|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Cucina Giapponese
E ' da un pò di tempo che vorrei imparare a preparare qualcosa che sia tipico della cucina giapponese, ci sono un pò di ricettari che ho visto in giro, da quel punto di vista non dovrei avere problemi.
Il dubbio però che mi viene è...ma gli ingredienti dove li trovo? Alcune cose si trovano semplicemente al supermercato...ma le altre un pò più particolari non saprei proprio dove reperirle? Ci sono dei posti specializzati nella vendita di determinati ingredienti per la cucina giapponese? Forse è una domanda un pò stupida ma comunque... ![]() ![]() Setzuko |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() Setzuko |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
trovare negozi che vendano solo prodotti giapponesi in italia e raro...ci sono molti negozi di cibi biologici o etnici che forniscono qualcosa (non moltissimo)...ad ogni modo le cose basilari sono semplici da reperire, addirittura si trovano nei supermercati grazie alle catene che commercializzano prodotti etnici (bada che non sono come gli originali, ma vanno bene lo stesso)...se vuoi imparare potresti fare qualcosa di relativamente facile sia da preparare che da reperire ovvero gli onigiri...l unica cosa è che ti dovrai accontentare (non otterrai, a meno di perizia tua, un risultato che regga il confronto con prodotti tipici giapponesi), ma ti servono solo riso, alga nori e farcitura a piacere...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
alga nori, stuoia e riso per il sushi li vendono pure al supermercato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Ed un bollitore per cucinare il riso al vapore, altrimenti non sono i veri onigiri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Al supermercato c'è il "reperto" con alcune cose per la cucina giapponese, cinese ecc,ecc...come gli spaghetti di soia, alcune salse ad altra roba, a vederli non sembrano affidabili...voi che ne pensate?
Chiaro che non riuscirò a fare pietanze uguali a quelle fatte proprio dai giapponesi, ma almeno ci provo ![]() Comunque grazie mille per le risposte ![]() Setzuko |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Io credo che con un pò di pazienza e senza fare cose complesse potresti benissimo preparare qualcosa di sfizioso...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie...siete gentilissimi
![]() Ma cos'è il Miso? ![]() Setzuko |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Mi auto quoto.
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ops scusa mi era sfuggito....che tonta
![]() ![]() Setzuko |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Guarda, se conosci un ristorante jappo affidabile, e con cui hai una certa confidenza, puoi chiedere direttamente a loro se ti possono vendere qualcosa.
Dal cinese da cui vado mi faccio vendere il tè al gelsomino e casse di birra cinese (per i miei, a me manco piace ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non ti piace la tsingtao? dai buonissima e poco alcolica...quando bevevo ancora (sono astemio totalmente da 7 anni) mi piaceva (ma sono un caso a parte perche ho sempre mangiato cinese minimo 1/2 volte alla settimana da quando ho memoria)
ps. si la macchina per il riso puo essere un problema, perche per reperirle si fanno i salti mortali e costicchiano (a meno che non ci si accontenti e si puo andare tranquillamente in un ingrosso cinese, si capito bene cinese, e le si trovano a una 50ina di euro); l alternativa e cuocere il riso come facevano i jap prima dell avvento di quelle macchine (oppure come molti che ancora lo fanno cosi): bollitore e perizia...pero quest ultima è una strada difficile perche sicuramente ti ci vorranno diversi tentativi prima di riuscire a fare una pentola di riso non caghettica (comunque è tutta questione di prenderci la mano)...inoltre (per onigiri, sushi eccetera) un altra parte difficile puo essere dove fare le forme con le mani: le prime volte bestemi soltanto perche ti si appiccica tutto, la roba si sfalda, fa pettare, eccetera...non perderti d animo
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne conosco solo uno e spesso vadò lì, ma hanno difficoltà a parlare...una volta gli ho fatto una semplicissima domanda e ci hanno messo 10 min. per rispondermi ![]() Setzuko |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
strano... non ho mai visto un ristorante cinese dove non ci fosse qualcuno in grado di capire cio che gli viene chiesto...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
vai pesante di sukiaki (si scrive così
![]() ...che poi nn so neanche come sono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Setzuko |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.