|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
##Problema grave ASUS P5W
Ciao a tutti. Posto in separata sede dopo aver postato già nel thread ufficiale della mobo citata, che ormai è diventato un po' "grandicello" e un tantino confusionario. Spero così di avere una qualche visibilità. Spero che i moderatori non me ne vorranno.
Mi è successo questo: ho montato 6 dischi sata, tutti maxtor, 3 da 320 sata2, 2 da 300 sata 2 nell'ezraid in modalità BIG e uno da 200 sata 1 su cui risiede xp sp2. Uno dei dischi del raid, che mi era stato rispedito dalla maxtor in sostituzione (quindi refurbished) è saltato: dal bios mi da errore disco e attaccato altrove non lo vede proprio. Allo stesso tempo, già da un bel po', i controller facevano (e fanno tuttora, a raid staccato) cilecca: una volta su due, riavviando, il bios non riconosce il disco di sistema (l'unico sata1), cioè, è attaccato ma è come se non ci fosse. Per risolvere, devo spegnere, staccare e attaccare il cavetto sata dalla mobo e riaccendere. Inoltre per 2 volte, a pc acceso e xp attivo, improvvisamente mi ha "staccato" un disco da 320 e mi è apparsa l'icona "scrittura non riuscita rimandata", cioè come se l'avessi staccato io manualmente in modo scorretto. Credo che questa cosa sia gravissima. A questo punto ho un raid saltato di cui ancora non so se riuscirò a recuperare i dati, poiché il disco "saltato" mi da proprio "errore disco" dal bios, quindi temo sia proprio morto. In più non so se è successo perché il disco era fasullo in partenza o se è stata la mobo, col controller fasullo, a romperlo. Insomma, non so se sia nato prima l'uovo o la gallina (per intenderci). In ogni caso la prospettiva meno rosea è 1) 500gb di musica e video persi per sempre (a meno di recupero da 1.000 e passa euro presso società specializzate) 2) mobo fallata da rispedire alla Asus, dopo aver rismontato tutto, compreso impianto a liquido (immaginate un po') e di corsa pure, perché rischio che mi danneggi i dischi.... Qualcuno mi dice la sua, a parte darmi l'estrema unzione? Grazie.... ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.