Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2007, 20:19   #1
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
problemi hdd

Ciao,
volevo chiedervi un consiglio su come agire, le ho provate tutte.
Premetto che la scheda madre (in sign) supporta il sata2 e l'ncq.
Gli hdd sono:
Ibm-hitachi HDT722516DLA380
Maxtor 6V160E0
Maxtor STM3160211AS.

Ho questi problemi:

1- L'IBM malgrado nelle specifiche abbia il supporto al Sata2 me lo riconosce come sata1, nell'hdd non ci sono jumper come sui maxtor, ho provato anche il programma rilasciato dalla casa Ftool in cui sembra si possa cambiare la modalita' 1/2 ma non riesco ad arrivare alla pagina in cui si puo' modificare, il software si blocca prima, ho provato anche a staccare gli altri hdd, cambiare release del software ma e' lo stesso.

2- il maxtor 6v160E0 invece non mi rileva la caratteristica del command queuing (ncq), come invece sembrerebbe integrata nelle sue caratteristiche.

L'atro maxtor invece funziona con tutte le sue caratteristiche

Grazie
Daniele
Old 05-05-2007, 20:31   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Per quanto riguarda l'Hitachi, posso solo consigliarti di riportarlo da chi te lo ha venduto e fargli fare alcune prove...
Ultimamente ho riscontrato che i Deskstar stanno avendo un sacco di problemi con il Feature Tool, e in alcuni casi non rispondono neanche al controller restando del tutto invisibili, e quando li devi passare da sata2 a sata1 è un bel problema.

Per il maxtor, l'NCQ è una funzione che può essere attivata solo passando in modalità AHCI, quindi prima devi rimediare i driver AHCI, installarli, a quel punto vai nel bios della scheda e setti il controller in modalità AHCI, da quel momento se non si presentano problemi dovrebbe sfruttare l'NCQ (faccio fede che sia motherboard che disco supportano esplicitamente il NCQ).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 05-05-2007 alle 22:34.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 22:22   #3
romanetto
Senior Member

Purtroppo l'IBM e' un po' che lo ho, non ritrovo neanche scontrino e nulla. Lo avevo nella vecchia macchina e non avendo il sata2 non mi ero mai posto il problema, ci studiero' su anche se devo dire che la cosa mi rompe un po' le balls .

Per il resto del discorso (ncq, etc) probabilmente mi sono spiegato male e ti ho fatto degli screen shoot per completezza:

e
dove ci sono i ritagli del manuale della scheda madre.

e qui sopra le proprieta' delle porte sata con il dispositivo attaccato.

Come puoi notare la voce ncq e' presente e attivata, solo il maxtor di cui chiedevo nel primo post (immagine in mezzo) non e' attivata, per curiosita' mi sono installato hdtune e lui invece me lo da' attivato anche sul maxtor incriminato non so' piu' che pesci prendere:

Il supporto AHCI ho gironzolato un po' e mi e' sembrato di capire che serva solo per i chipset Intel, il mio nvidia 680i non ne ha bisogno visto che il supporto all'NCQ e' gia'implementato negli stessi.

Fondamentalmente mi pongo sto' problema perche' volevo fare un raid0 con l'IBM e il Maxtor 6v, visto che hanno 8M di cache,il secondo maxtor lo tengo per appoggio visto che la sua cache e' di soli 2M

grazie
Old 05-05-2007, 22:47   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Sembra che il chipset Nvidia sia già pronto per il NCQ, non so dirti se però lo implementa attraverso i driver o direttamente in hw (sinceramente adesso non mi sento molto di documentarmi in proposito).
Però se non ricordo male, da qualche parte avevo letto che anche l'NVidia 680 utilizza queste caratteristiche attraverso i driver e non in hw.
Quelle che ti presenta HDTune sono le caratteristiche del disco, il che non significa che sono attivate, e quindi sfruttate, ma solo che ci sono.
E' il chipset che ti può dire se sono sfruttate, e tu mi sembra che le stai usando su tutti tranne che sul maxtor da 160GB.
PEr il maxotr, non mi spiego perchè non ti permetta di attivare il NCQ, dato che per curiosità sono andato a controllare ed effettivamernte è dichiarto esplicitamente il suo supporto per questa caratteristica.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 00:13   #5
romanetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
...

PEr il maxotr, non mi spiego perchè non ti permetta di attivare il NCQ, dato che per curiosità sono andato a controllare ed effettivamernte è dichiarto esplicitamente il suo supporto per questa caratteristica.
Quoto e' proprio questo il 2° problema
Old 09-05-2007, 20:48   #6
romanetto
Senior Member

Riporto a galla la discussione dicendo che oggi ho aggiornato il firmware all'hdd con il problema del mancato riconoscimento/attivazione della feature NCQ, ma non e' cambiato niente.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian