|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[Pascal] Problema software urgente!!
Salve a tutti,
sono uno studente di un liceo scientifico e da quasi due anni sto studiando il linguaggio Pascal. Siccome ormai i programmi che facciamo a scuola cominciano ad essere abbastanza complessi, sto cercando di trovare un programma per compilare in Pascal anche a casa.. A scuola usiamo il Turbo Pascal in italiano della Borland (BPW) in windows, ma cercando online trovo solo programmi inglesi o in dos. Qualcuno sa dirmi che versione uso io a scuola? L'interfaccia ha solo la stringa in alto tutta testo (no iconcine varie) e l'icona è arancione e gialla. Leggendo in giro ho trovato che devo provare con il Borland Delphi. Ma è la stessa cosa? Pascal gira comunque?? Vi prego di aiutarmi perchè la prossima settimana ho compito di informatica e ho bisogno di allenarmi al massimo. Grazie, andraga91 P.s. Se proprio non ne esistono in italiano mi basta che non siano in dos |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Prova questo
![]() |
#3 |
Member
|
L'avevo già scaricato ma va solo in dos.. Non c'è altro di più semplice? So di essere un po' rognoso, ma dopo due anni di programmi a scuola mi sono abituato ad usare uno in windows
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Delphi è un ambiente visuale di programmazione in Object Pascal, che è un dialetto del Pascal sviluppato dalla Borland.
A parte che mi pare sia a pagamento (tranne forse le versioni di prova a tempo, non saprei), non so se può creare eseguibili da riga di comando (ma immagino di sì). Secondo me, ti conviene provare prima il FreePascal che ti ha linkato Fra-90.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Solo che non riesco a capirmi...
L'unico abbastanza buono che ho trovato è stato dev-pascal, che è gratuito, però quando eseguo i programmi a volte mi si chiude da solo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Hai provato a vedere se succede anche lanciando i programmi compilati dal prompt dei comandi anziché dall'IDE?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
|
da quello che mi ricordo il free pascal non è per dos ma per windows
ha un ide del tutto simile al turbo pascal (per non dire identico ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Scusate, sicuramente sono io che mi spiego male ma non sono molto esperto nel settore, anzi..
Intendevo che dire che il freepascal mi va in xp, ma il layout, la grafica del programma è come quella in dos e non quella che un povero mortale si aspetterebbe. Ora provo a vedere se il dev-pascal funziona comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Gia sembra pure a me ma non ricordo!!
![]() |
#10 |
Member
|
c'è http://www.lazarus.freepascal.org/che è un clone di delphi se ti "serve un' intefaccia non dos
lazarus va piu che bene per i tuoi programmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Il programma di prova che ho fatto con dev-pascal l'ho salvato, poi ho fatto "compile" e fino a qui nessun problema, ma quando clicco su "run" si pare per un attimo una finestrella nera tipo dos con scritto sull'icona "c:/" e poi scompare.. Cosa devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
scrivi come ultima istruzione readln;
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ora funziona..
Comunque ora provo anche lazarus... Un grazie di cuore per l'aiuto e scusate per il disturbo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.