Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 21:13   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Arrivano anche in Italia le terapie riparative per i gay: convertiamoli tutti!!

http://www.lastampa.it/_settimanali/tst/PDF/6.pdf
Quote:
I gay non si “convertono”
Psicologia. Arrivano in Italia le terapie riparative, in cui l’ideologia prevale sulla medicina
Monito delle associazioni di psicoterapeuti Usa: gli orientamenti sessuali non sono patologie

VITTORIO LINGIARDI
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA -ROMA

Chi e’ Lingiardi – Psicologo e psicanalista
RUOLO: E’ professore di Psicopatologia all’Università La Sapienza di Roma
RICERCHE: Il suo studio su psicoanalisi e omosessualità ha vinto il 2005 Paper Award dell'American Psychoanalytic Association

«L’impresa di trasformare un omosessuale in un eterosessuale non offre prospettive di successo molto migliori dell’impresa opposta», scriveva Freud nel 1920. Figlio del suo tempo, voleva a tutti i costi spiegare le «cause» dell’omosessualità, ma non certo per «curarla». Come invece, in passato, qualcuno ha fatto, magari accompagnando la proiezione di immagini- stimolo con scosse elettriche. Oggi, dopo l’eliminazione nel 1973 della «diagnosi» di omosessualità dal «Manuale Statistico e Diagnostico delle Malattie Mentali », la comunità scientifica internazionale considera l’omosessualità una variabile dell’orientamento sessuale e non una patologia.
Richieste d’aiuto
Questo naturalmente non esclude che vi siano persone che si sentono a disagio con il proprio orientamento omosessuale e che per questo chiedono aiuto. Una domanda che contiene una varietà infinita di ragioni, che ricondurrei a due motivi di base: l’espressione di una fragilità psichica più generale (che chiamiamo «diffusione dell’identità »), di cui l’incertezza o il disagio nei confronti della propria sessualità altro non sono che una manifestazione; oppure la conseguenza dell’interiorizzazione dell’ostilità sociale (come uno che volesse schiarirsi la pelle per sopravvivere in una società razzista). Questo secondo caso prende il nome di «omofobia internalizzata»: è una condizione psichica caratterizzata da un’attitudine negativa (imbarazzo, vergogna, depressione) nei confronti della propria omosessualità (la «difformità» diventa «deformità »). In ogni caso un clinico, attento l vecchio adagio medico «primum non nocere», sceglie la strada dell’ascolto rispettoso, cercando di contestualizzare da un punto di vista psicologico, familiare e sociale il rifiuto di sé e la richiesta di cambiamento portati dal paziente (e quasi mai formulati in modo assoluto, ma in forme attenuate del tipo «non riesco ad accettarmi, mi aiuti a capire che cosa non va in me»). La proposta, che sta affacciandosi anche in Italia (per interessamento di associazioni religiose più che di società scientifiche), di una terapia cosiddetta «riparativa» per trasformare gli omosessuali in eterosessuali mi sembra rispondere a un’esigenza ideologica e non clinica. L’idea della «riparazione», del resto, presuppone quella di un danno o di un guasto. A un’incertezza dolorosa e difficile si risponde con un «pronto soccorso» di riconversione (con un’approccio più del tipo «ti dico io cosa devi fare» che «ti aiuto a capire perché stai male»). In contrasto con quanto affermato dalla comunità scientifica internazionale, le terapie «riparative » partono da una visione intrinsecamente patologica dell’orientamento omosessuale. È quindi legittimo domandarsi come si comporterebbero questi terapeuti di fronte a un paziente eterosessuale che chiede di «diventare omosessuale ».
L’autorità esterna
Non c’è una letteratura empirica che supporti queste «terapie », ma pochi dati di carattere aneddotico, con campioni «di convenienza», privi di «follow- up» e non correlati a parametri fisiologici. Temo dunque che le terapie riparative finiscano per naufragare sugli stessi scogli di tutti i trattamenti che incoraggiano i pazienti a fondare su un’autorità esterna le scelte di vita. Esse affrontano solo un lato del conflitto del paziente e lo agiscono, anziché esplorarlo, nella relazione terapeutica. Rinforzano le tendenze dissociative anziché quelle integrative (si veda il volume pubblicato da Raffaello Cortina «Gay e lesbiche in psicoterapia», a cura di Paolo Rigliano e Margherita Graglia). Studi clinici mostrano che la terapia riparativa non solo non produce l’atteso riorientamento sessuale, ma spesso peggiora le condizioni psicologiche del soggetto: esasperando l’autodisprezzo e la vergogna, anziché coltivando (terapeuticamente) l’accettazione di sé. Proprio per questo le associazioni degli psichiatri e degli psicologi americani hanno sentito il bisogno di produrre un documento («Position statement on therapies focused on attempts to change sexual orientation-Reparative or conversion therapies») per disconoscere qualunque trattamento per indurre il paziente a modificare l’orientamento sessuale. Un punto su cui l’ordine dei medici e degli psicologi italiani dovrebbero iniziare a valutare se prendere posizione.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 21:14   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
no go paroe.

Coapozoaza
Old 29-04-2007, 23:19   #3
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
mi pare il film degli X-men...quello nel quale avevano trovato la cura per loro..

e tutti erano scandalizzati....ma a qualcuno interessava...

domanda seria:

pensate che tutti i gay siano contenti di esserlo?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 23:22   #4
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
mi pare il film degli X-men...quello nel quale avevano trovato la cura per loro..

domanda seria:

tu sei felice? dico di essere etero?

anzi... ti poni mai questa domanda? se fosse si, io andrei da qualcuno

Cmq il paragone calza..
Old 29-04-2007, 23:26   #5
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
tu sei felice? dico di essere etero?

anzi... ti poni mai questa domanda? se fosse si, io andrei da qualcuno

Cmq il paragone calza..
nn riesci a flammare con me...
la mia era una domanda perfettamente seria e senza polemiche...

se non vuoi rispondere evita di flammare grazie
Old 29-04-2007, 23:33   #6
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

domanda seria:

ma c'è una differenza : che questa terapia non serve a nulla e non funziona .Serve solo a provocare nevrosi e depressione , in America è molto diffuso il fenomeno degli ex-gay che in realtà poi non sono tali in quanto ritornano sui loro passi , per non parlare delle persone che sono dovute ricorrere alla psichiatria a causa dei danni provocati da tale "terapia".
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 23:36   #7
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ma c'è una differenza : che questa terapia non serve a nulla e non funziona .Serve solo a provocare nevrosi e depressione , in America è molto diffuso il fenomeno degli ex-gay che in realtà poi non sono tali in quanto ritornano sui loro passi , per non parlare delle persone che sono dovute ricorrere alla psichiatria a causa dei danni provocati da tale "terapia".
hai ragione, ma se ci pensi c'è anche gente talmente ossessionata dalla propria sessualità non conforme al proprio corpo, che corre a cambiare sesso..facendo operazioni e prendendo pillole decisamente + invasive di queste...

non ho detto nè pensato che questa cura funzioni...ma sicuramente la ricerca in tal senso potrebbe aiutare qualcuno
Old 29-04-2007, 23:37   #8
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
nn riesci a flammare con me...
la mia era una domanda perfettamente seria e senza polemiche...

se non vuoi rispondere evita di flammare grazie
anche la mia, non tirare il flamme'...

chi si chiede: mi stanco mai di respirare?
sono felice che sono gay?

e come chiedere alla muffa...senti puzza di muffa?
Old 29-04-2007, 23:39   #9
zuper
Senior Member

Quote:
anche la mia, non tirare il flamme'...

chi si chiede: mi stanco mai di respirare?
sono felice che sono gay?

e come chiedere alla muffa...senti puzza di muffa?
allora mi spieghi come mai vanno tanto di moda le operazioni per cambiarsi il sesso?

forse non tutti sono contenti di come sono...
Old 29-04-2007, 23:40   #10
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper
Guarda che nell'articolo c'e' scritto eh
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 29-04-2007, 23:41   #11
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
allora mi spieghi come mai vanno tanto di moda le operazioni per cambiarsi il sesso?

forse non tutti sono contenti di come sono...
perche l'essere qualcosa, prima di essere fisicita' e quaqlcosa che sta nella capa...

cmq quelli che cambiano sesso...non sono gay...sono donne, dentro il corpo di un uomo....
Old 29-04-2007, 23:42   #12
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Guarda che nell'articolo c'e' scritto eh
nn mi pare sia stato preso in considerazione da nessuno...

nn si può discutere di qualcosa scritto nell'articolo?
Old 29-04-2007, 23:43   #13
zuper
Senior Member

Quote:
perche l'essere qualcosa, prima di essere fisicita' e quaqlcosa che sta nella capa...

cmq quelli che cambiano sesso...non sono gay...sono donne, dentro il corpo di un uomo....
quindi confermi che c'è gente non contenta della propria sessualità?
Old 29-04-2007, 23:43   #14
D.O.S.
Senior Member

Quote:
hai ragione, ma se ci pensi c'è anche gente talmente ossessionata dalla propria sessualità non conforme al proprio corpo, che corre a cambiare sesso..facendo operazioni e prendendo pillole decisamente + invasive di queste...

non ho detto nè pensato che questa cura funzioni...ma sicuramente la ricerca in tal senso potrebbe aiutare qualcuno
I transessuali cambiano sesso fisicamente perchè fin da bambini capiscono di appartenere al sesso opposto , non devi confonderli con i gay.
alcuni gay si sentono a disagio per colpa della società che li reprime e li discrimina , se questo non accadesse non ci sarebbero gay infelici che cercano di "guarire" .
E' molto più facile fare cambiare la società che cercare di guarire una cosa che non è una malattia .
Old 29-04-2007, 23:45   #15
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
nn mi pare sia stato preso in considerazione da nessuno...

nn si può discutere di qualcosa scritto nell'articolo?
Eh magari
Ma quando dici
Quote:
Originariamente inviato da zuper
il modo per aiutare le persone non e' forzarle ad essere come non sono, bensi' aiutarle ad accettarsi per come sono.
Quindi quella "cura" non potrebbe mai funzionare.
Old 29-04-2007, 23:46   #16
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
quindi confermi che c'è gente non contenta della propria sessualità?
Vuoi che ti confermiamo l'ovvio? Ok, te lo confermiamo. Ci spieghi ora a cosa ti occorre la conferma?
Old 29-04-2007, 23:46   #17
zuper
Senior Member

Quote:
Eh magari
Ma quando dici il modo per aiutare le persone non e' forzarle ad essere come non sono, bensi' aiutarle ad accettarsi per come sono.
Quindi quella "cura" non potrebbe mai funzionare.
no il modo per aiutare le persone è aiutarle a non sentirsi qualcosa che magari non gli piace...non cercare di fargli capire che quella cosa comunque va bene
Old 29-04-2007, 23:48   #18
zuper
Senior Member

Quote:
Vuoi che ti confermiamo l'ovvio? Ok, te lo confermiamo. Ci spieghi ora a cosa ti occorre la conferma?
beh in questo forum non è sempre facile farsi confermare l'ovvio!!

sicuramente c'è gente che pensa che i gay sono tutti felici di esserlo...

già trovare qualcuno che capisca che non sempre è vero è di conforto
Old 29-04-2007, 23:51   #19
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
no il modo per aiutare le persone è aiutarle a non sentirsi qualcosa che magari non gli piace...non cercare di fargli capire che quella cosa comunque va bene
Ma cosi' non si accetteranno mai: leggi l'articolo
Quella cosa (ovvero l'essere omosessuali) comunque va bene, ma le persone che chiedono aiuto questo non lo accettano: ma la loro natura e' proprio quella di essere omosessuali. Non aiutarle ad accettare la loro omosessualita' vorrebbe dire forzarle a essere come non sono, e questo crea disagio. A loro, e purtroppo anche ad altra gente

Old 29-04-2007, 23:51   #20
D.O.S.
Senior Member

Quote:
quindi anche Michael Jackson che si fa plastiche su plastiche perchè non si accetta dovrebbe essere aiutato nel perseverare ??
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP