|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caserta
|
Linux su un Pentium 2: si può?
Vorrei imparare questo sistema operativo e volevo installarlo su un vecchio pc che ho. Lo posso fare? Eventualmente avrei bisogno dei driver per l'installazione oppure mi riconosce tutto automaticamente? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Certo che si può, ma scordati distro mastodontiche come suse.
Io ti consiglio di metterci debian, magari partendo da una netinst. Trovi una guida qui: http://www.debianclan.org/index.php?...d=32&Itemid=38
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema è che ha 64mb ram e un disco fisso da 4-5 gb. Poi ha una 3dfx collegata ad una scheda video agp. Il windows 98 gira benissimo. Non ci sarebbe una versione equivalente, ma eventualmente più bellina anche graficamente del win 98?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
debian con xfce/fluxbox va benissimo...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
a crescere di complessità
DSL Puppy zenvalk vector linux mi fermerei qui per un PII
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sto scaricando la Fluxbuntu. Che ne dite??? Ma ce l'ha l'interfaccia grafica? Mhhhhh...... Adesso provo un pò la Absolute.... Misà che è migliore....
Ultima modifica di small.83 : 25-04-2007 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusa non capisco niente di Linux che significa più chiaramente xfce/fluxbox? Posso scaricare l'ultima versione di Debian e decidere quali componenti installare?
Ultima modifica di small.83 : 25-04-2007 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al posto di KDE o GNOME installi XFCE o FLUXBOX. In alternativa puppy è un'ottima distro per un pc vecchiotto come questo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma sono in Italiano? Il pc ce l'ho a casa di mia nonna e non posso collegarmi ad Internet.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sto scaricando la Puppy Linux 2.15 Community Edition. Che sta a questo indirizzo:
http://www.puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=1 Va bene?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
Città: Milano
|
Io su un P2 in casa, 233 mhz 128 di ram e una voodoo 3 ho messo xubuntu. Va bene direi, lo usa mio fratello come server apache e mysql per sviluppare applicazioni web. Fossi in te aumenterei la ram comunque. I banchi da 6 mb Sdram te li tirano dietro a 3 euro...io quel pc l'ho trovato in una discarica...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Infatti se trovo dei componenti un pò più nuovi li cambio. Avete visto gli screenshots di questa Puppy? Sono davvero stupendi! Possibile che un sistema del genere sia di soli 130 mb???
http://www.puppylinux.org/user/photogallery.php?album=4 Ultima modifica di small.83 : 25-04-2007 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
P200 MMX, 256Mb di RAM, mobo con chipset TX, disco da 4Gb e SV VirgeVX da 4Mb, il tutto con Debian Etch e KDE 3.5.5
Ultimamente ho raccattato un K6-2 495 che ho montato con bus a 66Mhz e gira a 300Mhz, giusto per dargli un po' + di sprint a KDE |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
puppy è molto bella ma è un pò minimale. Certo che se potessi avere almeno 128 MB di ram sarebbe tutto diverso.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se riesci ad arruvare a 128 puoi tentare Zenwalk (che è la più simile alle distro 'senior').
Altrimenti Puppy o DSL van benissimo. P.S: Certo che in 130 Mb c'è tutta quella roba, mica è Windows.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
desktop 3d e beryl (come e meglio di vista aero) che gira sereno su nvidia marce di cinque anni fa ... povero zio Bill....
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 26-04-2007 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
Quote:
funziona in live? che lo provo sul mio pentium 2 400mhz 192mb di ram, s3 da 4mb e voodoo2 su hd da 3,2gb. un cd lo "sacrifico" volentieri |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho scaricato l'Iso di puppy e adesso vorrei provarla sul mio pc senza installarla! Se la carico dal CD mica mi crea partizioni nuove etc,etc.....?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Utente sospeso
Città: Milano
|
Quote:
Leggii qualche faq su linux per ora, magari direttamente mentre lo usi dal cd. Ricorda però che funzionando da cd sarà probabilmente più lento che installato e non potrai aggiungere programmi. E che spesso i lettori cd dei pc vecchi hanno problemi a leggere alcuni cd-r (sopratutto se scritti ad alte velocità).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.

!!