Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2007, 09:04   #1
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
Aiuto: Ubuntu 6.10 e Alice Free

Salve, vi chiedo una mano per un problemetto fastidioso con Alice Free su Edgy Eft.

Ho appena installato Ubuntu in dual boot con Xp, tutto bene (a parte una scemata: perché quando installa Grub mi chiede di metterlo su hd0 e non su hda? Boh!).

Ho un modem D-Link 302T di Telecom sulla eth0, sono riuscito a farlo funzionare e mi connetto ad Alice, ma il problema è che molto spesso la connessione mi dura 1-2 minuti e poi si stacca da sè.

Cioé, carica la prima pagina su firefox, parte lo scaricamento dei pacchetti su synaptic (ho installato le localizzazioni ITA e totem xine), ma dopo un po' il tutto si blocca.
Se disconnetto e riconnetto la connessione (ovvio, sembro scemo a dirlo) riparte, e quasi sempre ce la fa a scaricare i pacchetti, ma a volte si riblocca.

Che può essere? Problema di ubuntu o di telecom?

Mi è anche venuto in mente che Alice voglia una riattivazione dell'abbonamento, ma mi pare una ca**ata, no?

Altra cosetta: per connettermi e disconnettermi ho creato 2 links con iconcine sul desktop, uno per /pon dsl-provider e l'altro per /poff dsl-provider (almeno non devo sempre aprire il terminal)

Sapete se c'è nulla di più bellino, che magari mostri anche lo stato della connessione sulla barra o sul desktop?

Grazie a tutti
Ale
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 11:39   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da alegallo Guarda i messaggi
Salve, vi chiedo una mano per un problemetto fastidioso con Alice Free su Edgy Eft.

Ho appena installato Ubuntu in dual boot con Xp, tutto bene (a parte una scemata: perché quando installa Grub mi chiede di metterlo su hd0 e non su hda? Boh!).

Ho un modem D-Link 302T di Telecom sulla eth0, sono riuscito a farlo funzionare e mi connetto ad Alice, ma il problema è che molto spesso la connessione mi dura 1-2 minuti e poi si stacca da sè.

Cioé, carica la prima pagina su firefox, parte lo scaricamento dei pacchetti su synaptic (ho installato le localizzazioni ITA e totem xine), ma dopo un po' il tutto si blocca.
Se disconnetto e riconnetto la connessione (ovvio, sembro scemo a dirlo) riparte, e quasi sempre ce la fa a scaricare i pacchetti, ma a volte si riblocca.

Che può essere? Problema di ubuntu o di telecom?

Mi è anche venuto in mente che Alice voglia una riattivazione dell'abbonamento, ma mi pare una ca**ata, no?

Altra cosetta: per connettermi e disconnettermi ho creato 2 links con iconcine sul desktop, uno per /pon dsl-provider e l'altro per /poff dsl-provider (almeno non devo sempre aprire il terminal)

Sapete se c'è nulla di più bellino, che magari mostri anche lo stato della connessione sulla barra o sul desktop?

Grazie a tutti
Ale
Purtroppo non c'è (per lo meno anche io lo sto cercando da tempo, ma con scarsi risultati) nulla di grafico per la connessione ADSL.

Per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra di capire che invece su windows questo non accada... giusto?

Hao provato a configurare il tuo sistema in modo che si connetta direttamente dal boot? Lo provi solo una volta e vedi come va... se non ti si sconnette, secondo me vuol dire che c'è un problema di configurazione a monte quando setti il tutto per far partire la connessione manualmente.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 11:48   #3
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

grazie, masand, il problema (mah!) del tool grafico per la connessione è veramente minimo ... se imparo a programmare lo faccio io!

L'altra cosa non accade su win, esatto. Stasera provo, se il bimbo mi lascia 2 minuti

Adesso ho trovato in rete un post qui:
http://linubuntu.blogspot.com/2006/1...-e-ubuntu.html
che può essere interessante...
casomai funzionasse ve lo faccio sapere
Old 11-04-2007, 06:39   #4
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

adesso sono con ubuntu, ma mi è toccato staccare e riattaccare la connessione, perché dopo 2 minuti nn andava più
Old 11-04-2007, 07:13   #5
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Se vuoi un consiglio... Modifica il modem 302t a router così poi non devi più preoccuparti di driver/software su windows e su linux una volta collegata la ethernet non devi più fare nulla, solo navigare

Guida

Dato che hai alice free la connessione/disconnessione le farai dal pannello web
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.

Ultima modifica di JamalWallas : 11-04-2007 alle 07:34.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 09:03   #6
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

grazie, JamalWallas, avevo letto qcs in proposito

però il modem su ethernet non ha bisogno di nessun driver, né su Win né su Linux ... nn sarà che è "originally" un router?

Scusa, ma qual'è il pannello web?

Riguardo al mio problema, stamani ho provato la soluzione del ppp0.
Ho lanciato sudo ifconfig, e la voce ppp0 non esisteva.
Bene, penso, adesso la abilito, ma mi ha reso un errore dicendo che non c'era nessun device ppp0.
E in effetti nella cartella /dev c'è solo ppp, ma NON ppp0

Cmq, io credo che il problema sia nell'attivazione della connessione su Alice.
Mi ricordo che quando ho formattato il pc l'ultima volta ho dovuto riconnettermi a un indirizzo ben preciso per ri-abilitare alice.
Adesso cerco se ho sempre la lettera di Telecom di comunicazione di avvenuta attivazione, oppure in rete.
Old 11-04-2007, 09:15   #7
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Ma il modem, ti è stato dato da telecom al momento della sottoscrizione dell'abbonamento? Quindi "marchiato telecom"? Il pannello web, lo puoi raggiungere all'indirizzo 192.168.1.1 solitamente, digitando quell'IP su un browser internet qualsiasi.
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:05   #8
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

si, più o meno mi è stato dato da telecom
in realtà l'avevano dato a mio padre, ma non gli funzionava su W98, quindi gli ho dato il mio speedtouch usb e l'ho preso io.
Anche a me l'aveva dato telecom, e poi una persona gentilissima del call center me lo aveva "regalato" togliendo la riga del comodato dalla mia pratica

cmq, tornando a noi, quel modem lì è taroccato da telecom, quindi non funge da router, solo da modem anche su ethernet

digitando l'IP accedi solo a una pagina di status del modem, senza possibilità di intervenire su niente.

Adesso ho trovato un'altra ipotesi sul forum di ubuntu. Forse è un problema di dns sbagliati, dovrei riuscire a gestirli dalle proprietà di rete.

Ci provo e vi tengo aggiornati
Old 11-04-2007, 22:56   #9
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

adesso scrivo da casa, da ubuntu, e pare che il sistema che ho trovato alla fine funzioni

In pratica ho definito un indirizzo IP fisso per la connessione ethernet, e ho sostituito i dns che aveva lui in automatico con quelli di Alice, e tutto sembra andare!

Se vedete il post probabilmente funziona davvero
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian