|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Calibrare monitor via software..
Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire una discussione perchè questo è un problema che ultimamente mi sta tartassando l'esistenza.. Sto ricalbrando spessissimo il monitor del mio portatile, purtroppo dispongo solo di questo, e non riesco a capire se sia proprio troppo scuro per come lo imposto, o altro.. Ho portato a stampare molte mie foto di recente, e le ho trovate tutte di poco + scure del normale, cioè al pc le vedevo per bene per così dire, in stampa leggermente sotto tono. Oppure le mie stesse foto su altri pc le vedo invece + chiare.. Per piacere qualcuno potrebbe consigliarmi un software per fare una calibrazione del monitor per lo meno un minimo corretta? Non mi interessa una cosa precisissima, e neanche gli strumenti hardware che cmq so che sono molto migliori.. evitiamo proprio di parlarne. Mi serve un software che faccia al caso mio, anche a pagamento, non mi importa, è una cosa utile e se proprio devo posso anche spenderci qualcosina. Ma se è free è meglio.. Oppure magari qualche test su qualche sito, con un pò di immagini da comparare, immagini di prova mostrate per vedere i colori a regola come dovrebbero essere, tipo quelle foto in cui c'è una tipa che tiene in mano un pannello che tutta la scala dei colori.. cose così.. Insomma ragà, devo regolare sto monitor, ditemi voi come devo fare. Grazie, ciau!!
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ Ultima modifica di (neo) : 04-05-2007 alle 17:07. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Ah.. P.S.: lo so che non è un argomento prettamente fotografico, ma a me e a molti qua dentro sta cosa interessa principalmente per una corretta visione dei colori delle proprie foto, quindi chiedo se il post può essere lasciato in questa sezione per essere + visibile a noi che abbiamo questo tipo di bisogno.
Grazie.
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
lo so...hai chiesto via software...
ma l'unico modo è via hardware, un piccolo investimento da 100 euro. la prima taratura è soggettiva la seconda no
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
http://www.behardware.com/articles/6...-0-to-100.html
in rilievo nella sezione monitor non so se nel frattempo sia uscito altro, la recensione non è nuovissima.... a pagamento puoi trovare gli spider, telecamerine usb che aiutano alla calibrazione, in varie fasce di prezzo |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
allora qui si potrebbe anche parlare di stampanti visto che servono a stampare le foto.. e anche di monitor in generale dato che servono per vedere le foto digitali... però non è così dato che ci sono sezioni dedicate e specializzate dove quindi le info oltrettuto sono già presenti e consultabili CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.