|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
KDE 3.5 E RISOLUZIONE MONITOR
Ciao
ho installato a casa Ubuntu 7.04 (l'ultima release uscita). Come interfaccia predefinita mi ha installato Gnome, e fin qui nessun problema. Mi sono installato i drivers per la mia Ati X1800XT, abilitato l'accelerazione 3d, ecc. Oggi ho installato KDE (io lo preferisco rispetto a Gnome per le sue "accuratezze grafiche" che a mio avviso Gnome non ha). Una domanda che magari è una stupidata: Ho notato che come risoluzione predefinita mi va a 1920x1440 (io ho un 21'') ma vedo ovviamente tutto molto piccolo... dove cambio la risoluzione? Cioè... ho cercato dappertutto ma non trovo la voce!!! In gnome ad esempio c'e' Sistema > Preferenze > Risoluzione dello schermo. Ma in ambiente KDE? Bisogna per forza editare il file xorg.conf? In caso come faccio a dirgli che la predefinita deve essere la 1280x1024 @ 85 hz? Grazie, magari è una domanda stupida ma io proprio non ho trovato niente.... Grazie. (p.s. e pensare che il mio topic di ieri riguardava Samba come PDC... ci mancherebbe che mi perdo così in un bicchiere d'acqua !!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Desktop - Tasto DX - Configura Desktop
oppure: Menu K - Centro di controllo - Desktop ....ovviamente la risoluzione che vuoi deve essere compresa in /etc/X11/xorg.conf
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
Si ma...
su configura desktop trovo solo le opzioni relative agli sfondi, agli screen saver e altro... ma niente relativo alla risoluzione. In effetti mi sembrava strano.... per questo ho postato! Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Prova:
Tasto destro sul desktop->configura destop->Display (l'ultima voce) e ti uscirà la schermata dalla quale puoi cambiare la risoluzione. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per aggiungere una risoluzione che non è presente ma sei sicuro che il monitor la supporta dai sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg dopo qualche domanda ti chiederà i parametri del monitor (fai modalità Advanced), e quindi quali risoluzioni supporta... aggiungi quelle che vuoi (MA CHE IL MONITOR SUPPORTI!) ti chiederà anche le frequenze orizzontali e verticali del monitor.
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.