Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2007, 09:01   #1
gianr9
Senior Member

L'Avatar di gianr9

Iscritto dal: Aug 2005
macbookpro 17 temperature da grill

ciao a tutti,da ieri sera il mio macbookpro core 2 duo 17 ha cominciato a preoccuparmi un po,mi spiego,era acceso ma non stavo facendo nulla,solo una pag internt aperta,ebbene la temperatura del proc era a 65 gradi e le vetole giravano a 6000 giri,me ne sono accorto quando ho spento la tv di sta cosa e mi sono stranito.stamattina lo accendo e ora dopo 10 minuti la temp e' su 60 gradi e le ventole girano a 3500,ma che succede non mi sembra normale....che dite
gianr9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 09:28   #2
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Prova a guarda con istat i processi attivi e l'uso della cpu, magari c'è qualcosa in background che succhia risorse...
Old 15-04-2007, 09:28   #3
beppuz79
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianr9 Guarda i messaggi
ciao a tutti,da ieri sera il mio macbookpro core 2 duo 17 ha cominciato a preoccuparmi un po,mi spiego,era acceso ma non stavo facendo nulla,solo una pag internt aperta,ebbene la temperatura del proc era a 65 gradi e le vetole giravano a 6000 giri,me ne sono accorto quando ho spento la tv di sta cosa e mi sono stranito.stamattina lo accendo e ora dopo 10 minuti la temp e' su 60 gradi e le ventole girano a 3500,ma che succede non mi sembra normale....che dite
idem anche a me... ieri non scendeva sotto i 60 gradi e ventole a oltre 5000 senza che facessi nulla... poi ho dato uno sguardo alle applicazioni che girano in background (widget) con il monitoraggio attività e ho scoperto che avevo un widget che occupava la cpu al 90%. l'ho chiuso e le temperature sono tornate nella normalità (45 gradi e ventole a 2000)
beppuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 09:34   #4
beppuz79
Member

dimenticavo: macbookpro core 2 duo 15"
beppuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 10:06   #5
gianr9
Senior Member

L'Avatar di gianr9

Iscritto dal: Aug 2005
in effetti era safari a occupare al 99%,l'ho chiuso e poi riacceso e tutto e' andato a posto,pero' non mi era mai successo,ora tutto ok grazie
gianr9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 10:43   #6
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
ci sono delle pagine web che inspiegabilmente portano safari al 99%! anch'io l'ho notato!
in quel caso è normale che il mac si scalda
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 12:23   #7
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianmini Guarda i messaggi
ci sono delle pagine web che inspiegabilmente portano safari al 99%! anch'io l'ho notato!
in quel caso è normale che il mac si scalda
Di solito quando ci sono delle cose in Flash la CPU impazzisce e non so perchè.
Old 15-04-2007, 13:24   #8
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Di solito quando ci sono delle cose in Flash la CPU impazzisce e non so perchè.
Perchè il flashplayer per mac è scritto con i piedi?
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 19:39   #9
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
scusate se ve lo chiedo....ma con coolbook che temperatura avete normalmente di esercizio....?

io con amule, coolbook,monitoraggio attività e safari aperti sono sui 43 gradi...

che dite?

in generale non mi è mai andato oltre i 60 gradi se non dopo un avvio in xp.....che cacchio farà windiows al mac non lo so proprio...)
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 21:19   #10
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

A me l'imac sta sui 50 max 60, il macbook (normale, nn pro) supera tranquillamente i 70 sotto sforzo....con le ventole a palla.....
Old 15-04-2007, 22:43   #11
Izeee
Senior Member

L'Avatar di Izeee

Città: Arezzo - Firenze
non mi devo preoccupare se il mio macbook pro sta sui 55-60 fissi, vero?
Izeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 00:50   #12
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
il mio sta sempre tra i 52° e i 57° in situazioni come skype, msn, mail e safari accesi...

è praticamente impossibile che mi vada sotto i 50° a meno che stia completamente fermo a non fare nulla con tutti i programmi spenti, oppure quando è stato appena avviato. altrimetni sto sempre con le temp riportate prima.

che ne dite?
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 09:57   #13
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da noodles83 Guarda i messaggi
il mio sta sempre tra i 52° e i 57° in situazioni come skype, msn, mail e safari accesi...

è praticamente impossibile che mi vada sotto i 50° a meno che stia completamente fermo a non fare nulla con tutti i programmi spenti, oppure quando è stato appena avviato. altrimetni sto sempre con le temp riportate prima.

che ne dite?
credo vada bene....
io non uso molto skype, ma quando mi capitadi impiegarlo vedo che la cpu(entrambi i core) vengono impiegati parecchio, ergo la temperatura sale....soprattutto se usi la videochiamata...
Old 16-04-2007, 17:13   #14
Andypt
Member

L'Avatar di Andypt

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti. Confermo che anche per me le temperature di esercizio della cpu, con attività molto modesta, rimangono attorno i 50-60°C con ventole a 2000 giri/min.

Credo queste temperature siano normali e giustificabili dal fatto che i processori centrino ( in particolar modo quelli di ultima generazione dual core) sono stati studiati per avere, fra le tante cose, temperature di esercizio più alte allo scopo di ridurre ingombro, complessità e rumorosità dei sistemi di raffreddamento, che rappresentano problemi non trascurabili sui sistemi portatili.
Andypt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 17:54   #15
Sunriis
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kalebbo Guarda i messaggi
Perchè il flashplayer per mac è scritto con i piedi?
succede anche con winzozz
Old 16-04-2007, 20:55   #16
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Quote:
Originariamente inviato da Andypt Guarda i messaggi
Credo queste temperature siano normali e giustificabili dal fatto che i processori centrino ( in particolar modo quelli di ultima generazione dual core) sono stati studiati per avere, fra le tante cose, temperature di esercizio più alte allo scopo di ridurre ingombro, complessità e rumorosità dei sistemi di raffreddamento, che rappresentano problemi non trascurabili sui sistemi portatili.
Scusa, che io sappia + scalda + devi dissipare e quindi + rumore e + ingombro...
Old 17-04-2007, 09:49   #17
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Scusa, che io sappia + scalda + devi dissipare e quindi + rumore e + ingombro...
esatto...

ma lui ti sta dicendo che la temperatura di esercizio dei nuovi core 2 è maggiore, quindi anzichè dover tenere una temperatura massima ,ad esempio, di 20 gradi...ne puoi tenere una di 25...il che implica....
Old 17-04-2007, 10:46   #18
Andypt
Member

L'Avatar di Andypt

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
In realtà credo che l'ambiguità stia nel confondere spesso due grandezze completamente diverse: potenza e temperatura. La potenza, nel nostro caso, rappresenta una grandezza che indica la quantità di energia per unità di tempo che deve essere smaltita, la temperatura rappresenta la condizione in cui tale fenomeno di cessione di calore avviene. Riprendendo un banalissimo concetto di termodinamica, senza pretesa di alcun tipo e senza addentrarsi nell specifico, è noto che:

P=pm·Cs·△T

dove:
P è la potenza da dissipare in watt
pm è la portata massica dell'aria spinta dalla ventola (tanto + la ventola gira forte tanto più questa quantità aumenta)
Cs è il calore specifico dell'aria che possiamo considerare una costante
△T è la differenza di temperatura tra l'aria e il dissipatore da raffreddare

Ora supponi che la potenza termica da dissipare sia una certa quantità nota (ad esempio 40W) e che, così come il calore specifico Cs, sia costante, ossia il suo valore non cambi nel tempo. Puoi notare immediatamente che tanto più cresce △T tanto più cala la portata massica dell'aria pm. (il loro prodotto deve essere costante -> legge di inversa proporzionalità).
Bene...dal momento che △T identifica la differenza di temperatura tra il dissipatore del tuo processore e l'aria, puoi osservare che tanto più permetti al tuo dissipatore di essere caldo, e quindi alla tua cpu di lavorare a regime con temperature alte, tanto più il termine △T cresce. Conseguentemente, per quanto appena osservato, per dissipare la stessa potenza della cpu (i nostri 40W per intenderci) è sufficiente una portata in massa di aria piccola, ossia le nostre ventoline devono soffiare meno aria e quindi possono girare + piano e/o essere più piccoline; questo si traduce in un minore ingombro, rumore, ecc...

Nella realtà l'approccio che ho usato è estremamente semplicistico e nell'analisi termodinamica di sistemi di questo tipo entrano in gioco concetti e parametri un pò più complicati, comunque sempre basati su queste semplici e intuitive relazioni elementari.
Mi scuso se sono stato prolisso e noioso...la mia intenzione è solo di esprimere il concetto in modo chiaro per chiunque sia interessato.
Ciao

Ultima modifica di Andypt : 17-04-2007 alle 10:49.
Andypt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 10:57   #19
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andypt Guarda i messaggi
In realtà credo che l'ambiguità stia nel confondere spesso due grandezze completamente diverse: potenza e temperatura. La potenza, nel nostro caso, rappresenta una grandezza che indica la quantità di energia per unità di tempo che deve essere smaltita, la temperatura rappresenta la condizione in cui tale fenomeno di cessione di calore avviene. Riprendendo un banalissimo concetto di termodinamica, senza pretesa di alcun tipo e senza addentrarsi nell specifico, è noto che:

P=pm·Cs·?T

dove:
P è la potenza da dissipare in watt
pm è la portata massica dell'aria spinta dalla ventola (tanto + la ventola gira forte tanto più questa quantità aumenta)
Cs è il calore specifico dell'aria che possiamo considerare una costante
?T è la differenza di temperatura tra l'aria e il dissipatore da raffreddare

Ora supponi che la potenza termica da dissipare sia una certa quantità nota (ad esempio 40W) e che, così come il calore specifico Cs, sia costante, ossia il suo valore non cambi nel tempo. Puoi notare immediatamente che tanto più cresce ?T tanto più cala la portata massica dell'aria pm. (il loro prodotto deve essere costante -> legge di inversa proporzionalità).
Bene...dal momento che ?T identifica la differenza di temperatura tra il dissipatore del tuo processore e l'aria, puoi osservare che tanto più permetti al tuo dissipatore di essere caldo, e quindi alla tua cpu di lavorare a regime con temperature alte, tanto più il termine ?T cresce. Conseguentemente, per quanto appena osservato, per dissipare la stessa potenza della cpu (i nostri 40W per intenderci) è sufficiente una portata in massa di aria piccola, ossia le nostre ventoline devono soffiare meno aria e quindi possono girare + piano e/o essere più piccoline; questo si traduce in un minore ingombro, rumore, ecc...

Nella realtà l'approccio che ho usato è estremamente semplicistico e nell'analisi termodinamica di sistemi di questo tipo entrano in gioco concetti e parametri un pò più complicati, comunque sempre basati su queste semplici e intuitive relazioni elementari.
Mi scuso se sono stato prolisso e noioso...la mia intenzione è solo di esprimere il concetto in modo chiaro per chiunque sia interessato.
Ciao
mi sembra di essere tornato a sQuola...

io sono stato più sintetico....
Old 17-04-2007, 10:59   #20
Deviad
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
Confermo il problema con Safari, me ne sono accorto da circa una settimana, suppongo lo facesse anche prima ma non c'avevo badato.
Adesso sto usando opera, infatti, per evitare il problema.
Deviad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian