|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Win32:Bomka-Q
Ciao a tutti
Ieri ho riscontrato uno strano problema. Usando Sonar (un programma per registrare musica) e facendo partire un plugin vst (formato dei plugin audio), Avast mi rileva un file temporaneo infettato dal trojan Win32:Bomka-Q. Lo cancello....riprovo....e stessa cosa, pero' con un file temporaneo diverso. Ho provato a cercare informazioni su questo trojan ma non trovo quasi niente. Il bello è che se faccio una scansione completa e approfondita non viene trovato niente. Il problema si presenta solo aprendo quella specifica plugin. Ho provato anche a disinstallarla e reinstallarla ma niente..il problema si ripresenta. E non è l'eseguibile infettato perche' fino a 2 giorni fa il plugin andava senza problemi. L'unico modo per non far uscire l'avviso di infezione è disabilitare il controllo sulle librerie dinamiche al caricamento. A quanto pare questo trojan fa parte della categoria trojan downloader, ma comunque ripeto, si trova veramente poco a riguardo. Facendo una scansione online con Virus Total ho questi risultati: AhnLab-V3 no virus found AntiVir no virus found Authentium no virus found Avast Win32:Bomka-Q AVG no virus found BitDefender no virus found CAT-QuickHeal no virus found ClamAV no virus found DrWeb no virus found eSafe no virus found eTrust-Vet no virus found Ewido no virus found FileAdvisor no virus found Fortinet no virus found F-Prot no virus found F-Secure no virus found Ikarus no virus found Kaspersky no virus found McAfee no virus found Microsoft no virus found NOD32v2 no virus found Norman no virus found Panda no virus found Prevx1 no virus found Sophos no virus found Sunbelt no virus found Symantec no virus found TheHacker no virus found UNA no virus found VBA32 no virus found VirusBuster no virus found Webwasher-Gateway no virus found Come si puo' vedere, il trojan è riscontrato solo da avast.... Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie Michele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: palermo
|
o si tratta di un falso positivo o si tratta di un virus uscito da pochissimo tempo......ti consiglio di installare nod32, aggiornarlo e disattivare il ripristino di configurazione di sistema....entri in modalita provvisoria e fai una scansione con nod32. dopodiche se non hai risolto nulla fai prima una pulizia con ccleaner e posta un log di hijack che sicuamente ci sara qualcuno che sapra aiutarti
ah,imposta la scansione euristica di nod32, la cosa piu importante! Ultima modifica di qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm : 27-03-2007 alle 19:00. Motivo: ho dimenticato una cosa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nod32 non rileva nessun virus, con scansione euristica attivata :\
Mah...quello che non capisco e' come mai avast rilevi questo trojan quando apro il plugin..e perche' la cosa sia successa da un giorno all'altro... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
secondo me è un abbaglio. comunque contatta la software house di avast e segnala la cosa così ti daranno una risposta più sicura.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e magari spedisci alla kaspercky o a qualche altra casa produttrice antivirus il file, almeno avremo due pareri
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Lunedi lo postero', scusa ma ora sono in partenza e ho ancora nod32 installato..
Grazie comunque Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ho reinstallato Avast e ora il virus non lo trova più...probabilmente era un falso positivo, magari corretto con l'update della lista virus...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.