|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
macbookpro 17 temperature da grill
ciao a tutti,da ieri sera il mio macbookpro core 2 duo 17 ha cominciato a preoccuparmi un po,mi spiego,era acceso ma non stavo facendo nulla,solo una pag internt aperta,ebbene la temperatura del proc era a 65 gradi e le vetole giravano a 6000 giri,me ne sono accorto quando ho spento la tv di sta cosa e mi sono stranito.stamattina lo accendo e ora dopo 10 minuti la temp e' su 60 gradi e le ventole girano a 3500,ma che succede non mi sembra normale....che dite
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Prova a guarda con istat i processi attivi e l'uso della cpu, magari c'è qualcosa in background che succhia risorse...
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dimenticavo: macbookpro core 2 duo 15"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
in effetti era safari a occupare al 99%,l'ho chiuso e poi riacceso e tutto e' andato a posto,pero' non mi era mai successo,ora tutto ok grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
ci sono delle pagine web che inspiegabilmente portano safari al 99%! anch'io l'ho notato!
in quel caso è normale che il mac si scalda |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Di solito quando ci sono delle cose in Flash la CPU impazzisce e non so perchè.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
scusate se ve lo chiedo....ma con coolbook che temperatura avete normalmente di esercizio....?
io con amule, coolbook,monitoraggio attività e safari aperti sono sui 43 gradi... che dite? in generale non mi è mai andato oltre i 60 gradi se non dopo un avvio in xp.....che cacchio farà windiows al mac non lo so proprio...) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A me l'imac sta sui 50 max 60, il macbook (normale, nn pro) supera tranquillamente i 70 sotto sforzo....con le ventole a palla.....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Arezzo - Firenze
|
non mi devo preoccupare se il mio macbook pro sta sui 55-60 fissi, vero?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
il mio sta sempre tra i 52° e i 57° in situazioni come skype, msn, mail e safari accesi...
è praticamente impossibile che mi vada sotto i 50° a meno che stia completamente fermo a non fare nulla con tutti i programmi spenti, oppure quando è stato appena avviato. altrimetni sto sempre con le temp riportate prima. che ne dite?
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
io non uso molto skype, ma quando mi capitadi impiegarlo vedo che la cpu(entrambi i core) vengono impiegati parecchio, ergo la temperatura sale....soprattutto se usi la videochiamata... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao a tutti. Confermo che anche per me le temperature di esercizio della cpu, con attività molto modesta, rimangono attorno i 50-60°C con ventole a 2000 giri/min.
Credo queste temperature siano normali e giustificabili dal fatto che i processori centrino ( in particolar modo quelli di ultima generazione dual core) sono stati studiati per avere, fra le tante cose, temperature di esercizio più alte allo scopo di ridurre ingombro, complessità e rumorosità dei sistemi di raffreddamento, che rappresentano problemi non trascurabili sui sistemi portatili. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
succede anche con winzozz
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma lui ti sta dicendo che la temperatura di esercizio dei nuovi core 2 è maggiore, quindi anzichè dover tenere una temperatura massima ,ad esempio, di 20 gradi...ne puoi tenere una di 25...il che implica.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
P=pm·Cs·△T dove: P è la potenza da dissipare in watt pm è la portata massica dell'aria spinta dalla ventola (tanto + la ventola gira forte tanto più questa quantità aumenta) Cs è il calore specifico dell'aria che possiamo considerare una costante △T è la differenza di temperatura tra l'aria e il dissipatore da raffreddare Ora supponi che la potenza termica da dissipare sia una certa quantità nota (ad esempio 40W) e che, così come il calore specifico Cs, sia costante, ossia il suo valore non cambi nel tempo. Puoi notare immediatamente che tanto più cresce △T tanto più cala la portata massica dell'aria pm. (il loro prodotto deve essere costante -> legge di inversa proporzionalità). Bene...dal momento che △T identifica la differenza di temperatura tra il dissipatore del tuo processore e l'aria, puoi osservare che tanto più permetti al tuo dissipatore di essere caldo, e quindi alla tua cpu di lavorare a regime con temperature alte, tanto più il termine △T cresce. Conseguentemente, per quanto appena osservato, per dissipare la stessa potenza della cpu (i nostri 40W per intenderci) è sufficiente una portata in massa di aria piccola, ossia le nostre ventoline devono soffiare meno aria e quindi possono girare + piano e/o essere più piccoline; questo si traduce in un minore ingombro, rumore, ecc... Nella realtà l'approccio che ho usato è estremamente semplicistico e nell'analisi termodinamica di sistemi di questo tipo entrano in gioco concetti e parametri un pò più complicati, comunque sempre basati su queste semplici e intuitive relazioni elementari. Mi scuso se sono stato prolisso e noioso...la mia intenzione è solo di esprimere il concetto in modo chiaro per chiunque sia interessato. Ciao Ultima modifica di Andypt : 17-04-2007 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
io sono stato più sintetico....
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
|
Confermo il problema con Safari, me ne sono accorto da circa una settimana, suppongo lo facesse anche prima ma non c'avevo badato.
Adesso sto usando opera, infatti, per evitare il problema. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

succede anche con winzozz