|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Calibrare monitor via software..
Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire una discussione perchè questo è un problema che ultimamente mi sta tartassando l'esistenza.. ![]() Sto ricalbrando spessissimo il monitor del mio portatile, purtroppo dispongo solo di questo, e non riesco a capire se sia proprio troppo scuro per come lo imposto, o altro.. Ho portato a stampare molte mie foto di recente, e le ho trovate tutte di poco + scure del normale, cioè al pc le vedevo per bene per così dire, in stampa leggermente sotto tono. Oppure le mie stesse foto su altri pc le vedo invece + chiare.. ![]() Per piacere qualcuno potrebbe consigliarmi un software per fare una calibrazione del monitor per lo meno un minimo corretta? Non mi interessa una cosa precisissima, e neanche gli strumenti hardware che cmq so che sono molto migliori.. evitiamo proprio di parlarne. Mi serve un software che faccia al caso mio, anche a pagamento, non mi importa, è una cosa utile e se proprio devo posso anche spenderci qualcosina. Ma se è free è meglio.. ![]() Oppure magari qualche test su qualche sito, con un pò di immagini da comparare, immagini di prova mostrate per vedere i colori a regola come dovrebbero essere, tipo quelle foto in cui c'è una tipa che tiene in mano un pannello che tutta la scala dei colori.. cose così.. ![]() Insomma ragà, devo regolare sto monitor, ditemi voi come devo fare. Grazie, ciau!! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ Ultima modifica di (neo) : 04-05-2007 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Ah.. P.S.: lo so che non è un argomento prettamente fotografico, ma a me e a molti qua dentro sta cosa interessa principalmente per una corretta visione dei colori delle proprie foto, quindi chiedo se il post può essere lasciato in questa sezione per essere + visibile a noi che abbiamo questo tipo di bisogno.
Grazie. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
lo so...hai chiesto via software...
ma l'unico modo è via hardware, un piccolo investimento da 100 euro. la prima taratura è soggettiva la seconda no ![]()
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
http://www.behardware.com/articles/6...-0-to-100.html
in rilievo nella sezione monitor non so se nel frattempo sia uscito altro, la recensione non è nuovissima.... a pagamento puoi trovare gli spider, telecamerine usb che aiutano alla calibrazione, in varie fasce di prezzo |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
allora qui si potrebbe anche parlare di stampanti visto che servono a stampare le foto.. e anche di monitor in generale dato che servono per vedere le foto digitali... però non è così dato che ci sono sezioni dedicate e specializzate dove quindi le info oltrettuto sono già presenti e consultabili CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.