Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 14:10   #1
Div
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Aiuto installazione Ubuntu

Sono assolutamente nuovo di Linux e ho bisogno di qualche "dritta"
sto provando ad installare Ubuntu 6.10 desktop x amd-intel 64, ma l'installazione non va a buon fine, dopo alcuni momenti in cui la procedura sembra andare regolarmente, improvvisamente il monitor va in standby, come se il segnale dalla scheda video non arrivasse più.
Ho provato tramite F4 a variare i parametri per il monitor, ma nulla da fare, nessuno fa cambiare la situazione.
la mia configurazione è la seguente:

Amd athlon 4200 x2 AM2
Asus M2n-e con 2Gb ram 800mhz
Sk video 3d club x800 256 ddr3 (ati radeon)
2 hd SATA2
scheda scsi2940uw a cui è collegato un masterizzatore
scheda di acquisizione pinnacle

all'inizio pensavo che il problema fosse causato dai dischi sata, ma "smanettando" con F6 ed eliminando tutte le opzioni di boot, ho visto nel log che vengono riconosciuti dal sistema in caricamento.

So anche che le schede video basate su radeon con Linux non vanno daccordissimo a causa dei driver "deboli", però ho anche visto sul sito 3Dclub che i driver linux per la mia scheda esistono.

Qualcuno ha qualche consiglio su come fare il completamento dell'installazione?

Grazie
Ho concluso con: djste; obelix_it;Lightintodarkness; cat1; Re_Lizard; TNR_staff; Lakepi; Xm; Guvodepa; Lorbur; Mrenrich; kikki2; squilibrì; Elionba82; Sinckair63; Morpheus89; Ciaopx87; Skullcrusher; Thunder01, Hurricane69; Wubby; Bebeto; Argo; Godai85; Starling80; Xeno_the_holy; Portocala; accord62, Esse09, Diddlekri
Div è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 14:16   #2
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
scarica la 6.10 alternate ed installa il tutto in text mode
Old 08-04-2007, 14:27   #3
Div
Senior Member

ho iniziato a scaricarla
però tieni conto che sono assolutamente un novellino con linux, quindi il modo testuale per me potrebbe essere complicato da gestire
Ho concluso con: djste; obelix_it;Lightintodarkness; cat1; Re_Lizard; TNR_staff; Lakepi; Xm; Guvodepa; Lorbur; Mrenrich; kikki2; squilibrì; Elionba82; Sinckair63; Morpheus89; Ciaopx87; Skullcrusher; Thunder01, Hurricane69; Wubby; Bebeto; Argo; Godai85; Starling80; Xeno_the_holy; Portocala; accord62, Esse09, Diddlekri
Old 08-04-2007, 16:15   #4
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Div Guarda i messaggi
ho iniziato a scaricarla
però tieni conto che sono assolutamente un novellino con linux, quindi il modo testuale per me potrebbe essere complicato da gestire
è facilissima, non avrai problemi secondo me
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 16:16   #5
Div
Senior Member

Ho provato ad installare kubuntu 6.10 alternate
In effetti non è male perchè ti permette di "guidare" l'installazione passo passo
Gli ho riservato l'intero disco disco da 320Gb, partizionato e l'installazione è filata liscia, senza messaggi di errore o altro
Quando l'ho riavviato ad installazione completata, e andato tutto bene sino a quando...... il monitor è andato improvvisamente in stand-by, è successa la stessa cosa che era capitata con l'installazione desktop cd
Avete qualche suggerimento da provare?

Grazie
Old 09-04-2007, 18:18   #6
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Non saprei darti una risposta al tuo problema, ma ti consiglio la versione 32bit
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 18:45   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Ho provato ad installare kubuntu 6.10 alternate
In effetti non è male perchè ti permette di "guidare" l'installazione passo passo
Gli ho riservato l'intero disco disco da 320Gb, partizionato e l'installazione è filata liscia, senza messaggi di errore o altro
Quando l'ho riavviato ad installazione completata, e andato tutto bene sino a quando...... il monitor è andato improvvisamente in stand-by, è successa la stessa cosa che era capitata con l'installazione desktop cd
Avete qualche suggerimento da provare?

Grazie
all'avvio seleziona la shell di ripristino(dovrebbe essere la seconda scelta). andrai in un ambiente a riga di comando. da li scrivi sudo gedit /etc/X11/xorg.conf e nella section device come driver prova a mettere "vesa" al posto di quello che c'è
Old 09-04-2007, 20:00   #8
Div
Senior Member

Ciao Slash
ho provato il comando che mi hai detto
........la shell mi risponde "bad command", sicuro che la sintassi sia giusta?
Old 09-04-2007, 22:17   #9
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Ciao Slash
ho provato il comando che mi hai detto
........la shell mi risponde "bad command", sicuro che la sintassi sia giusta?
scusami

nano /etc/X11/xorg.conf

vedi se questo funziona
Old 13-04-2007, 17:49   #10
Div
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
scusami

nano /etc/X11/xorg.conf

vedi se questo funziona
Ciao Slash
mi pare di capire che il comando "nano" sia un editor (tipo il vecchio edit del dos)
digitando nano /etc/x11/xorg.conf mi edita un file vuoto
non c'è nulla che sia possibile modificare

altri suggerimenti?
Old 13-04-2007, 18:11   #11
il_Mancino
Member

L'Avatar di il_Mancino

Iscritto dal: Feb 2006
non so se è un errore di battitura, ad ogni modo il path giusto è /etc/X11/xorg.conf (la X di X11 è maiuscola)

ciao

p.s.: tieni anche presente che per salvare le modifiche hai bisogno dei giusti permessi
Old 13-04-2007, 18:50   #12
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Ciao Slash
mi pare di capire che il comando "nano" sia un editor (tipo il vecchio edit del dos)
digitando nano /etc/x11/xorg.conf mi edita un file vuoto
non c'è nulla che sia possibile modificare

altri suggerimenti?
hai sbagliato a mettere la x di X11 come ti è stato detto, in linux c'è differenza tra maiuscole e minuscole
Old 13-04-2007, 19:04   #13
Div
Senior Member

Niente da fare anche con la X maiuscola
entro nell'editor, ma non c'è nulla da editare
siete sicuri che sia xorg.conf?
Old 13-04-2007, 20:11   #14
il_Mancino
Member

L'Avatar di il_Mancino

Iscritto dal: Feb 2006
si, il file di configurazione è quello, prova a dare

Codice:
ls -a /etc/X11
e postane l'output

ciao
Old 22-04-2007, 19:53   #15
Div
Senior Member

Allora ......2a puntata
ho rifatto l'installazione da 0 eliminando le vecchie partizioni

peggio che andare di notte
ho usato nuovamente la alternate edition ubuntu6.10 per amd64
adesso non ho più uno schermo semplicemente nero, ma finito il caricamento, ho una command line
dino@ubutntu :_
un pò lontanuccio da un sistema operativo con una interfaccia grafica
penso di installato, ci sia solo il kernel.......almeno credo
come posso fare per installare (se possibile) l'interfaccia grafica?

Ps
ho provato ubuntu7.04 desktop amd64, ma niente da fare....non parte nemmeno l'installazione che lo schermo si spegne!
Old 23-04-2007, 09:38   #16
Div
Senior Member

Ho risolto (in parte) il problema, installando la versione 7.04desktop i386
la versione a 64bit di Ubuntu non sono assolutamente riuscito ad installarla
stasera voglio fare un pò di prove per vedere se tutte le funzionalità della macchina sono attive (usb, audio, ecc)
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian