficienza in un futuro in cui la produzione di idrogeno avverrà utilizzando fonti rinnovabili e non più combustibili fossili

non "brucia" come la benzina, è una reazione chimica ben diversa

ho trovato anche questo link: http://www.ecoage.com/news/motori-a-idrogeno.php
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Old 11-05-2007, 12:40   #12
sempreio
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L'idrogeno può essere bruciato in motori a combustione interna, utilizzati su alcuni prototipi di auto. Le pile a combustibile sono un modo per ottenere elettricità dall'ossidazione dell'idrogeno senza passare dalla combustione diretta, e ottenere quindi maggiore efficienza in un futuro in cui la produzione di idrogeno avverrà utilizzando fonti rinnovabili e non più combustibili fossili

non "brucia" come la benzina, è una reazione chimica ben diversa

ho trovato anche questo link: http://www.ecoage.com/news/motori-a-idrogeno.php

si ma li si parla di motori elettrici, le case automobilistiche stanno lavorando per i motori a combustione, comunque se si instradano verso la produzione di motori elettrici può andare bene
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Old 11-05-2007, 12:45   #13
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guarda che l' idrogeno è un combustibile e qualsiasi combustibile produce co2
tra H e O da dove salterebbe fuori la C ??
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Old 11-05-2007, 13:26   #14
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guarda che l' idrogeno è un combustibile e qualsiasi combustibile produce co2
Da dove lo piglia il Carbonio scusa?
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Old 11-05-2007, 13:32   #15
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Old 11-05-2007, 13:33   #16
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si ma li si parla di motori elettrici, le case automobilistiche stanno lavorando per i motori a combustione, comunque se si instradano verso la produzione di motori elettrici può andare bene
forse ti confondi con le auto ibride (motore benzina+idrogeno)

io intendo proprio quelli elettrici alimentati a idrogeno
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Old 11-05-2007, 13:37   #17
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aspettiamo qualcuno di più esperto
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Old 11-05-2007, 13:42   #18
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più esperto de che!?

da ossigeno e idrogeno nemmeno se ti ci metti d'impegno fai saltare fuori il carbonio
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Old 11-05-2007, 13:54   #19
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Allora, partendo dall'acqua per rompere il legame covalente e riottenere ossigeno e idrogeno, OCCORRE FORNIRE energia (l'elettrolisi) .
Al contrario avendo i due gas e unendoli si ottiene ACQUA e buona parte dell'energia costata per dividerli sotto forma di calore ... non è che ci voglia un genio
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Old 11-05-2007, 14:36   #20
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V10 5.0, motori biturbo... ma motori più "puliti" no, eh?

e non mi dite che il rapporto consumi(emissioni)/potenza è "molto buono", perchè non vuol dire una cippa
sisi, il prossimo anno le regole saranno sulle emissioni assolute del motere
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