|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
4GB di Ram e Vista a 32bit
ho appena acquistato un pc con 4GB di ram sul quale è installato windows vista home premium (32bit).
La prima cosa che ho notato è che dalle proprietà del sistema windows rileva soltanto 3GB di Ram, mentre cmq dal bios vengono riconosciuti tutti e 4GB. Parlando con il supporto tecnico (e devo ammettere che in questo campo la Dell è anni luce avanti rispetto ai suoi concorrenti), mi è stato detto che il limite fisico di indirizzamento per i sistemi a 32 bit è 4GB però tenendo conto delle altre memorie del sistema come ad esempio la ram sulla scheda video e il file di swap dell'HD in realtà si va a superare questo limite e così il sistema rinuncia ad 1GB della ram in modo da rimanere entro il limite. Questo problema potrebbe essere risolto se si usasse un SO a 64bit che però mi è stato sconsigliato a causa delle numerose incompatibilità attuali per driver e programmi. Come soluzione invece rimanendo con windows vista 32bit mi è stato suggerito di modificare il sistema con il bcdedit con questo comando: BCDEDIT /SET PAE FORCEENABLE in questo modo anche se molto probabilmente dalle proprietà di windows ancora non riuscirò a vedere i 4GB in realtà il SO verrà forzato ad usarli tutti. Cosa mi potete dire in più su questo procedimento, è valido ed effettivamente mi serve oppure può anche portare a problemi vari in seguito? c'è qualche utility per sapere in realtà la ram che sta usando il SO? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
|
Scusa, ma il tuo nuovo pc è un portatile o un pc normale, perché se sei nel secondo caso ti assicuro il limite di indirizzamento è 4 GB il sistema a 32Bit e oltre i 4GB che serve avere un 64 Bit, però non ho mai provato e ne mi sono posto il problema, 4GB su un sistema a 32Bit sono ingestibili.
Cavoli, però, 4 Gb di RAM, ma li hai messi tu o erano già nel sistema, no perchè ho visto in giro dei pc DELL con Vista pre-installato e 512Mb di RAM, lì si che c'è da ![]() Cmq qualche settimana fa è uscita questa patch per vista, per un errore in caso di installazione su sistemi con più di 3Gb di RAM. Ora non so se possa fare qualcosa di preciso per il tuo caso, però tentar...
][ Asus nForce4 A8N32-SLI (BIOS 1405b)][ AMD A64 X2 Toledo 4800+ ][ 2Gb Ram DDR400 Dual Channel ][ BFG 8800GTX 768MB ][ 2xWD Raptor 150Gb RAID 0 ][ Corsair 520W ][ Vista 32Bit ][ Ultima modifica di Ukukaii : 26-04-2007 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Un Os a 32 bit non puo'usare + di 4 gb di ram compreso il file di scambio, quindi non riuscira'mai a gestire 4 gb di ra.
Se invece monti il 64 bit non hai di questi problemi ![]()
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
dell probabilmente è anni luce avanti nel prendere per i fondelli gli acquirenti: hanno un popò di wizard che però, stranamente, non va in errore se selezioni, come nel nostro caso, 4Gb di RAM con un 32bit... [io però sto facendo un pensierino per prendermi un XP Pro a 64bit a buon prezzo....hai visto mai che era un segno del destino?] p.s....quando ancora me lo dovevano consegnare mi hanno detto che mi avrebbero chiamato dal customer satisfaction....non vedo l'ora.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Tra l'altro il tecnico dell è stato anche molto competente e ha capito subito qual era il problema, me lo ha spiegato chiaramente e mi ha dato una soluzione, che ho trovato poi anche i rete e in effetti il problema è un po' di tutti quelli che montano 4GB di ram, che sia su un dell oppure no cambia poco. Grazie a tutti per le risposte, adesso cercherò cmq di approfondire il problema per non essere costretto a passare ai 64bit |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
non vengono visti perchè esiste il mapped i/o e viene mappati i dispositivi e le varie memorie tipo della vga e del file di swap sulla ram...per questo motivo non ti viene vista.
Installa vista 64...non te ne pentirai...al max lo provi e se hai problemi di compatibilità (+ che altro con driver) torni alla 32...
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
se hai vista32 ORIGINALE...allora è facile, dovrebbe esserci il coupon oppure andare sul sito microsoft e farsi spedire la vers a 64bit, nella ultimate invece è già presente la vers a 64bit assieme alla 32bit in pratica ci sono i 2dvd.
Alla fine ti paghi 10euro o 15 non so esattamente e hai la vers a 64bit. tutto qui...
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ho Vista Home Premium 32bit preinstallato...posto che si possa fare, mi assicuri che è reversibile?
potrei anche tenerli tutti e due in due partizioni diverse? (sia tecnicamente che legalmente) in caso affermativo: potrei scaricare gli aggiornamenti ufficiali per ambedue i SO? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Una curiosita' , cosa ne pensate di questo :
Quote:
Ultima modifica di Flying Tiger : 24-04-2007 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Confermo il comando PAE e la gestione di piu' di 4Gb di ram :
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Direttamente da Microsoft :
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.