Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2007, 13:55   #1
z.cristiano
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
[Roma] Sistema Operativo su SONY VAIO

Salve a tutti!!!
Mi serve un consiglio e anche un'informazione!!!

Allora, a giugno del 2006 ho comprato un portatile SONY VAIO FE21S e lo trovo eccezzionale, bello, veloce e ha il sistema operativo WINDOWS MEDIA CENTER 2005!
E dopo due mesi, ho subito fatto una masterizzazione DVD di ripristino del portatile, ne ha fatte due DVD (uno è DVD WINDOWS e uno DVD APPLICATION)..
Però, unica cosa che sono un po' pensieroso è che, rallenta un pochino e allora, alcuni dei miei amici che hanno alcuni della SONY e alcuni dell'HP, avevano ricomprato a parte un'altro CD originale di WINDOWS XP PROFESSIONAL con una nuova licenza, avevano formattato tutto (levato anche la partizione del ripristino, però prima di formattare, avevano già fatto la copia DVD o CD di ripristino) e reinstallato il sistema operativo dal CD nuovo di WINDOWS XP PROFESSIONAL e alla fine, dopo il riavvio è diventato veloce! Molto meglio di quelli che avevano il sistema operativo installato dal disco di ripristino della SONY e HP...

E allora, vorrei fare anche io, ma prima di fare, vorrei assicurarmi che è vero e
si può fare?

Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
z.cristiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 01:04   #2
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da z.cristiano Guarda i messaggi
Salve a tutti!!!

Allora, a giugno del 2006 ho comprato un portatile SONY VAIO FE21S e lo trovo eccezzionale, bello, veloce e ha il sistema operativo WINDOWS MEDIA CENTER 2005!
E dopo due mesi, ho subito fatto una masterizzazione DVD di ripristino del portatile, ne ha fatte due DVD (uno è DVD WINDOWS e uno DVD APPLICATION)..
Però, unica cosa che sono un po' pensieroso è che, rallenta un pochino e allora, alcuni dei miei amici che hanno alcuni della SONY e alcuni dell'HP, avevano ricomprato a parte un'altro CD originale di WINDOWS XP PROFESSIONAL con una nuova licenza, avevano formattato tutto (levato anche la partizione del ripristino, però prima di formattare, avevano già fatto la copia DVD o CD di ripristino) e reinstallato il sistema operativo dal CD nuovo di WINDOWS XP PROFESSIONAL e alla fine, dopo il riavvio è diventato veloce! Molto meglio di quelli che avevano il sistema operativo installato dal disco di ripristino della SONY e HP...

E allora, vorrei fare anche io, ma prima di fare, vorrei assicurarmi che è vero e
si può fare?

Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
certo, si può ed è vero che otterrai un sistema molto più ottimizzato, ma devi avere una certa dimestichezza con la formattazione e l'installazione di driver e programmi.

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 10:38   #3
z.cristiano
Member

Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
certo, si può ed è vero che otterrai un sistema molto più ottimizzato, ma devi avere una certa dimestichezza con la formattazione e l'installazione di driver e programmi.
Grazie del consiglio!
Allora lo compro il pacchetto originale Windows XP Professional!
Ma una curiosità..Com'è Windows VISTA?
Il mio portatile c'è un'adesivo scritto WINDOWS CAPABLE VISTA, significa che posso installare e aggiornare in VISTA?
Old 24-04-2007, 13:28   #4
carocavallo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Grazie del consiglio!
Allora lo compro il pacchetto originale Windows XP Professional!
Ma una curiosità..Com'è Windows VISTA?
Il mio portatile c'è un'adesivo scritto WINDOWS CAPABLE VISTA, significa che posso installare e aggiornare in VISTA?
la versione che hanno comprato i tuoi amici si chiama versione retail cioè quella venduta separatamente quindi non c'è bisogno che tu compra un altra copia di windows xp professional fatti prestare il cd da uno dei tuoi amici formatta ,installa e quando ti chiede di inserire il codice inserisci il codice che sta sotto al tuo notebook fai l'attivazione e il gioco è fatto,ricorda che tu sei proprietario di una licenza.

l'adesivo WINDOWS CAPABLE VISTA vuol dire che il tuo notebook supporta vista quindi se proprio vuoi comprare un sistema operativo acquista vista

versione home basic se la ram del tuo notebook è 512 mb o inferiore a 1 gb

versione home premium se la ram è pari o superiore a 1 gb

Ultima modifica di carocavallo : 24-04-2007 alle 14:02.
carocavallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 19:30   #5
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Esiste una via di mezzo fra l'installazione nuova e pulita di un nuovo win e avere la tua attuale configurazione con tutto il pacchetto Sony di applicazioni, che sono sì carine ma rallentano parecchio il laptop. Prima di "piallare" tutto, prova a fare la disinstallazione manuale delle applicazioni pesanti (tipo il launcher), monta un antivirus "snello" al posto di Norton che è bello pesante (ce ne sono tanti freeware, io uso Avast e mi trovo a meraviglia).

In ogni caso, nella pagina Sony dedicata al tuo prodotto, scaricati i driver. Se proprio vuoi ripartire da 0, avrai già tutto per far funzionare le periferiche.
Old 25-04-2007, 18:05   #6
z.cristiano
Member

Infatti

Quote:
Originariamente inviato da jekscar Guarda i messaggi
Esiste una via di mezzo fra l'installazione nuova e pulita di un nuovo win e avere la tua attuale configurazione con tutto il pacchetto Sony di applicazioni, che sono sì carine ma rallentano parecchio il laptop. Prima di "piallare" tutto, prova a fare la disinstallazione manuale delle applicazioni pesanti (tipo il launcher), monta un antivirus "snello" al posto di Norton che è bello pesante (ce ne sono tanti freeware, io uso Avast e mi trovo a meraviglia).

In ogni caso, nella pagina Sony dedicata al tuo prodotto, scaricati i driver. Se proprio vuoi ripartire da 0, avrai già tutto per far funzionare le periferiche.
Infatti, la prima volta che avevo formattato, avevo disintallato NORTON ANTIVIRUS e ho installato NOD32, Ad-Aware SE Personal e AVG Anti-Spyware..ho fatto bene?

Non so quali sono i launcher??
Mi spieghi?
Poi, secondo te, mi consigli di installare sul mio portatile WINDOW VISTA HOME BUSINESS o HOME BASIC?

Aspetto notizia!
Grazie
Cristiano
Old 28-04-2007, 21:44   #7
z.cristiano
Member

Windows Media Center

Quote:

Scusa...mi sono appena ricordato...
Ma non esiste il cd originale di WINDOWS MEDIA CENTER 2005? Perchè è introvabile...
Sapresti come trovare o come fare per installare nel mio computer WINDOWS MEDIA CENTER?
Non esiste se acquistassi WINDOWS XP PROFESSIONAL e aggiornare in MEDIA CENTER 2005?

Grazie
Cristiano
Old 02-05-2007, 17:26   #8
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Allora, per launcher intendevo la barra VAIO delle applicazioni che ti permette di lanciare i programmi... è carina ma decisamente pesante. Disinstallandola aumenti considerevolmente la velocità di caricamento di Win.

In generale, considera che tutto quello che trovi sulla barra in basso a destra sotto forma di icone già all'avvio è caricato subito dopo il sistema operativo e rallenta il boot. Un altro test da fare subito dopo avviato il PC, è fare Ctrl+Alt+Canc e vedere quanta memoria RAM è occupata. Maggiore è la memoria occupata, più sono i "dati" che il sistema carica e più tempo ci mette ad avviarsi...

Su VISTA io non ti consiglio né l'uno né l'altro! Perché abbandonare XP che va alla grande, è ipertestato, piuttosto stabile per gli standard Microsoft e approdare ad un ameba che non ha driver, programmi (manca l'antivirus free...) ed è tutto un'incognita???

Infine, i CD di ripristino sia del SO che dei programmi preinstallati li puoi creare da solo. E' ormai politica dei costruttori di laptop abbandonare il vecchio CD di ripristino e caricare tutto su una partizione nascosta. Con Vaio recovery tool, seguendo le istruzioni, puoi comodamente crealrteli da solo. Domani che decididi installare un nuovo SO e piallare tutto, per far tornare il PC nella configurazione originale ti basterà inserire i DVD di ripristino e il gioco è fatto.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!
Old 02-05-2007, 18:47   #9
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Allora, per launcher intendevo la barra VAIO delle applicazioni che ti permette di lanciare i programmi... è carina ma decisamente pesante. Disinstallandola aumenti considerevolmente la velocità di caricamento di Win.

In generale, considera che tutto quello che trovi sulla barra in basso a destra sotto forma di icone già all'avvio è caricato subito dopo il sistema operativo e rallenta il boot. Un altro test da fare subito dopo avviato il PC, è fare Ctrl+Alt+Canc e vedere quanta memoria RAM è occupata. Maggiore è la memoria occupata, più sono i "dati" che il sistema carica e più tempo ci mette ad avviarsi...

Su VISTA io non ti consiglio né l'uno né l'altro! Perché abbandonare XP che va alla grande, è ipertestato, piuttosto stabile per gli standard Microsoft e approdare ad un ameba che non ha driver, programmi (manca l'antivirus free...) ed è tutto un'incognita???

Infine, i CD di ripristino sia del SO che dei programmi preinstallati li puoi creare da solo. E' ormai politica dei costruttori di laptop abbandonare il vecchio CD di ripristino e caricare tutto su una partizione nascosta. Con Vaio recovery tool, seguendo le istruzioni, puoi comodamente crealrteli da solo. Domani che decididi installare un nuovo SO e piallare tutto, per far tornare il PC nella configurazione originale ti basterà inserire i DVD di ripristino e il gioco è fatto.

Ciao!
guarda che su vista ci sono tantissimi antivirus free e ci sono anche i driver
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 09:31   #10
z.cristiano
Member

Quote:

Ciao!
Quindi, mi consigli di non comprare l'originale WINDOWS MEDIA CENTER? Ma mettere solo il disco di ripristino WINDOWS, no APPLICATION (masterizzato dal programma Vaio recovery tool)?
La differenza è che, riformattare e reinstallare dal DVD di ripristino, ci mettere un botto, mentre formattare e reinstallare dal cd originale di Windows Media Center, ci mette poco!!

Aspetto notizia
Grazi
Cordiali Saluti
Cristiano
Old 03-05-2007, 09:39   #11
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Salve a tutti!!!

si può fare?

Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano

Se il loro computer rallentava in modo evidente, hanno fatto benissimo, piallare (facendo un back-up dei dati importanti), e poi reinstallare il sistema operativo da zero.

Tieni pero conto di questi svantaggi:
- ora come ora trovare una versione oem di media center almeno per quello che so io e impossibile
- ti tocca reinstallare tutti i driver del sony vaio, per tutte le periferiche, che di certo sono sul sito internet del supporto di sony vaio
- perdi tutte le personalizzazioni del risparmio energetico e altre ottimizzazioni nella componentistica
- Se dovessi installare professional al posto di mediacenter perdi tutti i vantaggi del mediacenter (ma questo e ovvio).

Devi valutare i benefici/disagi di fare una cosa del genere, e guarda sulla garanzia, perche in alcuni portatili, il cambiamento del sistema operativo, senza il permesso scritto della casa di produzione fa decadere la garanzia, se poi e fuori garanzia, in quel caso puoi caricarci su tutto, anche linux.

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian