Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 08:33   #1
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Virtualizzare per bene WindowXP (per lavoro!)

Ciao a tutti.
Mi trovo nella seguente situazione: programmare un microcontrollore HCS08 con ambiente di sviluppo Codewarrior che ovviamente esiste solo per windows, per poi interfacciare il micro con Linux.
Quindi devo usare Windows per programmare e poi linux per fare le prove.
Mi sono quindi fatto un immagine del MIO windows legale (che nonostante ciò vuole essere attivato...come faccio? mi sa che non posso usare un windows virtuale oltre a quello reale) con VMWARE server, poi con il player l'ho lanciata ed ho installato codewarrior.
Problemi:
1) è lento, nonstante gli abbia allocato 500mb di ram (ho un giga ed un centrino duo)
2) non mi funziona bene l'usb, l'ho abilitato nel file di configurazione e me lo ha riconosciuto, ma non mi vede il BDM che uso per programmare
3) ad un mio collega invece va (ma è lentissimo)

Avete consigli? Acquistando una licenza di VMWARE workstation potrei usare 2 processori, migliorerei?
Usare che so, QEMU o XEN? Esperienze?

Grazie a tutti
Old 09-11-2006, 16:36   #2
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Un UP per questa discussione, interessa anche a me
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 16:41   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Mi trovo nella seguente situazione: programmare un microcontrollore HCS08
Urca, avevo trovato dei tool per programmarlo da linux! Ci ho passato poco tempo, non ricordo dove stanno però!

Quote:
Mi sono quindi fatto un immagine del MIO windows legale (che nonostante ciò vuole essere attivato...come faccio?
Ne compri un'altra licenza, in quanto a tutti gli effetti è come se lo usi su un altro computer.

Quote:
Avete consigli?
http://kvm.sourceforge.net/
nb richiede processori con supporto per la virtualizzazione.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 16:53   #4
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Urca, avevo trovato dei tool per programmarlo da linux! Ci ho passato poco tempo, non ricordo dove stanno però!
Grazie per la risposta.
si chiama sdcc o una cosa del genere, pero' e' da riga di comando ed il problema e' il BDM (il programmatore USB)

Quote:
Ne compri un'altra licenza, in quanto a tutti gli effetti è come se lo usi su un altro computer.
Oppure se riuscissi a farlo funzionare bene virtuale, potrei usarlo unicamente cos, o no? Togliendo l'altro

Quote:

Ecco cassa rurale! Quando presi il notebook, scelsi la cpu core duo 2300E...quella E mi frega, non supporta la virtualizzazione!!
Uff.
Per l'usb qualche idea?

Ultima modifica di lamalta : 09-11-2006 alle 16:56.
lamalta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 17:00   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Grazie per la risposta.
si chiama sdcc o una cosa del genere, pero' e' da riga di comando ed il problema e' il BDM (il programmatore USB)
Mi sembra che sulla schedina che avevo sottomano programmavo direttamente con la seriale...completamente rimosso dalla memoria purtroppo

Quote:
Per l'usb qualche idea?
No...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 18:07   #6
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Sicuro che quel processore non supporti la virtualizzazione?
http://wiki.xensource.com/xenwiki/HV...28processor%29

Se la supporta ti consiglio Xen se no puoi provare QEMU con il QEMU Accelerator Module (kqemu).
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 21:17   #7
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da Mezzelfo
Sicuro che quel processore non supporti la virtualizzazione?
http://wiki.xensource.com/xenwiki/HV...28processor%29

Se la supporta ti consiglio Xen se no puoi provare QEMU con il QEMU Accelerator Module (kqemu).
Sicuro sicuro

link
Old 10-11-2006, 14:01   #8
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Fatto.
Ora mi funziona tutto perfettamente.
Ho scaricato vmware workstation con la licenza prova 30 giorni
ho smanettato un po'
ho trovato questo
link

che spiega come far funzionare le usb su suse

inoltre

link2

Poi ho installato le vmware utility, ora e' velocissimo!

Ciao
Old 16-11-2006, 23:52   #9
squeeme
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
curiosità:

questo va un po ot: se uno ha una distro un po più scarna di suse, tipo una debian o addirittuara gentoo o slackware, kernel kolivas ke implementa uno scheduler migliore ecc, potrebbe lanciare una vm dandogli una priorità più alta?
Ke prestazioni si possono raggiungere emulando winzozz sotto linux al massimo dello smanettamento?

x lamalta: certo hai proprio se il tuo processore non supporta virtualizzazione hw anke xkè i core 2 duo rispetto ai core duo precedenti hanno un miglior supporto proprio x virtualizzazione a basso livello...

Considerazione: il presente delle vm è vmware, il futuro è Xen. Xen è molto più prestante di qualsiasi processore ke supporti la virtualizzazione. L'unica pecca è che x ora nn si può girare winzozz.. eppure qualcuno ha aperto una discussione su questo xkè sembrerebbe ke qualcosa si sia smosso (vanderpool/pacifica).. Ho fatto delle ricerche ma niente... Se qualcuno sa qualcosa ci illumini!
squeeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 07:38   #10
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

?
Io ho un core duo, versione 2300E, senza supporto virtualizzazione.
Comunque ora è sufficientemente veloce, anche se gli ho riservato solo un core.
Unico problema: ogni tanto si impalla tutto per 2-3 secondi, penso sia scarsità di ram (ne ho un gigga)
Old 17-11-2006, 08:27   #11
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
...
con VMWARE server, poi con il player l'ho lanciata ed ho installato codewarrior.
...
Avete consigli? Acquistando una licenza di VMWARE workstation potrei usare 2 processori, migliorerei?
Se hai fatto l'immagine con vmware server, perchè poi devi usare il player?
Vmware server supporta 2 cpu per macchina virtuale, come e meglio di Workstation.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 09:22   #12
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Se hai fatto l'immagine con vmware server, perchè poi devi usare il player?
Vmware server supporta 2 cpu per macchina virtuale, come e meglio di Workstation.

Ciao

Federico
Perchè per il server ci vuole la licenza, il player è gratuito
Old 17-11-2006, 09:41   #13
flisi71
Senior Member

Quote:
Perchè per il server ci vuole la licenza, il player è gratuito
Il server è gratuito da parecchio tempo, infatti puoi richiedere quante licenze vuoi (nei forum vmware viene ribadito che il prodotto rimarrà sempre free) e rispetto al workstation manca solo degli snapshot multipli.
Se però intendi fare consolidamento di server ha assolutamente una marcia in più: offre la console di controllo da locale e da remoto, il supporto alla virtualizzazione hw, la possibilità di essere gestito con prodotti quali VirtualCenter (a pagamento) o Platespin Powerrecon (gratis).

Qui al lavoro usiamo 4 macchine vmware server 1.0.1 (2 linux e 2 Win) e 1 macchina vmware workstation (licenza win) e solo per inerzia non migriamo anche quest'ultima.

Ciao

Federico

In

FORZA GAIA !!
Old 17-11-2006, 10:08   #14
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Il server è gratuito da parecchio tempo, infatti puoi richiedere quante licenze vuoi (nei forum vmware viene ribadito che il prodotto rimarrà sempre free) e rispetto al workstation manca solo degli snapshot multipli.
Se però intendi fare consolidamento di server ha assolutamente una marcia in più: offre la console di controllo da locale e da remoto, il supporto alla virtualizzazione hw, la possibilità di essere gestito con prodotti quali VirtualCenter (a pagamento) o Platespin Powerrecon (gratis).

Qui al lavoro usiamo 4 macchine vmware server 1.0.1 (2 linux e 2 Win) e 1 macchina vmware workstation (licenza win) e solo per inerzia non migriamo anche quest'ultima.

Ciao

Federico

In
Ah, ottimo, mi era sfuggito, quando ho visto che mi chiedeva la licenza per far partire la vm ho messo il player.
E' molto pesante? E' più pesante della Workstation? Ha i vmware tools? E' veloce?
Grazie
Old 17-11-2006, 10:28   #15
flisi71
Senior Member

Quote:
Ah, ottimo, mi era sfuggito, quando ho visto che mi chiedeva la licenza per far partire la vm ho messo il player.
Quando l'ho richiesta io, era possibile richiedere fino a 99 licenze per tipo per volta.
E non c'erano limitazioni a chiederne di ulteriori (la prima volta ne chiesi 2 per linux, e la seconda volta 2 per win, usando in entrambi i casi lo stesso account, che se non lo hai già, puoi registrarlo in breve tempo).

Quote:
E' molto pesante? E' più pesante della Workstation?
Probabilmente dipende dall'hw utilizzato.
Ma secondo me la caratteristica migliore è che viene eseguito come servizio/demone, per cui non sei obbligato, usando una macchina fisica linux, a caricare X all'avvio, risparmiando memoria.
Oppure in una macchina windows non sei obbligato a fare il logon.

Ma in entrambi i casi sarà possibile, collegandoti da qualunque pc con la server console, accedere alla macchina reale ed installare/far partire/configurare GRAFICAMENTE tutte le macchine virtuali che vuoi.

E come ti ho accennato poco fa, usando anche il Platespin Powerrecon (gratis, ripeto) ottieni una console che controlla e monitorizza tutte le macchine fisiche contemporaneamente.

Quote:
Ha i vmware tools?
Si.

Quote:
E' veloce?
Si, anche se dipende dai guest.
Ho letto e notato che usando la virtualizzazione hw degli ultimi processori comunque le prestazioni non sono entusiasmanti, ma comunque vuoi mettere la possibilità di far girare un guest di test x86-64 su di un host con S.O. a 32 bit?

Al momento ne abbiamo 3 di quest'ultimo tipo (FC5, FC6 e Ubuntu 6.10).
Naturalmente l'unica limitazione che rimane è l'impossibilità di spostare una di queste macchine su hw che non supporta la virtualizzazione.

Quote:
Grazie
Prego!

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 17-11-2006, 10:55   #16
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
U

Se ho capito bene con questo modulo puoi usare qemu sfruttando però la virtualizzazione vero?
Old 10-01-2007, 14:59   #17
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Test prestazioni tra Xen, KVM e QEMU:
Link preso da OssBlog

E Xen è stato usato in full virtualization!
Visto che entrambi si basano su qemu per la full virtualization probabilmente in futuro le performance di KVM raggiungeranno quelle di Xen e le due rimarranno + o - allineate.
Però se il sistema utilizzato sarà linux o cmq uno che è stato portato su Xen, questo sarà sempre più veloce, grazie alla paravirtualizzazione, rispetto a KVM che invece fa solo la full virtualization.
Certo devo dire che in full virtualization nn avrei scommesso su Xen (alla fine si basa cmq su QEMU per la full ed è come se giocasse "fuori casa" dato che è nato come paravirtualization), invece si dimostra veramente un ottimo prodotto.
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 13:27   #18
OroStyle31
Member

L'Avatar di OroStyle31

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ostuni (BR)--->Roma
scusate ragazzi ma come faccio a far partire windows con VMware da ubuntu 6.10?
l'ho istallato ed ora che faccio?

Grazie Oro

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra.
Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " (Frankie HI-NRG MC)

Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. (Mahatma Gandhi)
OroStyle31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 07:55   #19
flisi71
Senior Member

Non sono certo di aver capito: hai installato vmware server su ubuntu e adesso vuoi provare ad installare windows?

Se è così allora chiami la console (che di default punta alla installazione locale) e ti connetti: ti troverai di fronte alla schermata iniziale di vmware server.
Clicchi su > File > new virtual machine e scegli di creare una nuova macchina windows, scegli quanta ram allocargli, le dimensioni del disco virtuale, schede di rete e una volta terminata la configurazione avrai una macchina virtuale del tutto simile ad un computer senza S.O.
Inserisci il cd di windows nel lettore cd, avvi la macchina virtuale, premi subito Esc per scegliere di fare il boot da cd, e parte l'installazione.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 15-01-2007, 12:17   #20
OroStyle31
Member

L'Avatar di OroStyle31

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ostuni (BR)--->Roma
Ciao Federico!

grazie mille!
ma non era propio quello che dicevo io, ma mi sarà utile lo stesso.
io ho un hd esterno con su win..come faccio a farlo partire?

Grazie Oro

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra.
Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " (Frankie HI-NRG MC)

Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. (Mahatma Gandhi)
OroStyle31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian