Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2007, 17:16   #1
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
[MOTO] tensione catena

Ieri avevo un'oretta di tempo ed ho dato una sistematina alla moto, controllata pressione gomme, pulita un po', pulito filtro dell'aria, ecc

Ho controllato anche la tensione della catena, e mi è sembrata leggermente lenta, in particolare "sollevando" la parte sotto al forcellone, al centro, tocca contro il forcellone stesso, per qualche centimetro anche spostandomi verso il mozzo della ruota.

Ho controllato nel manuale dove da quel che ho capito dovrebbe restare una distranza forcellone/catena di qualche millimetro.

Per regolare la tensione dovresi allentare il dado del mozzo e fare "arretrare" la ruota.

Dite che posso fare io (seguendo le "istruzioni" nel libretto, sempre ho una chiave adatta per il dado) o mi conviene passare dal meccanico ?
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:11   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
Ieri avevo un'oretta di tempo ed ho dato una sistematina alla moto, controllata pressione gomme, pulita un po', pulito filtro dell'aria, ecc

Ho controllato anche la tensione della catena, e mi è sembrata leggermente lenta, in particolare "sollevando" la parte sotto al forcellone, al centro, tocca contro il forcellone stesso, per qualche centimetro anche spostandomi verso il mozzo della ruota.

Ho controllato nel manuale dove da quel che ho capito dovrebbe restare una distranza forcellone/catena di qualche millimetro.

Per regolare la tensione dovresi allentare il dado del mozzo e fare "arretrare" la ruota.

Dite che posso fare io (seguendo le "istruzioni" nel libretto, sempre ho una chiave adatta per il dado) o mi conviene passare dal meccanico ?

l'ideale per tendere la catena e' farlo con il pilota sopra ... passa in ogni caso dal mecca ... ci mette 2 minuti di numero.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:31   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
l'ideale per tendere la catena e' farlo con il pilota sopra ... passa in ogni caso dal mecca ... ci mette 2 minuti di numero.

non si fa con il pilota sopra ...
semplicemente perche' l' entita' "pilota" NON ha un peso predefinito e soprattutto perche' il piu' delle volte la si fa troppo tesa ( differenza tra sag statico e sag dinamico)

se la moto e' originale bisogna seguire ESATTAMENTE le indicazioni del libretto di uso e manutenzione perche' ogni moto ha la sua procedura particolare ..

se la moto non e' originale nei leveraggi o nell' ammortizzatore bisogna fare un tensionamento geometrico , cioe' tramite cinghie e cricchetti allinare i 3 punti notevoli del carro posteriore (perno ruota , perno forcellone e perno pignone)

con questo allineamento si ottiene la posizione di masima tensione (in qualunque altra posizione diversa dall' allineamento la catena sara' piu' lasca)
e si lavora in modo da avere un lasco in questa posizione.

Una cosa MOLTO MOLTO importante e' di controllare il tensionamento in PIU' punti della catena e regolare in modo che IL PIU' TESO sia quello corretto.

le differenti tensioni derivano dalle differenti usure delle varie maglie e nel caso di maglie semigrippate ci possono essere differenze notevoli, in questo caso e' molto importante non tendere la catena perche' la tensione geometrica andrebbe a colpire proprio le maglie gia' indebolite facendole spaccare.

Con tensione geometrica si intende l'aumento di tensione al variare dell' angolo di compressione del forcellone , se la catena e' troppo tesa e non consente il corretto gioco si possono verificare solo 3 condizioni:
-si spacca la catena
-si spacca il forcellone
-si spacca l'albero secondario del cambio

di norma le moto sono dimensionate per far spaccare il cambio (quindi il motore) perche' e' la situazione meno rischiosa (la moto resta in folle ma non si blocca)

pero' se la catena e' usurata potrebbe spaccarsi e bloccare la ruota.

le rotture del forcellone sono molto molto rare e di solito accompagnate ad altre concause
Old 20-04-2007, 19:09   #4
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
guarda, sono andato giusto ieri dal meccanico per mettere in tensione la catena
ci ha impiegato anche meno di 1 minuto, proprio roba da dare un'occhiata e stringere due bulloni
Old 20-04-2007, 19:43   #5
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
allora passo che è meglio
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 20:08   #6
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
l'ha messa giù pesanteeeeeeee...
Old 23-04-2007, 12:03   #7
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Moto rigorosamente a terra (meglio sul cavalletto posteriore) senza persone sopra, necessariamente in folle. Si allineano i registri e si tende la catena fino ad avere un gioco (oscillazione) di 2,5/3,5 cm, non oltre!

Controllare la tensione ogni 500 km, corrispondenti anche a pulizia e lubrificazione (si può fare anche ogni 1000 km) della catena. Superati i 20.000 km tenere controllato anche lo stato di allungamento e qualora si verificassero improvvisi aumenti di tensione (sul cavalletto e a ruota libera) provvedere alla sostituzione, meglio dell'intero gruppo catena-corona-pignone.

La catena troppo tesa può comportare al cedimento dell'albero secondario della trasmissione o alla rottura dei cuscinetti di tenuta, provocando anche la perdita di olio motore.
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 13:51   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi

non si fa con il pilota sopra ...
semplicemente perche' l' entita' "pilota" NON ha un peso predefinito e soprattutto perche' il piu' delle volte la si fa troppo tesa ( differenza tra sag statico e sag dinamico)

se la moto e' originale bisogna seguire ESATTAMENTE le indicazioni del libretto di uso e manutenzione perche' ogni moto ha la sua procedura particolare ..

se la moto non e' originale nei leveraggi o nell' ammortizzatore bisogna fare un tensionamento geometrico , cioe' tramite cinghie e cricchetti allinare i 3 punti notevoli del carro posteriore (perno ruota , perno forcellone e perno pignone)

con questo allineamento si ottiene la posizione di masima tensione (in qualunque altra posizione diversa dall' allineamento la catena sara' piu' lasca)
e si lavora in modo da avere un lasco in questa posizione.

Una cosa MOLTO MOLTO importante e' di controllare il tensionamento in PIU' punti della catena e regolare in modo che IL PIU' TESO sia quello corretto.

le differenti tensioni derivano dalle differenti usure delle varie maglie e nel caso di maglie semigrippate ci possono essere differenze notevoli, in questo caso e' molto importante non tendere la catena perche' la tensione geometrica andrebbe a colpire proprio le maglie gia' indebolite facendole spaccare.

Con tensione geometrica si intende l'aumento di tensione al variare dell' angolo di compressione del forcellone , se la catena e' troppo tesa e non consente il corretto gioco si possono verificare solo 3 condizioni:
-si spacca la catena
-si spacca il forcellone
-si spacca l'albero secondario del cambio

di norma le moto sono dimensionate per far spaccare il cambio (quindi il motore) perche' e' la situazione meno rischiosa (la moto resta in folle ma non si blocca)

pero' se la catena e' usurata potrebbe spaccarsi e bloccare la ruota.

le rotture del forcellone sono molto molto rare e di solito accompagnate ad altre concause
non sono affatto daccordo ... in particolare se e' una moto SS che usi in pista ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian