Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2014, 23:44   #1
galfi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
quesito elettrico: come collegare interruttore bipolare a cavi ?

Salve,
avrei una cortesia da chiedervi.
Vi spiego prima qual è il problema.

Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani.

Io ho pensato di collegare un interruttore a cassettina ad un cavo che dalla tv arriva fino alla zona letto (dove c’è una presa della corrente).
Ma l’interruttore che mi hanno consigliato è un “bipolare” (anche io lo sono, ma in altro modo…) e proprio non riesco a capire come collegare le due estremità dei cavi in maniera corretta e sicura.

Per spiegarmi meglio allego una immagine, riportando il retro dell’interruttore (con le entrate 1,2, L1 e L2) così da evidenziarvi più completa il mio quesito.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi, e saluto tutti. Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg nuova Copia di collegare interruttore bipolare a due cavi.jpg (23.6 KB, 27 visite)
galfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 11:01   #2
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
metti una prolunga con interruttore, li vendono della biticino in tutti gli store di fai da te
Old 15-03-2014, 11:11   #3
galfi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Grazie,
sì forse (anzi, sicuramente) è la soluzione migliore e più pratica.
Saluti
galfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2014, 12:47   #4
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
I televisori moderni hanno un timer configurabile. Se quello non ce l'ha... metti un timer elettromeccanico che sta spento dalle 23.00 alle 8.00

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 18-03-2014, 12:51   #5
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ops, non ho risposto alla domanda originale.
Un interruttore bipolare... in realtà è fatto di due interuttori, ognuno interrompe uno dei due fili che vanno all'utenza (televisore, lampadina o quello che è). In genere sull'interruttore i 4 contatti dei due fili vengono indicati con L (=line=fase) e N (=Neutral = neutro).

Inviato da cellulare
Sent from mobile
Old 18-03-2014, 15:22   #6
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da galfi Guarda i messaggi
Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani.
Se non sei pratico di elettricità, ti consiglio di non fare esperimenti. Per comandare la presa della tv ti basta l'interruttore singolo da mettere nella cassetta porta frutti che ci sarà vicino al letto. Ovviamente devi passare due fili da 1.5mm dalla presa della tv alla cassetta vicino al letto ed il lavoro non è proprio a norma...

Invece la cosa che ho usato io nel caso dei miei è stato comprare il telecomando universale URC-6420 della ditta One For All. Programmi ogni singolo tasto come ti pare ed i tasti sono enormi. Io ne ho messo 4 tasti per accensione/spegnimento così non si sbaglia neppure volendo
Old 18-03-2014, 19:31   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
perché non dovrebbe essere a norma ? sezionare una linea non è mai sbagliato, semmai si potrebbe parlare di conformità da rilasciare (uno a casa sua se sa quello che fa puo' anche autocertificarsela)

se fosse in grado di fare il lavoro la soluzione migliore sarebbe appunto quella di mettere un interruttore bipolare per sezionare la presa a cui è collegato il blocco tv-decoder direttamente nella stessa scatola frutto dove spegne la luce vicino al letto

sulla carta è fattibile ma bisogna poi studiare la configurazione della parte di impianto: dove va a finire la linea della presa tv, se sei fortunato il collegamento è seriale e intercetti direttamente la linea, altrimenti se arriva direttamente alla derivazione senza passaggi devi uscire dove si trova la scatola con l'interruttore e poi tornare indietro passando sempre dalla derivazione ammesso che i corrugati consentano

si puo' fare tutto ma puo' essere semplice cosi' come complicato
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Il fumo degli incendi in Canada è arriva...
Il nuovo chip di Qualcomm fa magie: occh...
Grave falla in Secure Boot, milioni di P...
Snap Specs: il futuro post-smartphone &e...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian