Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 18:37   #1
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
[PS3]Microscatti/cali di frame rate durante la riproduzione di film Blu-Ray

salve,
ho notato una cosa guardando dei film in blueray sulla mia PS3.
Praticamente la sensazione è di un calo di frame rate in determinate situazioni.
Controllando la diagnostica di riproduzione non ci sono evidenti cali di bitrate nella decodifica video. La situazione si ripete indipendentemente dal tipo di codec utilizzato. I dischi da me provati sono "Bogg&Eliot", "Monster house" e "Full metal jacket". Ho notato che la percezione della cosa si fa ancora più marcata impostando l'uscita a 720p quindi il display a 576p. Il fenomeno è presente anche nel trailer di 007 e in altri traile scaricati dalla rete. Da notare che l'intro di Motorstorm scorre bene senza esitazioni. Bene inteso questi cali di frame rate sono estremamente contenuti e visibili ad un occhio particolarmente attento al dettaglio (faccio l'animatore a tempo perso), ma chiaramente percepibili, se dovessi fare un paragone direi che dai canonici 24fps, si balza sui 18-20.
Utilizzo la consolle su un samsung HD-ready non fullHD, pertanto l'uscita video è impostata a 1080i.
Non fosse per il fatto che anche i filmati dell'Hard Disk presentano lo stesso "problema", direi che il lettore va al rilento, ma evidentemente non è così.
Per il resto la consolle funziona perfettamente.
Vorrei sapere se qualche altro maniaco del video ha notato la stessa cosa prima di andare a riportare la consolle, anche perchè definirla rotta è un'esagerazione. Non vorrei fosse un ritardo dovuto alla reinterpretazione del segnale video da 1080p a 1080i.
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 18:52   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Sembra una problematica incontrata da molti... ne ho gia' sentito parlar su altri lidi.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:05   #3
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Questi cali si notano in scene particolarmente "complesse" dove c'è un alto bitrate? L'unica spiegazione che mi viene in mente è lettore 2X.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:20   #4
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
mmm, onestamente nn ho notato questi problemi, xò devo dire che nn ho un tv hd, quindi magari il problema sta proprio nelle risoluzioni + alte.. succede anche con i 1080p?
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:21   #5
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Jon_Snow Guarda i messaggi
Questi cali si notano in scene particolarmente "complesse" dove c'è un alto bitrate? L'unica spiegazione che mi viene in mente è lettore 2X.
E meno male che scritto che il problema si verifica anche con i video salvati sull'hard disk

Forse è il caso di domandarsi cosa sono questi x

http://en.wikipedia.org/wiki/Blu_ray

Read mechanism: 1x@36Mb/s & 2x@72Mb/s

Maximum bitrate
Raw data transfer 53.95 Mbit/s
Audio+Video 48.0 Mbit/s
Video 40.0 Mbit/s
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:35   #6
dottorcapone
Senior Member

L'Avatar di dottorcapone

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
non sono cali di frame rate, ma microscatti dovuti al pull-down.
i blu ray sono codificati in 1080p 24fps
la ps3 esce a 60Hz

il passaggio 24->60 (pull down) provoca microscatti.

Siccome sono molto pigro...

Da Wikipedia:

3:2 pulldown
Il processo di conversione di materiale girato a 24 fotogrammi al secondo in 29.97 fps viene definito 3:2 pulldown o, in gergo, tirare giù. Viene svolto in due fasi distinte. La prima è di rallentare, o tirare giù, appunto, la velocità della pellicola dello 0,1%. Questo non è percepibile per lo spettatore, e riduce la cadenza di proiezione a 23.976 fotogrammi al secondo.

La seconda fase è il pulldown vero e proprio. A 23.976 fotogrammi al secondo, ci sono 4 fotogrammi di pellicola per ogni 5 quadri televisivi NTSC:

Questi quattro fotogrammi sono stirati entro cinque quadri usando una tecnica di interlacciamento simile a quella vista per il PAL. Per ogni quadro NTSC, ci sono in realtà due semiquadri o campi, uno per le linee dispari e uno per le linee pari. Il rapporto è, quindi, di dieci semiquadri per ogni 4 fotogrammi, e il telecinema ne dispone alternativamente uno su due semiquadri, il successivo su tre, il successivo su due, e così via. Questo ciclo si ripete ogni quattro fotogrammi, chiamati quadri A, B, C, e D.

Si noti come questo schema sia in realtà una conversione 2-3, 2-3. Il nome "3:2 pulldown" è un riferimento arcaico a uno schema usato dai telecinema una volta. Le apaprecchiature moderne usano la tecnica 2-3.

Questo procedimento crea un piccolo errore nel segnale video se confrontato con il filmato originale. Questo è il motivo per cui i film in NTSC visti su apparecchi domestici ordinari possono presentare discontinuità e poca fluidità nei movimenti rispetto alla proiezione cinematografica. Questo fenomeno (chiamato judder) è particolarmente visibile sui movimenti di macchina lenti.

Quindi questo vuol dire che per non avre alcun scatto visionandoi blu-ray bisogna avere un lettore che esca a 24fps (la ps3 per ora non lo fa, ma è possibile un aggiornamento a tal proposito) e un televisore o vpr che accetti tale segnale in ingresso (mi pare che al momento ce ne sia soltanto uno)

Ultima modifica di dottorcapone : 22-04-2007 alle 19:37.
dottorcapone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:40   #7
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da dottorcapone Guarda i messaggi
non sono cali di frame rate...
Quindi questi scatti ci saranno SEMPRE, indipendentemente dal tv?

Old 22-04-2007, 19:43   #8
dottorcapone
Senior Member

L'Avatar di dottorcapone

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
serve un aggiornamento per far uscire la ps3 a 24frame (credo molto porbabile) e una tv che lo supporti.

mi pare che anche gli altri lettori blu ray per ora escano a 60hz e basta, ma non ci giurerei.

ovviamente stesso problema per gli HD-DVD...
molti non se ne accorgono nemmeno, forse per questo ci hanno marciato

a me un po' scocciano, ma sempre molto meglio di un dvd che ormia sembra sfocato
dottorcapone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:43   #9
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da dottorcapone Guarda i messaggi
non sono cali di frame rate, ma microscatti dovuti al pull-down.
i blu ray sono codificati in 1080p 24fps
la ps3 esce a 60Hz

il passaggio 24->60 (pull down) provoca microscatti.

[cut]

Quindi questo vuol dire che per non avre alcun scatto visionando i blu-ray bisogna avere un lettore che esca a 24fps (la ps3 per ora non lo fa, ma è possibile un aggiornamento a tal proposito) e un televisore o vpr che accetti tale segnale in ingresso (mi pare che al momento ce ne sia soltanto uno)
Yeps, dovrebbe essere proprio questo il motivo. Infatti vedo che molti produttori stanno annunciando lettori e HDTV compatibili col formato 1080/24. Certo che chi ha comprato da poco se la prende in quel posto, non si può mai star tranquilli un attimo con ste nuove tecnologie.
Old 22-04-2007, 19:44   #10
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
la cosa è risolvibile con un aggiornamento del firmware? (parlo della ps3)
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 22:35   #11
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Città: terra di nessuno
il fatto che fin'ora se ne sia accorto solo lui, e che anche i DVD usino il 3:2 non è sintomo di un problema della console, ma solo di percezione dell'utente io ho visto il blu-ray di full metal jacket a casa di un amico e non me ne sono accorto
Old 22-04-2007, 22:36   #12
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
E meno male che scritto che il problema si verifica anche con i video salvati sull'hard disk
I'm sorry ho letto di fretta e mi era sfuggito che li leggevi da HD.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 22:53   #13
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non ne ho idea, ma in ogni caso credo che poi ci voglia anche la TV adatta, non penso sia sufficiente un aggiornamento firmware di PS3. Non ho ancora avuto modo di vedere questi scatti, alcuni dicono che è roba da maniaci e manco si notano, altri invece si lamentano.
Prossima settimana dovrei prendere PS3 + HDTV, sapere che tra poco usciranno le TV con supporto a 24fps fa un pò girare le scatole. :/
Old 22-04-2007, 23:57   #14
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Quindi questi scatti ci saranno SEMPRE, indipendentemente dal tv?
Si, si notano appunto dal passaggio 24 frames progressivo a 60 frames interlacciato.
Chi compra dvd ntsc conosce benissimo questo "difetto".
I dvd pal invece non ne soffrono.
Old 23-04-2007, 00:01   #15
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
No, l'unico modo per non avere microscatti e' o una codifica per la quale non e' necessario il pull-down 3:2 (come sui dvd pal), oppure avere una tv che supporta i 24 frames progressive ( quindi con una frequenza di refresh di 24, 48 o 72khz).
Old 23-04-2007, 07:37   #16
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
il fatto che fin'ora se ne sia accorto solo lui, e che anche i DVD usino il 3:2 non è sintomo di un problema della console, ma solo di percezione dell'utente io ho visto il blu-ray di full metal jacket a casa di un amico e non me ne sono accorto
Nessuno ha parlato di problema della console, resta il fatto che se cerchi in rete ti accorgi che in tanti han visualizzato il problema, soprattutto chi ha preso la Play3 per utilizzarla principalmente come lettore BR.

Old 23-04-2007, 07:42   #17
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
grazie per le risposte.
Girellando per i forum avevo trovato indicazioni in merito, e fenomeni del genere li avevo riscontrati quando in fase di post-produzione con After Effect o Combustion dimenticavo di interpretare i file a 25fps, e di default mi veniva impostato 30fps (anche se in quel caso l'effetto era moviola).
Sinceramente non me lo aspettavo, o meglio, mi stupisco di non averne mai sentito parlare in giro come di un problema.
Sarà anche vero che la definizione è nettamente superiore al DVD, ma la percezione del movimento è forse più importante per una resa credibile del video.
Sarò pignolo, ma mi ci cade pesantemente l'occhio almeno per i primi 10 minuti, poi ci faccio l'abitudine e passa.
Non credo sia un fenomeno risolvibile tramite firmware, ma solo in fase di masterizzazione del disco originale, poi chi vivrà vedrà.
Per ora tiro un sospiro di sollievo riguardo alla salute della PS3, ma mi girano parecchio perchè l'ho presa più per il lettore BR che per altro (e mi sarebbero giratte evidentemente con qualunque altro tipo di lettore HD, almeno con questa ci posso anche giocare).
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 07:46   #18
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
grazie per le risposte.
Girellando per i forum avevo trovato indicazioni in merito, e fenomeni del genere li avevo riscontrati quando in fase di post-produzione con After Effect o Combustion dimenticavo di interpretare i file a 25fps, e di default mi veniva impostato 30fps (anche se in quel caso l'effetto era moviola).
Sinceramente non me lo aspettavo, o meglio, mi stupisco di non averne mai sentito parlare in giro come di un problema.
Sarà anche vero che la definizione è nettamente superiore al DVD, ma la percezione del movimento è forse più importante per una resa credibile del video.
Sarò pignolo, ma mi ci cade pesantemente l'occhio almeno per i primi 10 minuti, poi ci faccio l'abitudine e passa.
Non credo sia un fenomeno risolvibile tramite firmware, ma solo in fase di masterizzazione del disco originale, poi chi vivrà vedrà.
Per ora tiro un sospiro di sollievo riguardo alla salute della PS3, ma mi girano parecchio perchè l'ho presa più per il lettore BR che per altro (e mi sarebbero giratte evidentemente con qualunque altro tipo di lettore HD, almeno con questa ci posso anche giocare).

Molti non ne hanno mai sentito parlare semplicemente per il fatto che non e' un difetto riscontrabile nel mondo video pal.
Ora con lo standard ad alta definizione, non esiste piu' la differenza pal/ntsc ma purtroppo nessun lettore esce nativamente a 24 frames progressivo (e sopratutto non credo che esistano tv che accettino il segnale progressivo nativamente), tutti escono a 60 frames interlacciato ed e' qui che si notano i microscatti.
Se l'output fosse a 50hz (come per il segnale pal) non ci sarebbero microscatti.
Old 23-04-2007, 09:33   #19
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Beh...ciao...anche io sono del settore...(grafica 3D)....ho una PS3 e un pannello Full HD (Samsung) ho provato SWAT in Blu Ray...ma non ho notato nessuno scatto....al contrario Playando alcuni filmati scaricati in rete in HD e Full HD...capita talvolta che il video non rallenta...mantiene i tempi normali...ma vada a scatti...saltando alcuni frames per mantenere il tempo....sembra scendere proprio sui 20/18 FPS....

Posso quasi affermare che si tratti di un problema dalla PS3....nel senso...i miei filmati si trovano sia su di un DVD masterizzato da me che su HD di PS3...in tutti e 2 i casi gli "scatti" cominciano negli stessi punti indipendentemente dal supporto...quindi direi che sia possibile scagionare entrambi....l'altra cosa che ho notato è che quando comincia a scattare se mettiamo in pausa e poi riprendiamo la lettura...continua a scattare....ma se usciamo dal Play con il cerchio e torniamo alla Dash e poi riprendiamo subito il filmato (che comincerà da dove lo abbiamo interrotto....quindi in mezzo agli scattini....) riprenderà in modo fluido e perfetto....

Tutto ciò mi fa pensare ad un discreto problema di gioventù dei Codec della PS3...che si fanno carico della conversione/lettura dei nostri filmati in hd....e sono certo che un buon aggiornamento del firmware porti solo che buone notizie in questo senso...

Per ora ho installato 1.70....ma non ho ancora avuto il tempo di provare il filmato che scatta sempre nello stesso punto....appena provo (stasera spero.....) vi faccio sapere....

Ciao e spero di essere stato utile!!!

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 10:41   #20
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Città: Brescia
i titoli dei thread...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian