|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Overclok troppo spinto ?
E' da quando ho montato la nuova Asus P5B Dlx che mi succedono cose strane ...
Mi spiego meglio, ho un PC basato proprio sulla mobo ASUS P5B Dlx, CPU Pentium4 D 3.4Ghz, 2Gb DDR2 divisi in 4 banchi Corsair CM2X512-8000UL, scheda video ATI X1800XL, DVD-RW LG 4167 EIDE e NEC/Optiarc 7173S SATA, 2 HD Maxtor SATA II 1x250Gb 6V250F0 ed 1x300Gb 6V300F0 (no RAID), scehda audio Sound Blaster X-Fi, scheda SCSI Adaptec 29160N. Ora faccio sempre un leggero OK solo per CPU e RAM, attualmente ho la CPU a 3.72Ghz (contro lo standard 3.4) ma tutti gli altri parametri forzati a funzionare con frequenze standard (vedi PCI-e, PCI, tensioni, etc ...), la RAM configurata in 1:1 funziona attualmente a 438Mhz invece degli standard 400Mhz Come sistema operativo utilizzi Windows Vista Ultimate Succede che se metto la CPU a funzionare a 3.80Ghz (che non mi pare un frequenza proibitiva ...) e la scio la ram a 1:1 spesso il PC senza alcuna ragione si resetta anche in condizioni di riposo, ho provato a calare le frequenza della RAM ma la cosa non cambia, neppure aumentando il voltaggio della stessa RAM. L'unica soluzione è calare la frequenza della CPU ![]() Possibile che non regga nemmeno un'overclock di 400Mhz ? ![]() Ho provato con altre CPU ad andare ben oltre anche con schede madri molto meno blasonate di questa ASUS, a voi pare plausibile un problema sulla motherborad ? Oppure potreste darmi dei suggerimenti sui settaggi del BIOS ? Grazie Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Scusa, hai provato ad aumentare il vCore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2006
|
guarda quando deve essere di default sulla scatola del procio o su una scheda tecnica poi fai partire il processore con impostato dal bios manualemnte quel vcore, successivamente aumenti di 3-4 step dal bios il voltaggio e continui a salire in overclock, tieni sotto controllo le temperature, quando raggiungi un compromesso a te sufficente smetti, io ad esempio p4 631 da 3ghz a 5 ghz con 1,480 vcore temp max 58 gradi.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
58° ?
Il problema è che il sensore della temperatura della P5B-Dlx mi pare non molto corretto ![]() Proverò, vi farò sapere se esce fumo dal PC ... ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il mio P4D è dello stepping B1, la primissima serie, quello che sviluppa ben 130W di potenza, come da specifiche Intel
![]() Ora l'ho portato a 3.8 con un Vcore di 1.4 e per ora tutto viaggia molto bene senza blocchi, certo la temperatura rilevata da PcProbe II (che non so quanto sia affidabile mi indica 66°, che non è poco .... Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() La osa strana è che sul PC ho anche altri due sistemi operativi, un Vista x86 ed un XP e con questi non ho problemi ... Possibile che l'overclock possa dipendere anche se l'OS è x86 o x64 ?? Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
prova a mettere un divisore alla ram, può essere ke sia la ram che non tiene +
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
fai un paio di ore con orthos e controlla le temperature, il tuo prcio è tra quelli che riscaldano di più!!!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.