Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 11:50   #1
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Cucina Giapponese

E ' da un pò di tempo che vorrei imparare a preparare qualcosa che sia tipico della cucina giapponese, ci sono un pò di ricettari che ho visto in giro, da quel punto di vista non dovrei avere problemi.

Il dubbio però che mi viene è...ma gli ingredienti dove li trovo? Alcune cose si trovano semplicemente al supermercato...ma le altre un pò più particolari non saprei proprio dove reperirle? Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese?

Forse è una domanda un pò stupida ma comunque...

Setzuko
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 15:01   #2
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

up

Setzuko
Old 22-04-2007, 16:09   #3
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
trovare negozi che vendano solo prodotti giapponesi in italia e raro...ci sono molti negozi di cibi biologici o etnici che forniscono qualcosa (non moltissimo)...ad ogni modo le cose basilari sono semplici da reperire, addirittura si trovano nei supermercati grazie alle catene che commercializzano prodotti etnici (bada che non sono come gli originali, ma vanno bene lo stesso)...se vuoi imparare potresti fare qualcosa di relativamente facile sia da preparare che da reperire ovvero gli onigiri...l unica cosa è che ti dovrai accontentare (non otterrai, a meno di perizia tua, un risultato che regga il confronto con prodotti tipici giapponesi), ma ti servono solo riso, alga nori e farcitura a piacere...
Old 22-04-2007, 16:14   #4
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
alga nori, stuoia e riso per il sushi li vendono pure al supermercato
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 16:23   #5
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Ed un bollitore per cucinare il riso al vapore, altrimenti non sono i veri onigiri
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 16:38   #6
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Al supermercato c'è il "reperto" con alcune cose per la cucina giapponese, cinese ecc,ecc...come gli spaghetti di soia, alcune salse ad altra roba, a vederli non sembrano affidabili...voi che ne pensate?

Chiaro che non riuscirò a fare pietanze uguali a quelle fatte proprio dai giapponesi, ma almeno ci provo

Comunque grazie mille per le risposte

Setzuko
Old 22-04-2007, 16:53   #7
nemodark
Senior Member

Io credo che con un pò di pazienza e senza fare cose complesse potresti benissimo preparare qualcosa di sfizioso...
Quote:
Ecco un altro piatto molto consumato dai giapponesi:
La zuppa di miso e wakame^^

Difficoltà : media
Tempo: 1 h
Glossario: Il miso e' una pasta di soia diventata conosciuta grazie alla macrobiotica. Ne esistono diversi tipi. Si impiega come condimento per insalate, nella preparazione di verdure, pesce e varie zuppe. Ha un elevato contenuto di sale percio' non e' necessario salare gli alimenti ai quali viene aggiunta.

Ingredienti per 4 persone:

1. Alga Wakame 10 cm
2. 1 carota
3. metà cipolla
4. 3 ravanelli
5. 1 foglia di cavolo (meglio se cinese senno' anche verza)
6. 3 cucchiai di Miso
7. 2 foglie di rapa (potete anche non metterle)
8. un ciuffo di prezzemolo

Tagliate le verdure dopo averle pulite ( a vostra scelta la forma, ma cmq il piu' piccolo possibile e di solito, se proprio volete un ordinato piatto giapponese, con una forma gradevole alla vista, tanto per dire le carote magari a fiorellino, il cavolo a listerelle sottili, i ravanelli a cerchietti, la cipolla ad anelli), disponete in una pentola l'alga wakame precedentemente lavata ed ammollata per una decina di minuti e le verdure a strati: prima la carota, poi la cipolla, quindi i ravanelli ed infine il cavolo.
Aggiungete circa 5 tazze di acqua piano piano in modo da non spostare gli strati delle verdure e fate cuocere a fuoco medio, unendo le foglie di rapa solo qualche minuto prima del termine della cottura.
Dopo circa 30 m. di cottura a pentola coperta e fuoco moderato, abbassate la fiamma al minimo, tirate via un mestolo di brodo e scioglietevi il miso, aggiungendo poi alla zuppa.
Lasciate sobbollire per 1 m. ed poi servite dopo aver insaporito con del prezzemolo tritato.
Ricetta offerta gentilmente da Roseann.
Old 22-04-2007, 17:04   #8
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Grazie...siete gentilissimi

Ma cos'è il Miso?

Setzuko
Old 22-04-2007, 17:09   #9
nemodark
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Grazie...siete gentilissimi

Ma cos'è il Miso?

Setzuko
Mi auto quoto.

Quote:
Glossario: Il miso e' una pasta di soia diventata conosciuta grazie alla macrobiotica. Ne esistono diversi tipi. Si impiega come condimento per insalate, nella preparazione di verdure, pesce e varie zuppe. Ha un elevato contenuto di sale percio' non e' necessario salare gli alimenti ai quali viene aggiunta.
Si trova facilmente nei negozi di prodotti tipici orientali, oppure in negozi per vegetariani.
Old 22-04-2007, 17:25   #10
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Ops scusa mi era sfuggito....che tonta

Setzuko
Old 22-04-2007, 17:32   #11
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:

Setzuko
Guarda, se conosci un ristorante jappo affidabile, e con cui hai una certa confidenza, puoi chiedere direttamente a loro se ti possono vendere qualcosa.

Dal cinese da cui vado mi faccio vendere il tè al gelsomino e casse di birra cinese (per i miei, a me manco piace )...
Old 22-04-2007, 17:51   #12
nemodark
Senior Member

Quote:

Setzuko
Allora attendiamo le foto di ciò che cucinerai.
Old 22-04-2007, 19:23   #13
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

non ti piace la tsingtao? dai buonissima e poco alcolica...quando bevevo ancora (sono astemio totalmente da 7 anni) mi piaceva (ma sono un caso a parte perche ho sempre mangiato cinese minimo 1/2 volte alla settimana da quando ho memoria)

ps. si la macchina per il riso puo essere un problema, perche per reperirle si fanno i salti mortali e costicchiano (a meno che non ci si accontenti e si puo andare tranquillamente in un ingrosso cinese, si capito bene cinese, e le si trovano a una 50ina di euro); l alternativa e cuocere il riso come facevano i jap prima dell avvento di quelle macchine (oppure come molti che ancora lo fanno cosi): bollitore e perizia...pero quest ultima è una strada difficile perche sicuramente ti ci vorranno diversi tentativi prima di riuscire a fare una pentola di riso non caghettica (comunque è tutta questione di prenderci la mano)...inoltre (per onigiri, sushi eccetera) un altra parte difficile puo essere dove fare le forme con le mani: le prime volte bestemi soltanto perche ti si appiccica tutto, la roba si sfalda, fa pettare, eccetera...non perderti d animo
Old 22-04-2007, 19:34   #14
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Guarda, se conosci un ristorante jappo affidabile, e con cui hai una certa confidenza, puoi chiedere direttamente a loro se ti possono vendere qualcosa.

Dal cinese da cui vado mi faccio vendere il tè al gelsomino e casse di birra cinese (per i miei, a me manco piace )...

Ne conosco solo uno e spesso vadò lì, ma hanno difficoltà a parlare...una volta gli ho fatto una semplicissima domanda e ci hanno messo 10 min. per rispondermi

Setzuko
Old 22-04-2007, 20:32   #15
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Ne conosco solo uno e spesso vadò lì, ma hanno difficoltà a parlare...una volta gli ho fatto una semplicissima domanda e ci hanno messo 10 min. per rispondermi

Setzuko
Nel mio c'è la chinagirl giovane che fa da interprete tra me e sua mamma
Old 22-04-2007, 21:32   #16
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Nel mio c'è la chinagirl giovane che fa da interprete tra me e sua mamma
Eh beato te, io avrei tante cose da chiedergli ma non mi capiscono

Setzuko
Old 22-04-2007, 21:53   #17
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

strano... non ho mai visto un ristorante cinese dove non ci fosse qualcuno in grado di capire cio che gli viene chiesto...
Old 22-04-2007, 22:37   #18
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
vai pesante di sukiaki (si scrive così ) e di ramen...
...che poi nn so neanche come sono
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 22:39   #19
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
vai pesante di sukiaki (si scrive così ) e di ramen...
...che poi nn so neanche come sono
Il ramen ancora non l'ho mangiato...il sukiaki non so, può essere non ricordo i nomi di tutta la roba che ho mangiato, se inizio a cucinare qualcosa ..sicuramente imparerò anche i nomi

Setzuko
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian