|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Help Partizioni
Ciao ragazzi, ho deciso di tuffarmi nell'avventura linux!
Ho letto qualcosa, ma sono ancora alle prime armi, quindi avrò spesso bisogno di voi! Ho scelto Ubuntu come distrubuzione, creato il cd, avviato e funziona correttamente. Ora vorrei installare il tutto sull'hd. La situazione attuale è questa: - Il mio hd è di 120g: 80 sono di win; il resto (37-38gb) è vuoto, non formattato, e lì metterò linux. - Partizioni linux, consigli? Io pensavo di fare 2gb swap (ho un 1gb di ram); 15gb root; 20gb usr (o home?) Ho una serie di domande: 1) Le partizioni devo farle tutte in ext3? (ecceto swap che si fa swap) 2) Le partizioni consigliate di farle primary o logical? Quali primary e quali logical? 3) A parte swap e root che, mi pare di aver capito, devo fare per forza, poi è meglio farne una usr o home? 4) Ultima domanda: se volessi condividere dei file con windows, basta utilizzare come file system della partizione home (o usr) fat32? Ci sono svantaggi? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
dato che hai 1 giga di ram ti sconsiglio di fare la partizione di swap. quindi fai un'unica partizione dove metterai tutto il sistema, impostala come primaria e usa ext 3 come file system dato che vuoi condividere qualcosa con win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho letto in molte guide che è kmque consigliabile fare la partizione swap, anche se si è tentati di evitare per via di un quantitativo di ram apparentemente sufficiente... Se dovrei evitare di farla solo per risparmiare 1gb di hd, non importa, la faccio, non ho bisogno di spazio, per ora voglio testare linux e vedere come mi trovo: 40gb bastano e avanzano. Se invece ci sono motivi differenti il discorso cambia, questo potrai dirmelo tu! Altra cosa: da quello che hai scritto mi sembra che partizionando in ext 3 dovrei poter condividere files con windows, confermi? E ancora: mi consigi di fare un unica partizione ext3, ma ho letto un pò dapertutto che se ne deve fare una root e una home (o usr). Quando dici di partizionare tutto in ext3 sottintendi che poi, usando lo stesso file system, potrò ulteriormente specificare la partizione root e quella home? Se puoi spiegami meglio questo passaggio. Grazie ancora, ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per quanto riguarda la partizione di swap ti dico che io ho 512 mb di ram e il mio pc non ha mai swappato sull'hd. forse sarà per l'uso che ne faccio del pc, cmq almeno secondo me è superflua, quindi figuriamoci con 1 giga di ram. se comunque vuoi farla, falla
![]() ricorda che qualunque partizione fai devi farla possibilmente come primaria, ma c'è il limite di 4 partizioni primarie su ogni hd, cmq credo che tu ci rientri tranquillamente. per quanto riguarda la partizione per il sistema operativo fanne una unica per la root directory e via... attenzione non confondere la root directory (indicata con / che è quella principale) con la directory root (cioè /root) ![]() può essere comodo averne 2 (o n) ma solo se se già molto pratico e sai cosa stai facendo e perchè lo fai, quindi tu essendo un niubbo lascia pardere e fanne una sola, risparmierai molta fatica e possibili problemi. per il file system usa l'ext3 perchè c'è un tool per windows che ti permette di leggere/scrivere su partizioni ext3. non so le prestazioni come sono, però può essere comodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, mi rimangono le ultime due domande e poi procedo:
1) Ho deciso di dedicare alle swap 512 mb, così ho ridimensionato la partizione precedentemente creata, da 1gb alla metà. Solo che ora 512 mi restano non allocati...mentre le altre partizioni sono una per il root e un'altra non allocata. Ora, non me ne faccio niente di due partizioni non allocate diverse, vorrei unirle, ma come si fa??? Ne con xp ne con linux ho idea di come fare! 2) Ma, per capire: sostanzialmente cosa succede se dedico 15gb al root e i restanti 22gb home? Cioè, ho capito che posso usarli tutti come root, ma se facessi questa bipartizione, in "pratica", cosa cambia?? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
1- mi dici ora quali sono le partizioni del tuo hd partendo dalla prima?
2- un esempio pratico può essere il fatto che avendo la /home su un'altra partizione, quando reinstalli il sistema operativo formattando la partizione che prima era quella di root non perdi le impostazioni personali (che vengono salvate per l'appunto in /home/nomeutente). la stessa cosa si può fare, anzichè creare una partizione per /home, semplicemente mettendo in una penna usb il contenuto di /home/nomeutente e ripristinandolo una volta installato il sistema operativo. c'è chi usa fare una partizione apposita anche per /boot. una volta aveva senso perchè c'erano problemi con il boot. oggi non ha più senso. poi puoi anche fare una partizione per ogni directory ma l'importante è che sia una cosa che hai ponderato e che hai fatto per qualche motivo agevolandoti qualche tuo compito. se lo fai perchè l'hai sentito dire credimi che la cosa ti porterà solo svantaggi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok. Allora le partizioni attualmente sono queste:
1) NTFS (quella di xp) = 80Gb 2) Swap = 512mb 3) Spazio non allocato = 512mb (derivanti dal fatto che ho dimezzato lo swap, che prima era 1024, e mi sono rimasti sti 512 non allocati) 4) Ext3 = 15Gb 5) Spazio non allocato = 22Gb Ora, vorrei unire i due spazi non allocati, in modo che posso procedere o dedicandone uno al root e uno alla home; oppure facendo un unico Ext3 tutto root. Ma in ogni caso ste due partizioni non allocate mi danno fastidio! Come agisco? Grazie! PS Preciso che con Partition Magic ho già verificato, la funzione "merge" funziona solo per ntfs, fat e fat32... Ho pensato che potrei trasformare le partizioni 3) 4) e 5) in ntfs o fat32 in modo da poterle unire e poi poter procedere trasformando la partizione unica in unico spazio non allocato e poi ancora in Ext... Solo ce mi sembra un pò laborioso! Non c'è modo di unirle direttamente come spazio non allocato o a limite di unirle come Ext3? (a trasformare una non allocata in ext3 non ci metto niente...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la soluzione è semplice. cancella le partizioni 2 e 4, quindi crea una partizione (che sarà la 2) da 15 giga per linux, una (numero 3) da 500 mb per lo swap e con il rimanente spazio non allocato facci quello che vuoi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando io cancello una partizione, questa diventa spazio non allocato. Ora, se cancello la 2 e la 4, mi ritrovo 4 partizioni di spazio non allocato una dopo l'altra, mentre io ne vorrei solo 2 o 3! Una a cui assegnare lo swap e l'altra (grande) per il root. Di quella che mi avanza che ne faccio? C'è qualcosa che non ho capito? Ultima modifica di ivanisevic82 : 01-05-2007 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.